Nintendo cambia idea: si può usare l’alcool per disinfettare Nintendo Switch

Switch-Clean-Nintendon
Il servizio clienti della grande N ha pubblicato nuove linee guida su come disinfettare Nintendo Switch usando soluzioni alcooliche.

Condividi l'articolo

Il sito ufficiale giapponese è stato aggiornato con nuove istruzioni

Fin dall’inizio della pandemia di COVID-19, molti utenti si sono chiesti quale fosse il modo migliore per pulire e disinfettare la propria console Nintendo Switch. I responsabili del servizio consumatori della grande N, ad aprile, risposero ai giocatori invitandoli a non utilizzare alcool e soluzioni alcoliche sulla console ibrida in quanto avrebbero potuto scolorire e danneggiare sia i controller che la console.

Adesso, probabilmente in seguito a test più approfonditi, Nintendo ha pubblicato nuove linee guida sul sito ufficiale giapponese. Secondo le nuove direttive, per pulire semplicemente la console è consigliato usare un panno morbido leggermente umido, ma se si volesse disinfettare o pulire in modo più approfondito è possibile utilizzare una soluzione alcolica al 70%, sempre strofinando delicatamente con un panno morbido. Qualora si decidesse di optare per una pulizia con alcool, è fondamentale osservare alcune, ovvie, precauzioni:

  • Non utilizzare solventi diversi dall’alcool, come la benzina, oppure soluzioni alcooliche non destinate alla pulizia.
  • Non immergere direttamente il dispositivo nella soluzione antisettica e non spruzzarla o applicarla direttamente sulla superficie, poiché potrebbe penetrare all’interno e rovinare i componenti.
  • Assicurarsi che il dispositivo sia spento durante la pulizia e non utilizzarlo se non ancora asciutto, in modo da evitare un potenziale cortocircuito che potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente.

In ogni caso, noi vi consigliamo sempre di avere la massima cura per il vostro Nintendo Switch, di evitare di toccare console e controller con le mani sporche e di riporlo al riparo da polvere e altre intemperie quando non lo state utilizzando.

Potrebbero interessarti