News

Satoru Iwata ha rivelato perché Nintendo non abbassa i prezzi

Game

Attraverso il libro Ask Iwata, Satoru Iwata ha spiegato la rigida politica sui prezzi di Nintendo.

Attraverso il libro Ask Iwata, Satoru Iwata ha spiegato la rigida politica sui prezzi di Nintendo.

Ask-Iwata-Satoru-Iwata-NintendOn
Maggio 21, 2021

Una politica vicina agli early adopter

Oltre agli eccellenti titoli che rilascia, Nintendo è conosciuta anche per avere una politica sui prezzi molto rigida. Al contrario della concorrenza, dove i tagli di prezzo non sono una novità, il costo dei loro prodotti rimane sempre molto simile a quello iniziale, sebbene siano passati diversi anni dall’uscita.

L’amatissimo ex presidente della casa di Kyoto, Satoru Iwata, attraverso il libro Ask Iwata, ha spiegato il motivo per cui la compagnia tende a evitare di abbassare i prezzi.

Dopo che un nuovo hardware viene lanciato sul mercato, il prezzo viene gradualmente ridotto per cinque anni fino a quando la domanda non ha fatto il suo corso. Ma quando c’è sempre domanda, perché preoccuparsi di ridurre il prezzo in questo modo? La mia opinione sulla situazione è che se abbassi il prezzo nel tempo, il produttore condiziona il cliente ad aspettare un’offerta migliore, un approccio che ho sempre trovato strano.

Ovviamente, questo non significa che io sia completamente contrario all’abbassamento dei prezzi, ma ho sempre voluto evitare una situazione in cui le prime persone che acquistano e ci supportano si sentano punite per aver pagato di più, lamentandosi: “è questo il prezzo che pago per essere il primo.”

Potrebbe interessarti: Nintendo accusata di aver autorizzato software pirata nell’eShop

Iwata spiega quindi che la politica di Nintendo è pensata per rispettare la fiducia dei primi acquirenti e per non incentivare le persone ad aspettare un’offerta migliore, acquistando il prodotto dopo qualche mese il rilascio. Siete d’accordo con le parole dell’ex presidente?

Fonte: Resetera,

2 thoughts on “Satoru Iwata ha rivelato perché Nintendo non abbassa i prezzi

  1. Pingback: Nintendo Switch nel 2021 ha superato le vendite di PS5 e Xbox Series X|S combinate - NintendOn
  2. Pingback: Legend of Mana, ecco il confronto tra l’originale e l’edizione rimasterizzata - NintendOn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *