Primi dettagli sul gameplay e… niente microtransazioni
Una settimana fa vi abbiamo parlato per la prima volta del nuovo gioco dedicato ai Pikmin, che sarà per cellulari, in realtà aumentata e realizzato da Niantic, oramai un’istituzione per questo genere di giochi, dopo Ingress, Pokémon Go e Wizard’s Unite.
Il gioco non ha ancora un nome ufficiale: il titolo provvisorio è un semplice “Pikmin App”, ma quel che conta sono le funzioni in-game, per ora, no? Vediamone alcune insieme.
Potrebbe interessarti:
Pikmin sarà la prossima IP Nintendo che Niantic porterà in Realtà Aumentata
I giocatori iniziano l’avventura con un sacchetto pieno di Piantine Pikmin, che cresceranno con l'”energia” raccolta passeggiando e potranno infine essere raccolte. Questi Pikmin potranno essere di sette tipi: Rossi, Blu, Gialli, Viola, Bianchi, Rocciosi e Alati; inoltre saranno disponibili alcuni Pikmin rari, detti “Decor Pikmin” che avranno attributi visivi relativi ai luoghi in cui saranno trovati. A volte evolveranno da Pikmin preesistenti.
Naturalmente sarà possibile dar loro, uno per uno, un nome, o lasciare che sia l’app a farlo per noi. I Pikmin stessi potranno raccogliere oggetti lungo il cammino e generare fiori grazie al nettare dei frutti raccolti per strada. I fiori saranno al centro del cosiddetto Flower Planting Mode, che formerà scie fiorite al passaggio del giocatore. Un’altra modalità possibile è quella delle Spedizioni, con cui si manderanno i Pikmin a visitare nuovamente luoghi noti.
Attualmente non sono previste microtransazioni all’interno del gioco, una scelta di campo piuttosto particolare ma che certamente apprezziamo. Vedremo come si tradurrà questo approccio all’atto pratico.