News

Hades originariamente aveva come protagonista Theseus invece che Zagreus

Game

Greg Kasavin e Amir Rao spiegano come inizialmente il vero protagonista di Hades doveva essere Theseus, anziché Zagreus.

Greg Kasavin e Amir Rao spiegano come inizialmente il vero protagonista di Hades doveva essere Theseus, anziché Zagreus.

Theseus Hades
Marzo 10, 2021

La fuga da un’idea di eroe generico.

Ebbene si, Hades poteva essere un gioco più conformista e utilizzare Theseus come protagonista, al posto di Zagreus. Amir Rao, cofondatore di Supergiant Games, ha infatti rivelato in una discussione su Clubhouse che i bozzetti iniziali del gioco non vedevano la presenza di Zagreus.

Se conoscete il gioco e l’avete spolpato come chi scrive, saprete sicuramente che Theseus compare con un ruolo anche piuttosto importante, ma non è il protagonista. Il direttore creativo Greg Kasavin ebbe l’idea di mantenere ciò che Supergiant aveva già sviluppato a livello di narrazione, ma di sostituire il protagonista con Zagreus. Rao ha anche aggiunto che Kasavin “in un giorno o due aveva convinto tutti che sarebbe stata un’idea migliore”.

Il piano originario di Hades infatti vedeva Theseus esplorare il famoso labirinto di Creta. Com’è ovvio immaginare, la coerenza del gioco avrebbe tratto giovamento (secondo anche quanto riportato da The Verge) dal fatto che il labirinto in continuo cambiamento avrebbe giustificato la proceduralità dei dungeon.

Ecco un brano dell’intervista a Kasavin:

L’idea era più o meno che ogni volta che giochi, si inscena una differente rivisitazione del mito di Teseo. Perciò in modo piuttosto cerebrale, era interessante. Tuttavia mentre cercavamo di dargli vita come protagonista, egli manteneva questo rischio di essere piuttosto generico. Non appena iniziavamo ad aggiungere specifici dettagli alla sua figura, non sembrava quasi più neanche che fosse Teseo”.

A quanto pare non ci sono molti miti riguardanti Ade, apparentemente, proprio perché i Greci erano piuttosto impauriti dalla sua figura. Perciò non ne parlavano…Quindi, aspettate un momento. Ade è una di queste divinità greche super iconiche e globalmente riconosciute e tuttavia ci sono così poche storie riguardo a lui e suo figlio?

Abbiamo quindi trovato una specie di angolazione migliore sul protagonista, sul tema generale e perfino sulla tecnica di narrazione, in unico colpo. Le cose sono scaturite piuttosto velocemente da lì in poi.

Potrebbe interessarti:
Uno streamer ha completato Hades usando un melograno come controller.

Il successo di Hades da sicuramente ragione a Kasavin e Rao e tuttavia Theseus gioca comunque un ruolo nella storia finale. Cosa ne pensate di questa trovata narrativa di Kasavin? Vi piace Zagreus come protagonista o avreste preferito un più classico Theseus?

Fonte: The Verge,

One thought on “Hades originariamente aveva come protagonista Theseus invece che Zagreus

  1. Pingback: Hades, lo sviluppatore parla delle reazioni dei fan ai personaggi del gioco - NintendOn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *