News

Una copia sigillata di Super Mario Bros. è stata venduta per una cifra record

Game

Una copia ancora sigillata di Super Mario Bros. per NES è stata battuta all’asta per una cifra record.

Una copia ancora sigillata di Super Mario Bros. per NES è stata battuta all’asta per una cifra record.

Luglio 13, 2020

Mai così in alto il valore della cartuccia!

Pochi mesi fa, avevamo riportato la notizia di una vendita da guinness dei primati per una cartuccia di Super Mario Bros. per NES. Il videogioco era stato venduto per poco più di 100.000 dollari.

Bene, oggi è stata ufficializzata la vendita di un’altra copia del capostipite di tutti i platform, battuta all’asta per 114.000$ (circa 100.000€). La cifra sborsata la pone direttamente nell’olimpo dei videogiochi più costosi mai venduti, occupando a mani basse il primo posto.

Ma come mai un prezzo così alto? A parte il fatto che la cartuccia fosse sigillata, tutta la questione risiede nella confezione di cartone, provvista della linguetta per appenderla.

Le linguette, erano originariamente utilizzate nelle copie di test per gli Stati Uniti, prima che la plastica fosse usata per sigillare ogni gioco. Mano a mano che Nintendo iniziò a stabilire una succursale negli Stati Uniti, aggiornava continuamente il packaging dei suoi giochi. Stranamente, l’aggiunta dell’involucro di plastica è arrivata prima che la linguetta per appendere la confezione agli stand fosse eliminata. Questo ha reso la linguetta completamente inutile, dal momento che rimaneva sotto la pellicola di plastica. Esistono quattro varianti della confezione con linguetta di cartone (questa particolare copia di Super Mario Bros. è la variante “3 code”), prodotte nell’arco di un anno. Ogni variante è stata prodotta solamente per pochi mesi.

Una copia di qualsiasi vecchio gioco per Nintendo Entertainment System possiede un’aria vintage che non ha rivali.

Parte dell’interesse deriva anche dal fatto che Super Mario Bros. è un gioco iconico del 1985 con più di 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo, quantità che lo rende il gioco per NES più venduto di tutti i tempi. Se sei un fan del primo capitolo delle avventure dell’idraulico più famoso del mondo, sarai felice di sapere che non c’è bisogno di sborsare 100.000€ per giocarci, dal momento che il titolo è disponibile su Nintendo Switch, tramite un abbonamento al servizio Nintendo Switch Online.

Fonte: Comics.ha,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *