Nintendo Switch si aggiorna alla versione 13.0.0, aggiungendo il supporto audio Bluetooth

Audio Bluetooth Switch NintendOn
Il nuovo aggiornamento include il supporto audio Bluetooth e una funzione per aggiornare la base di Nintendo Switch OLED.

Condividi l'articolo

Tante novità per l’ultima major release della console ibrida

Durante la notte, la grande N ha rilasciato un copioso nuovo aggiornamento di sistema per tutte le console della famiglia Nintendo Switch. Sono molte le novità introdotte in questa nuova versione 13.0.0, ma una in particolare sarà sicuramente molto apprezzata dai fan: è finalmente possibile collegare cuffie, casse e altri dispositivi Bluetooth direttamente alla console, senza la necessità di adattatori esterni.

Già nella versione 12.0.0 c’era qualche indizio sul futuro supporto Bluetooth. Ora, dalla pagina di supporto ufficiale di Nintendo Italia, che è stata già aggiornata con tutte le informazioni relative, apprendiamo che sarà possibile connettere un solo dispositivo alla volta, ma memorizzarne fino a 10. Tuttavia, da come si evince nel changelog ufficiale dell’aggiornamento, c’è qualche piccola limitazione:

È stato aggiunto il supporto all’audio Bluetooth®.

È ora possibile utilizzare cuffie, auricolari, altoparlanti e altri dispositivi audio che si collegano tramite Bluetooth con la console Nintendo Switch.

– I microfoni Bluetooth non sono supportati.
– Mentre si usa l’audio Bluetooth è possibile collegare un massimo di due controller wireless alla console.
– L’audio Bluetooth non può essere utilizzato quando è attiva una connessione wireless locale.
– A seconda del dispositivo Bluetooth utilizzato, potrebbe essere possibile riscontrare un ritardo dell’audio.
– Per maggiori informazioni, consulta l’articolo Come aggiungere e gestire dispositivi audio Bluetooth.

Altre importanti novità riguardano la gestione delle connessioni LAN cablate. Con questo nuovo aggiornamento sarà infatti possibile decidere se lasciare la console connessa via cavo a Internet anche in modalità riposo, così da scaricare dati e aggiornamenti, oppure no. Inoltre, è stata introdotta anche una nuova funzione per “aggiornare” la base già dotata di ingresso LAN di Nintendo Switch (modello OLED). Per quando riguarda le connessioni Wi-Fi, in più, è ora possibile verificare se la console è connessa a una rete a 2.4 o 5 GHz.

La voce “Aggiorna la base” è stata aggiunta alla sezione Sistema delle Impostazioni di sistema delle console Nintendo Switch e Nintendo Switch – Modello OLED, per permettere di aggiornare le basi per Nintendo Switch con porta LAN.

– Gli aggiornamenti del software della base non sono disponibili per le basi per Nintendo Switch sprovviste di porta LAN.
– Questa funzione non è stata aggiunta per Nintendo Switch Lite.
– Per maggiori informazioni, consulta l’articolo Come aggiornare il firmware della base.

La voce “Mantieni connessione via cavo in modalità riposo” è stata aggiunta alla sezione Modalità riposo delle Impostazioni di sistema.

– Quando questa impostazione è selezionata, le console con una connessione a Internet via cavo rimarranno connesse anche in modalità riposo. Questo permette di scaricare software e contenuti aggiuntivi anche quando la console è in modalità riposo.
– Questa impostazione è selezionata di default.
– Quando questa impostazione viene disattivata, la console si collegherà a Internet solo periodicamente, per diminuire il consumo energetico.
Nota: le console non aggiornate alla versione 13.0.0 o successiva del software di sistema si comportano come se questa impostazione fosse attiva.

Gli utenti possono ora verificare se la loro connessione wireless a Internet utilizza la frequenza di 2,4 GHz o 5 GHz, selezionando “Stato della connessione” nella sezione Internet delle Impostazioni di sistema.

L’ultima novità, infine, riguarda il sistema di calibrazione degli stick, che è stato modificato e reso un po’ più semplice.

l metodo per avviare la calibrazione degli stick nelle Impostazioni di sistema è stato modificato.

Nelle Impostazioni di sistema, scorri fino alla voce Controller e sensori, seleziona Calibra gli stick e poi inclina completamente lo stick in una direzione qualsiasi. Mantienilo inclinato per qualche secondo per avviare la calibrazione.

Potrebbe interessarti:
Daemon X Machina: il produttore Kenichiro Tsukuda promette un sequel

Cosa ne pensate di questo aggiornamento? Sfrutterete anche voi la possibilità di connettere le cuffie via Bluetooth? In cosa, secondo voi, il sistema di Switch è ancora carente?

Potrebbero interessarti