News

Solatorobo, Matsumaya parla del possibile remake

Game

Hiroshi Matsumaya, boss di CyberConnect2, pare essere possibilista riguardo un remake di Solatorobo.

Hiroshi Matsumaya, boss di CyberConnect2, pare essere possibilista riguardo un remake di Solatorobo.

Dicembre 8, 2019

L’RPG di culto sta per tornare?

Alcuni dei gamers più incalliti ricorderanno senza dubbio Solatorobo: Red the Hunter, l’RPG cult sviluppato da CyberConnect2, autori anche di Trilogy of Vengeance, e rilasciato, più di dieci anni fa, su Nintendo DS. Bene, pare che la serie potrebbe tornare su Nintendo Switch.

Durante un Q&A coi fan, infatti, Hiroshi Matsumaya di CyberConnect2 ha palesato la possibilità di un remake del titolo originale. Di seguito la sua dichiarazione completa:

Hiroshi Matsumaya

Certo, la possibilità [ndr. di un remake] c’è. Come sapete, Solatorobo è stato rilasciato solamente su Nintendo DS. Ve lo ricordate tutti, giusto? Nintendo DS aveva due schermi. Quello di sopra era lo schermo su cui giocare mentre l’altro era il pannello touch.

Dal lato operativo delle cose, sarebbe difficile portare il gioco su piattaforme che non supportano questo sistema. È possibile ricostruire la parte touch di Solatorobo e integrarlo con lo schermo superiore in una singola schermata, ma ci sarebbe bisogno di un remake completo. Penso che ciò comporterebbe diverse problematiche.

Solatorobo è stato rilasciato in Giappone, Stati Uniti, Europa e Asia nel 2010, pubblicato da Bandai Namco, ma le vendite non sono state eccezionali. Abbiamo venduto circa 100 mila copie in tutto il mondo. Sulla base di ciò, se remasterizziamo il gioco quanto possiamo aspettarci di vendere? Quanto budget dovremmo stanziare su queste proiezioni di vendita? Se facessimo un semplice port da rilasciare nella sola versione download, si perderebbe un poco dell’esperienza originale.

Personalmente penso che, non solamente per il nostro Solatorobo, ma anche per molti degli altri giochi usciti su Nintendo DS o 3DS, molti di noi vorrebbero una re-release, anche se solo in digitale, di una versione HD remasterizzata, in modo che i nostri passati utenti possano giocare di nuovo con le nostre IP passate ma, a oggi, non penso che l’industria sia ancora pronta per questo genere di cose. Se dovessimo fare un remake di Solatorobo dovremmo ricominciare da capo.

Cosa ne pensate? Avete giocato alla versione originale di Solatorobo su Nintendo DS?

Fonte: YouTube,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *