News

Rumor – Un datamine svela le specifiche di Switch Pro: 4K, schermo OLED e dock potenziata

Game

Il noto hacker SciresM ha trovato alcuni indizi sulle specifiche di una futura revisione di Nintendo Switch analizzando l’attuale firmware della console.

Il noto hacker SciresM ha trovato alcuni indizi sulle specifiche di una futura revisione di Nintendo Switch analizzando l’attuale firmware della console.

Switch-Pro
Gennaio 7, 2021

Nome in codice: Aula

Sono ormai anni che si parla dell’ipotetica uscita di una versione “potenziata” di Nintendo Switch. I primi rumor, che vedevano l’ibrida affiancata da una versione solo portatile e da un’altra dall’hardware più avanzato si sono alla fine rivelati corretti, almeno per quanto riguarda Nintendo Switch Lite. Più passa il tempo, più sembra probabile l’imminente annuncio di un Nintendo Switch Pro.

Il noto hacker e programmatore SciresM, principale sviluppatore del custom firmware Atmosphere, pare abbia trovato alcuni indizi sulle specifiche di una futura revisione hardware di Nintendo Switch, identificata dal nome in codice Aula. Analizzando l’attuale firmware della console pare siano presenti diversi riferimenti a un “display migliorato” OLED e al supporto a un chip Realtek dedicato al 4K UHD. È ragionevole supporre, quindi, che il nuovo Switch sarà in grado di gestire un segnale video Ultra HD.

Dal codice sembra che Aula utilizzerà comunque i SoC Mariko, di NVIDIA, come l’attuale modello del 2019. A questo punto è addirittura possibile che il chip dedicato al 4K sia presente esclusivamente nella dock. Pare certo, invece, che la nuova revisione supporterà il gioco sia in modalità fissa che portatile, mantenendo ben saldo il concetto di console ibrida e mettendo a tacere le voci che parlavano di dispositivo esclusivamente casalingo.

Per quanto riguarda i nuovi titoli, l’ipotesi che sembra più probabile è quella di una compatibilità totale con tutta la famiglia Nintendo Switch con, eventualmente, l’ottimizzazione di alcuni giochi per Aula. Su questo, tuttavia, non c’è alcuni indizio nel firmware, si tratta quindi di una pura speculazione.

Vi ricordiamo che tutte queste informazioni, comprese quelle ricavate da fonti oggettive e verificabili, rientrano nel campo del puro rumor. Nintendo potrebbe decidere di non implementare nessuna di queste soluzioni o seguire strade totalmente diverse. Noi continueremo a seguire con interesse l’evolversi degli eventi e, come al solito, non mancheremo di riportarvi ogni notizia.

Fonte: SciresM,

3 thoughts on “Rumor – Un datamine svela le specifiche di Switch Pro: 4K, schermo OLED e dock potenziata

  1. Pingback: Switch ce l’ha fatta: superate le unità vendute di Nintendo 3DS - NintendOn
  2. Pingback: Nintendo Switch Pro - Rumor 2021 - Uno Sguardo Tecnico - NintendOn
  3. Pingback: Nintendo ha parlato: nessuno nuovo modello di Nintendo Switch a breve - NintendOn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *