News

Ecco il Nintendo 64 più piccolo di sempre, creato con il vero hardware della console

Game

L’ingegnere e modder Gunner è riuscito a ricreare una piccola versione portatile del Nintendo 64, utilizzando l’hardware originale della console.

L’ingegnere e modder Gunner è riuscito a ricreare una piccola versione portatile del Nintendo 64, utilizzando l’hardware originale della console.

Mini-N64-nintendon
Gennaio 6, 2021

La scheda madre è quella originale ed è in grado di leggere le cartucce N64

Nell’immenso Universo della grande N, tra le varie galassie che ne fanno parte, ce n’è una che, seppur distante per alcuni, è a volte in grado di offrirci alcuni degli spettacoli più entusiasmanti. Stiamo ovviamente parlando del mondo del modding, da sempre meta di molti appassionati che si divertono a smontare e reinventare gli hardware della casa di Kyoto. La storia di oggi riguarda il Nintendo 64, la console a 64-bit prodotta dal 1996 al 2002, che ci ha offerto alcuni dei più grandi capolavori di quel periodo, come Super Mario 64 o The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

Scheda madre originale di un Nintendo 64

L’ingegnere e modder Gunner è riuscito a ricreare una piccola versione portatile del Nintendo 64, utilizzando l’hardware originale della console, in grado ovviamente di leggere le cartucce di gioco retail. Quindi nessun emulatore o componente di “questo secolo”, solamente una scheda madre originale meticolosamente smembrata e riadattata per incastrarsi in una scocca stampata appositamente in 3D.

Anche i comandi, ovviamente, sono stati riadattati per poter riprodurre le differenti modalità di gioco del pad N64. Il clic dello stick di sinistra corrisponde al tasto L, premendo quello di destra, invece, si può cambiare la funzione dello stick sinistro tra joystick e dpad. Qui di seguito potete trovare un video su come è stata costruita questa mini-console, insieme a qualche gameplay.

Potrebbe interessarti:
Mostrato un prototipo funzionante del WorkBoy, la periferica per trasformare il Game Boy in un mini PC

Cosa ne pensate di questo incredibile dispositivo? Qualcuno di voi si è mai cimentato in qualche modifica hardware come la sostituzione delle scocche dei Joy-Con o l’installazione di un display IPS sul Game Boy Advance?

Fonte: GmanModz,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *