News

Nintendo Switch si aggiorna alla versione 12.0.0, correggendo un bug nel backup dei salvataggi

Game

Durante la notte è stato reso disponibile un nuovo aggiornamento di sistema per Nintendo Switch che porta la console ibrida alla versione 12.0.0.

Durante la notte è stato reso disponibile un nuovo aggiornamento di sistema per Nintendo Switch che porta la console ibrida alla versione 12.0.0.

Nintendo Switch Grip
Aprile 6, 2021

Un aggiornamento cospicuo che però porta ben poche novità

Durante la notte è stato reso disponibile un nuovo aggiornamento di sistema per Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite, portando la console ibrida e la sua sorellina portatile alla versione 12.0.0.

switch-lite-nintendon

Secondo il changelog ufficiale, il principale scopo di questo aggiornamento è quello di correggere un bug che talvolta impediva al sistema di eseguire automaticamente il backup dei dati di salvataggio sul cloud di Nintendo Switch Online.

Abbiamo risolto un problema relativo alla funzione di backup dei dati di salvataggio: in alcuni rari casi il backup automatico dei dati di salvataggio si interrompeva se, nel corso della procedura di backup dei dati di salvataggio, si verificava un errore di comunicazione.

Nintendo

Per verificare di non essere incappati nel problema, la grande N raccomanda di aggiornare la console e poi di verificare nelle impostazioni di sistema, nella sezione dedicata al backup dei dati, se qualcuno dei salvataggi dei titoli presenti sul dispositivo mostra un messaggio di errore.

  • Dal menu HOME, seleziona “Impostazioni di sistema” > “Gestione dati” > “Cloud dei dati di salvataggio”.

In questo caso è sufficiente avviare il gioco in questione dal menu di sistema e confermare la richiesta che invita a eseguire il backup dei dati, dopodiché dalle impostazioni “Cloud dei dati di salvataggio” sarà nuovamente possibile riattivare il backup automatico.

Potrebbe interessarti:
Ecco il Nintendo Switch più grande mai creato

Nonostante le apparenze, questo aggiornamento, ha portato parecchi cambiamenti all’interno del sistema operativo di Nintendo Switch, configurandosi come una vera e propria major release. Ancora non sappiamo se qualcuna delle novità introdotte nel codice verrà utilizzata per portare in futuro nuove funzionalità alla console ibrida o se si tratta di qualche piccola modifica per meglio accogliere un eventuale Nintendo Switch Pro.

Voi avete già aggiornato il vostro Nintendo Switch? Avete riscontrato qualche errore nella gestione dei backup dei dati di salvataggio con i software compatibili?

3 thoughts on “Nintendo Switch si aggiorna alla versione 12.0.0, correggendo un bug nel backup dei salvataggi

  1. Pingback: Disponibile un nuovo aggiornamento per Monster Hunter Rise - NintendOn
  2. Pingback: Rumor - Nell’ultimo aggiornamento ci sono indizi su un nuovo dock per Nintendo Switch - NintendOn
  3. Pingback: Nuovo aggiornamento per Nintendo Switch, il sistema passa alla versione 12.0.1 - NintendOn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *