Qualche settimana fa, in America, molti utenti hanno visto strani accessi ai loro account Nintendo, nel peggiore dei casi con acquisti non autorizzati fatti sull’eShop o, addirittura, la perdita del proprio account.
Per questo motivo, in queste ore, Nintendo of America ha postato un tweet in cui informa gli utenti di questa spiacevole situazione, aiutandoli a proteggersi, dando aiuto per il recupero dell’account e consigliando di attivare l’autentificazione a due fattori.
Purtroppo negli ultimi giorni questi furti di account si sta verificando anche in Italia, seppur in numero minore, ma al momento tutto tace da parte di Nintendo Italia. Così come fatto da NoA, vi consigliamo caldamente di attivare la verifica a due step: in questo modo, oltre alla password (che potrebbe essere scoperta da eventuali malitenzionati), per accedere al proprio account bisogna inserire anche un codice che cambia continuamente e visionabile solo da un’app apposita scaricabile sul vostro smartphone (tra cui, il più famoso, Google Authenticator).
Il nostro consiglio è quindi di attivare questa ulteriore forma di protezione. Per farlo dovete seguire questi step:
- andate sul vostro account Nintendo, nelle impostazioni della sicurezza
- abilitate la verifica in due passaggi
- seguite le istruzioni, tra cui scaricare un’app di autentificazione
Vi raccomandiamo caldamente di farlo per evitare spiacevoli sorprese. Avete già avuto problemi del genere sul vostro account Nintendo?