News

Nintendo Switch Pro con uno schermo OLED viene “confermato” da Universal Display Corp

Game

Un report finanziario dell’autorevole Universal Display Corp cita senza mezzi termini Nintendo Switch Pro: cosa dobbiamo aspettarci?

Un report finanziario dell’autorevole Universal Display Corp cita senza mezzi termini Nintendo Switch Pro: cosa dobbiamo aspettarci?

nintendo-switch-nintendon
Maggio 10, 2021

Un segreto di Pulcinella o un rumor mal interpretato?

Negli ultimi mesi si è fatto un gran parlare di Nintendo Switch Pro, prossima evoluzione della console di enorme successo della Casa di Kyoto. Di ufficiale non esiste nulla, al momento, e i rumor stessi che si sono rincorsi si dividono tra chi promette una “semplice” evoluzione del supporto tecnico della console, realizzata in futuro con materiali migliori, Joy-Con rivisti e senza problemi di drifting e uno schermo di qualità notevolmente superiore, e chi invece prevede un vero e proprio salto quantico a livello di hardware e potenza computazionale.

Nintendo non ha rilasciato posizioni ufficiali in merito, ribadendo comunque che l’attuale produzione di Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite sarà, per quanto possibile, incrementata per inseguire l’enorme domanda, nonostante effettivamente la console non sia esattamente all’avanguardia a livello di mere prestazioni grafiche, in confronto alla next-gen che si sta affermando in questi ultimi tempi.

Potrebbe interessarti:
Nintendo vorrebbe aumentare la produzione di Switch a 30 milioni di unità per quest’anno

The Motley Fool ha pubblicato la trascrizione di un resoconto finanziario dell’Universal Display Corp, vera e propria autorità nel campo dell’innovazione tecnologica sugli schermi visivi e in particolare sugli OLED.

Nel report, si fa notare come gli schermi OLED stiano conquistando il loro posto sul mercato, “mangiandolo” agli LCD grazie anche ai costi che si stanno riducendo. Sempre più schermi OLED vengono scelti come TV di casa e diversi brand li stanno scegliendo per i propri monitor e laptop, ad esempio Xiaomi.

Fin qui, nulla di strano: mercato che si evolve secondo i suoi naturali ritmi, con tecnologie nuove che a poco a poco sostituiscono quelle passate. Sono le parole successive che stupiscono:

Nel mercato del gaming ci sono report sul fatto che, per la prima volta, Nintendo ha scelto uno schermo OLED per la nuova Switch Pro, dati i benefici di un contrasto più alto e tempi di risposta più veloci. L’adozione degli OLED continua ad espandersi (…)

Le parole sono nero su bianco: resta da vedere se effettivamente UDC è a conoscenza di dettagli non ancora ufficialmente rivelati o si baserebbe essa stessa, con una leggerezza in caso decisamente eccessiva, sui rumor che circolano nell’ambiente. Purtroppo, dovremo attendere comunque conferme o smentite dalle parti in causa.

3 thoughts on “Nintendo Switch Pro con uno schermo OLED viene “confermato” da Universal Display Corp

  1. Pingback: Hitman 3, l’ultimo update migliora le prestazioni su Nintendo Switch - NintendOn
  2. Pingback: Nintendo crede che la domanda per più Switch a nucleo famigliare aumenterà - NintendOn
  3. Pingback: Rumor - Nintendo Switch Pro: secondo Bloomberg arriverà a settembre - NintendOn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *