News

Nintendo vince una causa da 2.1 milioni di dollari contro un sito di ROM illegali

Game

Una lunga causa durata due anni si è conclusa, e Nintendo ne è uscita vincitrice: il proprietario del sito RomUniverse dovrà sborsare 2.1 milioni di dollari.

Una lunga causa durata due anni si è conclusa, e Nintendo ne è uscita vincitrice: il proprietario del sito RomUniverse dovrà sborsare 2.1 milioni di dollari.

romuniverse-nintendon
Giugno 1, 2021

La grande N batte di nuovo la pirateria, ma avrebbe voluto di più

Era il 2019 quando Nintendo citò in causa il sito RomUniverse, accusandolo di violazione del marchio e del copyright, ovvero di aver volontariamente caricato sul sito copie pirata di numerosissimi giochi a marchio Nintendo.

Le richieste monetarie di Nintendo per questa violazione erano molto onerose: più di 15 milioni di dollari in totale. Matthew Storman, possessore del sito, si è difeso dichiarando di non aver mai caricato contenuti illegali sul suo dominio.

Potrebbe interessarti: Carte Pokémon vendute per salvare il proprio cane: la commovente storia di Bryson

La corte si è finalmente espressa in merito e l’esito della disputa si è rivelato a favore di Nintendo. Il giudice di corte Consuelo Marshall ha accettato le richieste di Nintendo e ha così dichiarato:

L’imputato ha presentato una dichiarazione in seguito alla mozione dove dichiara di “negare di aver caricato qualsiasi file sul detto sito web, e non ha mai verificato il contenuto dei detti file ROM”, il che è direttamente in contraddizione con la sua deposizione di testimonianza dove, sotto giuramento, ha ammesso di aver caricato le ROM sul sito. Inoltre, l’imputato nella sua deposizione ha detto che il suo sito “indicava” che delle copie di videogiochi con copyright Nintendo erano disponibili per il download.

Consuelo Marshall

Una piena vittoria di Nintendo, quindi, anche se il risarcimento dovuto è nettamente inferiore a quanto richiesto: “appena” 2.1 milioni di dollari.

Che ne pensate della lotta alla pirateria di Nintendo? Conoscevate il sito RomUniverse?

Fonte: Torrentfreak,

One thought on “Nintendo vince una causa da 2.1 milioni di dollari contro un sito di ROM illegali

  1. Pingback: Artista fa causa a Capcom per $12 milioni accusandola di violazione del copyright - NintendOn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *