News

Giocare ad Animal Crossing fa bene alla salute, lo dice l’Università di Oxford

Game

Nel contesto della pandemia di COVID-19, l’Università di Oxford ha pubblicato un studio sull’impatto che hanno videogiochi sulla popolazione.

Nel contesto della pandemia di COVID-19, l’Università di Oxford ha pubblicato un studio sull’impatto che hanno videogiochi sulla popolazione.

Novembre 16, 2020

I videogiochi ci fanno sentire meglio, specialmente in corso di pandemia

Quest’ultimo anno è stato uno dei più difficili da affrontare, la pesante pandemia di COVID-19 che sta continuando a gravare sulla popolazione ha impattato duramente anche su chi fortunatamente non è entrato direttamente a contatto con il virus. In questi giorni, mentre l’Italia è colpita dalla chiusura a zone, il Regno Unito sta affrontando un secondo lockdown nazionale. In questo contesto, l’Università di Oxford ha pubblicato un nuovo studio sull’impatto che alcuni tipi di videogiochi stanno avendo sulle persone in quarantena.

L’approccio metodologico è diverso rispetto a studi simili condotti in passato. I ricercatori hanno sottoposto un questionario a 3274 giocatori di Animal Crossing: New Horizon e Plants vs Zombies: Battle for Neighborville e hanno poi integrato le risposte con dei dati oggettivi relativi al tempo di gioco e al comportamento online forniti da Nintendo of America ed Electronic Arts.

Alla fine dello studio, i ricercatori hanno concluso che il tempo speso a giocare a questi due titoli è correlato a una maggiore sensazione di benessere e di tranquillità dei giocatori. Questo ovviamente non significa che è Animal Crossing in sé a far stare meglio le persone, ma è vero che in una situazione difficile come quella che stiamo vivendo l’utilizzo di questo tipo di videogiochi, per natura particolarmente rilassanti, aiuta a staccare momentaneamente dallo stress del lockdown e a rilassare la mente.

Quindi, in attesa che il SARS-CoV-2 ci lasci finalmente in pace e di poter tornare a vivere il mondo esterno, non sentitevi in colpa a tirare fuori il vostro Nintendo Switch per catturare insetti, pescare pesci e sistemare la vostra isola. Sì sì!

5 thoughts on “Giocare ad Animal Crossing fa bene alla salute, lo dice l’Università di Oxford

  1. Pingback: La versione 1.6.0 di Animal Crossing: New Horizons ha corretto il camo glitch - NintendOn
  2. Pingback: Animal Crossing: New Horizons è tra le migliori invenzioni del 2020, secondo Time - NintendOn
  3. Pingback: È in arrivo una nuova Guida Ufficiale di Animal Crossing: New Horizons con incluso un catalogo di accessori - NintendOn
  4. Pingback: L’account Twitter di DOOM ci augura un buon 2021 insieme a Fuffi di Animal Crossing - NintendOn
  5. Pingback: Una coppia che si è conosciuta su Animal Crossing ora sta per sposarsi - NintendOn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *