Liam Robertson di Unseen 64 ha parlato, in un recente podcast, di un titolo che molti speravano di vedere su Wii U, ovvero il sequel di uno dei survival horror più spaventosi e angoscianti di sempre: ZombiU.
Il progetto di quello che sarebbe dovuto essere ZombiU 2 nacque e morì nel giro di poche settimane all’inizio del 2013. Un piccolo team di 10 persone incominciò infatti a lavorare sul gioco che però non lasciò mai la fase di pre-produzione: viste le vendite non soddisfacenti e le scarse vendite del Wii U, Ubisoft decise di annullare la produzione del gioco.
Secondo Robertson, ZombiU 2 avrebbe mostrato un comparto tecnico e un gameplay molto simili a quelli del suo predecessore, con i giocatori impegnati a sopravvivere nel bel mezzo dell’apocalisse zombi.
Come novità principale il titolo avrebbe introdotto il multiplayer: dal momento che il progetto era ancora in fase embrionale, il piano era quello di avere solamente una coop locale, ma non è da escludere che l’implementazione dell’online fosse del tutto esclusa. Lo sviluppatore che ha parlato con Robertson ha spiegato che l’idea era quella creare percorsi multipli, in maniera che i due giocatori (uno col Gamepad, l’altro con Pro Controller) sarebbero stati forzati a rimanere divisi aumentando così l’aspetto survival del gioco.
Un altro aspetto su cui il team di produzione avrebbe voluto concentrarsi riguardava l’introduzione di numerose armi da utilizzare: ZombiU limitava infatti il giocatore all’utilizzo della sola mazza da cricket come arma bianca e un ampliamento dell’arsenale a disposizione sarebbe stato più che benvenuto.
A noi ZombiU è piaciuto tantissimo e le premesse per il secondo capitolo parevano ottime: è davvero un peccato che il progetto sia stato accantonato.