“Shovel Knight è il gioco per NES che avete sempre sognato”.
Sean Velasco, director del titolo, in un evento recentemente organizzato da Nintendo, ha concesso un’intervista sul gioco ai microfoni di Nintendo stessa. Cogliamo l’occasione per pubblicare un’anteprima del titolo.

Yacht Club games è una piccola software house indipendente che grazie a Kickstarter è riuscita a finanziare e a portare a termine il proprio progetto, Shovel Knight, Metroidvania che uscirà su Wii U e Nintendo 3DS tra poche settimane.
Secondo il capitano della software house, così Velasco viene definito dai suoi colleghi, Shovel knight è un omaggio ai videogiochi e alle meccaniche 8bit. Il gioco si basa su due concetti molto semplici: il protagonista è un cavaliere ed è armato di vanga. La pala è quindi l’oggetto attorno al quale si muove tutto quanto il sistema di gioco e , così come avveniva in Ducktales o in Zelda II – The Adventure of Link, la pressione del tasto adibito al salto, seguita da una rapida pressione della direzione “giù” del d-pad, danno luogo ad uno degli attacchi più micidiali e utili di tutto il gioco. Il “down pressing attack” è l’elemento fondamentale del gameplay: moltissime azioni contestuali del titolo si basano su questa azione. Ci permetterà di scavare, riempire di mazzate i nemici, spaccare a metà gli oggetti e scovare i collezionabili nel mondo di gioco. Il gameplay è quindi snello, basilare, “viscerale” . Gioco puro e antico, nella sua immutata bellezza.

Per quanto concerne il comparto tecnico, gli sviluppatori del gioco sono voluti rimanere il più fedeli possibile ai limiti e alle caratteristiche dei giochi per NES, quindi, la palette di colori è costituita da sole 64 tonalità e gli sprite variano in grandezza dai classici 32X32 ai più grandi 64X64. Ovviamente si sono anche concessi qualche licenza poetica, ed ecco che quindi ci sono molte più animazioni che in un gioco per NES e l’effetto di parallasse può contare su ben tre livelli di profondità. Non si tratta quindi di un comparto grafico affine a quello che sarebbe dovuto essere su Nintendo Entertainment System, ma è un comparto grafico simile a ciò che ci ricordiamo dei titoli per NES, offuscato e migliorato dalla nostalgia. Ma non è finita qui, ovviamente anche la soundtrack ricalca quelle tipiche dell’era 8bit, e due dei numerosi pezzi che la compongono sono stati creati da Manami Matsume, esatto, quella di Mega Man. Un po’ di Blue bomber nell’avventura del cavaliere armato di pala.

Per quanto riguarda le caratteristiche distintive delle due versioni del titolo: su Wii U il gioco utilizzerà ovviamente il miiverse, permettendo agli utenti di disseminare nei livelli del gioco alcuni indizi che verranno condivisi automaticamente via internet e, una volta raccolti e utilizzati dagli altri utenti sparsi per il globo, verranno riposti in un diario apposito. Su Nintendo 3DS, il titolo sfrutterà lo streetpass per una modalità in multiplayer asincrona. All’interno di alcune sezioni speciali sarà possibile sfidare, a suon di badilate, altri possessori di 3DS incontrati per strada.

Shovel Knight è uno dei primissimi giochi finanziati tramite Kickstarter a essere pubblicati su console Nintendo. Caratteristica del sito di crowd funding è quella di poter fissare alcuni “Stretch Goals”: obiettivi di sviluppo. Lo sviluppatore promette di aggiungere al gioco meccaniche o modalità nel caso in cui siano raggiunte alcune specifiche somme di danaro. Grazie a questo meccanismo, Yacht Club games ha potuto aggiungere al titolo diverse chicche molto speciali. La prima di queste è il player musicale. Come già detto tutti i livelli del gioco sono disseminati di collezionabili, e tra essi ci sono gli spartiti delle canzoni del titolo, che una volta raccolti possono essere ascoltati nell’apposita sezione. Sempre grazie agli “Stretch Goals”, gli sviluppatori hanno potuto far si che ogni boss del gioco, una volta sconfitto possa essere utilizzato come personaggio durante l’avventura, che si possa scegliere il sesso del cavaliere armato di pala e che, una volta terminato il gioco, sia possibile ricominciarlo con l’ormai classica modalità “new game +”. Ultima ma non ultima, la modalità multiplayer 4vs4 locale sulla home console di Nintendo.
Shovel Knight verrà rilasciato su Wii U e Nintendo 3DS il 31 marzo, e tutto lo staff di NintendOn non vede l’ora di tuffarsi negli anni ’80.