Guida all’acquisto delle schede microSD per Nintendo Switch – Speciale

schede sd per nintendo switch
Non sapete qualche scheda microSD comprare per Nintendo Switch? Cerchiamo di darvi una mano in questo articolo.

Condividi l'articolo

Amazon è vostro amico

Nintendo Switch è infine giunto e siamo tutti a conoscenza di un suo possibile limite: la memoria interna. A fronte di un modulo da 32GB installati, tra conversione di base e sistema operativo, ci ritroviamo solo con 25,9GB per l’utente e qualora si volesse andare per acquisti digitali, lo spazio interno potrebbe esaurirsi facilmente. Nintendo Switch è dotato di una porta di espansione in grado di ospitare una scheda microSD. Quali criteri devo valutare per l’acquisto di una scheda del genere?

Capacità

Essendo delle memorie, vanno osservate sotto due punti di vista. Capacità e velocità di lettura/scrittura. Per quanto riguarda la capacità è abbastanza semplice. Le schede fino a 2GB di spazio sono classificate come SD, quelle che vanno dai 2GB ai 32GB sono classificate come SDHC e quelle che superano i 32GB per arrivare ai 2TB (ancora non in commercio tra l’altro) sono classificate come SDXC. Nintendo Switch è dato compatibile con gli ultimi due formati fino alla dimensione massima. La scelta delle capacità dipende dalle vostre esigenze. Ricordiamo che Nintendo Switch, usando cartucce, non ha bisogno di installazioni, quindi la memoria interna serve semplicemente per salvataggi, aggiornamenti, DLC e acquisti digitali. Ricordate che le memoria effettiva usabile dei prodotti in commercio è pari circa al 93% di quella dichiarata.

Velocità

micro SD da 64GB nintendo switch
Un semplice vademecum ai simboli che si trovano sulle SD

Il secondo punto, quello della velocità, è tutt’oggi un mistero. Non sappiamo che velocità massima sia supportata dalla console, quindi mi limiterò a consigli generici. Le schede di memoria vengono classificate in base alla velocità di scrittura sequenziale minima in MB/s, perché vengono di solito usate per salvare video e foto. La classificazione ha però anche un riscontro sulla velocità di lettura, fondamentale nell’uso in una console da gioco, perché più è elevata, minori saranno i caricamenti.

Le schede SDHC sono classificate con un numero che indica quanti MB/s sono disponibili per la scrittura. Le SDXC hanno invece un simbolo diverso, una U con dentro un numero che indica le decine di MB/s di scrittura. Infine esiste un’altra classificazione, che segue le lettere V seguite dal numero di MB/s in scrittura. Queste possono raggiungere velocità molto elevate perché sono pensate per registrare in 4k o 8k. C’è anche un altro fattore per quel che riguarda la velocità. Il tipo di bus usato dalla scheda di memoria. Questo è simboleggiato da un numero romano sulla scheda. Un I simboleggia la tecnologia UHS-I che viaggia dai 50MB/s ai 104MB/s, mentre un II implica un bus in grado di scambiare dai 156MB/s ai 312MB/s, il supporto di tale bus II non sarebbe male per il caricamento dei giochi.

Altra classificazione è l’A1 o A2. Questa lettera indica le performance in operazioni a secondo eseguibili sulle memorie, con il numero maggiore che indica maggiori performance. Le A2 sono utili per essere memorie per Android in grado di gestire applicazioni.

Quale MicroSD comprare?

Sul mercato esistono tanti tagli di Micro SD e tante marche. In generale conviene rimanere su costruttori affidabili, come Samsung o Sandisk e cercare di valutare le proprie necessità di spazio. In generale vale la regola del Melius est abundare quam deficere, ovvero se dovete comprare prendete la più capiente per il vostro budget.

Una buona scelta sono le Sandisk Extreme, del taglio che preferite. Hanno una buona combinazione di performance ed i prezzi sono largamente accessibili.

SD SanDisk 128GB

Se volete risparmiare qualche Euro, potete puntare sulle Samsung EVO plus

SD Samsung 128GB

Se invece ancora non vi fidate di questi grandi produttori di memorie, potete sempre decidere di pagare la “tassa del bollino di approvazione Nintendo” e puntare alle memorie ufficiali della casa di Kyoto. Le Sandisk Ufficiali.

SD SanDisk 128GB brandizzate Nintendo

Con questa guida avrete ben in mente cosa considerare nell’acquisto di una MicroSD. Avete deciso qual è più indicata alle vostre esigenze?

Potrebbero interessarti