Vendite USA dicembre: bene Wii U e 3DS

NPD USA dicembre 2013

Buona performance delle console Nintendo a dicembre negli USA secondo i dati diffusi dall’NPD Group. Non tutti numeri sono precisi, alcuni sono stati stimati, sulla base dei dati, da alcuni utenti di NeoGAF ritenuti affidabili sull’analisi dei numeri certi.

Partendo dal software, qui sopra potete vedere la top ten dei titoli più venduti a dicembre 2013 in USA: la classifica non riserva grosse novità in quanto rispecchia abbastanza fedelmente i tipici gusti americani. Di seguito trovate anche le stime di vendita (multipiattaforma) effettiva per i primi 3 titoli:

1. Call of Duty Ghosts: 2.7-2.8 milioni

2. Battlefield 4: 1.3-1.4 milioni

3. Just Dance 2014: 1.3 milioni

Qui invece alcuni dati di vendita software Nintendo (purtroppo mancano alcuni titoli che sarebbe stato molto interessante vedere, come Super Mario 3D World e A Link Between Worlds): i numeri del software Wii U non sono eccezionali, mentre i giochi per 3DS hanno una marcia invidiabile.

Wii
Just Dance 2014 >800K

Wii U
Lego City Undercover – 242K
Pikmin 3 – 210K
Monster Hunter 3 Ultimate – 93K
Rayman Legends – 88K
Sonic: Lost World – 82K
The Wonderful 101 – 49K
Game & Wario – 36K
Resident Evil: Revelations – 16K

3DS

Pokemon X – 1.63M
Pokemon Y – 1.54M
Luigi’s Mansion 2: Dark Moon >1M
Animal Crossing: New Leaf – 910K
Mario & Luigi: Dream Team – 472K
Donkey Kong Country Returns 3DS – 386K
Fire Emblem: Awakening – 370K
LEGO City 3DS – 365K
Mario Party: Island Tour – 252k
Monster Hunter 3 Ultimate – 224K
Sonic Lost Worlds 3DS – 97k
Shin Megami Tensei IV – 96K
Project X Zone – 87K
Rune Factory 4 – 47k
Shin Megami Tensei: Devil Summoner: Soul Hackers – 36K
Etrian Odyssey 4 – 36K
Brain Age – 26K

Per quanto riguarda le vendite hardware la situazione è ancora più nebulosa perché qui i numeri mancano del tutto: in ogni caso, spulciando su NeoGAF si possono trarre alcune conclusioni interessanti.

L’XboxOne è stata la console home più venduta con circa 900k unità piazzate, ma la corona delle vendite di dicembre (e di tutto il 2013) è il Nintendo 3DS: è facile quindi supporre che nell’ultimo mese dell’anno abbia superato il milione di unità. Per quanto riguarda il Wii U ci viene in soccorso una dichiarazione dell’analista NDP Liam Callahan:

Le vendite hardware del Wii U sono state positive a dicembre 2013, segnando il suo mese migliore di sempre come performance di vendita.”

Per dati certi dovremo aspettare un eventuale comunicato di Nintendo, la stima di vendita comunque dovrebbe aggirarsi sulle 460-480k: non numeri stratosferici, ma che confermano il trend positivo degli ultimi tempi. Un altro dato interessante è quello delle vendite totali delle tre console: il Wii U resta ancora in testa come base installata. A novembre il totale venduto del Wii U era di circa 1,5 milioni di unità e, aggiungendo le vendite di dicembre, si superano i due milioni. Se la proporzione Wii U > PS4 > XboxOne è corretta, significa che le concorrenti sono, anche se di poco, al di sotto di questa cifra.

Fonte: NeoGAF, NeoGAF

 

Tags:
  • Giuseppe Di Dio Roccazzella

    il wiiu dal lancio ad oggi in usa sta a 2 milioni.
    le next gen nel solo dicembre hanno fatto circa 1 milione ciascuna.
    bene il wiiu….parole grosse. diciamo meno-male del solito.

    • blackprince80

      Beh sì, è un bene circostanziato alla situazione: non numeri eccelsi, ma fa comunque il suo miglior mese di sempre. Imho a gennaio crollerà di nuovo

logo-bianco

NINTENDON EVENTI

Per la tua pubblicità su NINTENDON.IT

Regolamento Forum - Contatti - Nicer Design

Privacy Policy

Informativa estesa sui Cookie

©2017 NintendOn Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account