News

Ken Kutaragi di PlayStation rivela di non aver mai considerato Nintendo una rivale

Game

Ken Kutaragi ha parlato delle sue esperienze passate con Nintendo e di come la console war non sia mai esistita.

Ken Kutaragi ha parlato delle sue esperienze passate con Nintendo e di come la console war non sia mai esistita.

Marzo 21, 2021

La console war ha fatto bene all’industria

Prima che PlayStation vedesse la luce, Sony lavorò fianco a fianco con Nintendo per la realizzazione del lettore CD-ROM per il Super Nintendo. Tuttavia la grande N decise, nel corso della progettazione, di interrompere i lavori e Sony colse, così, l’occasione per entrare nel mercato console autonomamente. Il resto, come saprete, è storia.

Dato questo passato travagliato tra Sony e Nintendo, viene naturale considerare le due case giapponesi rivali. Tuttavia, non è mai stato della stessa idea Ken Kutaragi, il Padre della PlayStation, che, durante una chiacchierata con Katsuhiro Harada di Bandai Namco, ha riflettuto sui rapporti che PlayStation ha avuto con le altre società, Nintendo inclusa.

A Kutaragi piacque lavorare al tempo con Nintendo, ma ingiustamente i media dell’epoca non tennero in considerazione questo fatto. Kutaragi spiega, anche, come la narrativa della “console war” tra Nintendo, Sega e Sony abbia tuttavia aiutato il settore a crescere.

Potete leggere le sue dichiarazioni al riguardo qui di seguito:

Ken Kutaragi

Prima di PlayStation, ho lavorato con Nintendo al Super Famicon, e mi è piaciuto molto farlo con Mr. Uemura e il suo team, sono stato molto con loro e andavamo d’accordo. Tuttavia, dall’esterno eravamo visti come rivali. Non eravamo affatto in competizione.
[…]
Mi hanno fatto spesso questo tipo di domanda: “Il vostro concorrente principale è Nintendo o Sega?”. Me lo hanno chiesto spesso, ma noi non sapevamo chi fosse il competitor perché eravamo tutti compagni di lavoro. Tuttavia, le persone all’esterno non la pensavano allo stesso modo… Non conoscevano la verità… Hanno animato la nostra industria.

Potrebbe interessarti:
Sakurai racconta la sua esperienza con PlayStation 5 e Astro’s Playroom

Dichiarazioni che non sarebbero state convincenti negli anni ’90, ma oggi Nintendo e Sony occupano due segmenti differenti dell’industria videoludica. Pensate che vedremo mai un qualche genere di collaborazione attiva tra le due società?

Fonte: YouTube,

2 thoughts on “Ken Kutaragi di PlayStation rivela di non aver mai considerato Nintendo una rivale

  1. Pingback: SaGa Frontier Remastered, gli sviluppatori parlano del titolo e del nuovo personaggio Fuse - NintendOn
  2. Pingback: Resident Evil, svelati nuovi dettagli e il titolo del prossimo film - NintendOn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *