Tutte le novità di Mario Kart 8 Deluxe! – Anteprima

MarioKart8deluxe-header-anteprima-nintendon

Tutte le novità di Mario Kart 8 Deluxe! – Anteprima

La domanda fondamentale su Mario Kart 8 Deluxe è solamente una: quanto è diverso dalla sua controparte Wii U? Nonostante infatti sia in un qualche modo necessario il ri-acquisto, per continuare a giocare online con una community attiva o ai tornei dal vivo, è comprensibile che chi possieda Mario Kart 8 abbia delle remore a sborsare soldi per quello che sembra poco più di un semplice porting. In questa breve anteprima mi limiterò ad un elenco di differenze, alcune oramai risapute, mentre altre tenute più “nascoste” da Nintendo prima del lancio.

Le statistiche dei personaggi e dei kart

Chi ha giocato per più di dieci minuti ad un qualsiasi Mario Kart, è ben consapevole che i personaggi non varino solo per estetica, bensì presentino valori propri di velocità, maneggevolezza, accelerazione, peso ed altri ancora. Nel passaggio dal Wii U a Switch, c’è stato un notevole rimescolamento delle statistiche dei personaggi giocabili, che ha portato a potenziarne alcuni e a nerfarne altri, creando infine più classi di corridori. Al momento, ad esempio, non tutti i baby hanno uguali valori di accelerazione, e non tutti i super pesanti (i più utilizzati nel competitivo) hanno uguale maneggevolezza o off-road. Al contempo, anche i pezzi dei kart hanno subito variazioni, costringendo i giocatori a ricercare il set ideale per ogni pista. Curiosità: Fuffi di Animal Crossing ha valori diversi da tutti gli altri.

MarioKart8deluxe-screen02-anteprima-nintendon

Lo stile di guida

Lo avrete probabilmente letto già qui sul sito o altrove: il firehopping è stato rimosso da questo Mario Kart, con conseguente festeggiamento di chi non aveva voluto o potuto imparare ad usarlo. Non è stata tolta però solo questa tecnica, bensì tutte quelle utilizzate dai pro: i demon slides sono spariti, e pure il caricamento softdrift dei miniturbo, che permetteva di ottenerlo più rapidamente. Sono rimasti i saltelli neutri, ed è sicuramente necessario un test più lungo ed approfondito per farsi un’idea più completa, ma pare che al momento sia tutto da rifare.

L’aggiunta del terzo miniturbo, con scintille viola, disponibile in qualsiasi velocità di gara, cambia ulteriormente il gameplay, ma è ancora da vedere se e quando convenga cercare di attivarlo, rispetto a tenere magari una traiettoria di guida più favorevole. Non dimentichiamoci inoltre della possibilità di guidare con il “pilota automatico”: non solo il kart può restare in pista da solo, ma può volendo anche accelerare automaticamente. Infine, si ha l’impressione che la 200cc sia la cilindrata favorita in Mario Kart 8 Deluxe: ha finalmente un suo time trial, ed avendo spogliato la 150cc da tutte le tecniche extra, si presenta come la modalità più divertente e con più alto tasso di sfida.

MarioKart8deluxe-screen03-anteprima-nintendon

La modalità battaglia

Tanto pubblicizzata e tanto attesa, non è certamente una sorpresa che la modalità battaglia sia tornata. Ma seppur preparati all’idea, non si può che rimanere piacevolmente stupiti dalla qualità della modalità. Ruba il Sole Guardiano, di ritorno dal Gamecube, fa sfoggio di sé e regala grande divertimento, come anche le altre modalità classiche. L’aggiunta di Guardie e Ladri può essere meritevole, ma è necessario giocarci un po’ di più per comprenderne pro e contro, poiché mi è sembrata a primo impatto un po’ caotica e random.

Nuovi oggetti, kart e personaggi

C’è davvero poco da festeggiare sotto questo punto di vista: i nuovi guidatori sono certamente carini, ma non aggiungono nulla di nuovo al gameplay. Re Boo ad esempio è pesante, ma non abbastanza per rientrare in quelli più utilizzabili. I nuovi kart, a loro volta, non aggiungono nulla se non variazioni estetiche. Gli item Piuma e Boo sono sfiziosi, ma non sembrano certo cambiare le sorti delle gare, mentre nelle battaglie (peraltro la Piuma si può utilizzare solo in queste) possono essere leggermente più utili.

MarioKart8deluxe-screen01-anteprima-nintendon

Il doppio oggetto

Qui ci sarebbe davvero molto da dire, ma rimando un’analisi approfondita alla fase di review. Basti sapere che la possibilità di tenere due item cambia effettivamente il gameplay, rendendolo più frenetico, ma non sembra bilanciare gli oggetti come speravamo. Se prima in seconda posizione potevano capitarti tre gusci rossi e in prima posizione una moneta, ora da secondo puoi ottenere sei gusci rossi e da primo due monete!

La portabilità

Il vero grande cavallo di battaglia di Mario Kart 8 Deluxe: la possibilità di portarlo con sé ovunque. Nonostante mi sia praticamente impossibile provare la modalità con più Switch connessi in fase pre-lancio, sono molto ottimista riguardo alla sua fruibilità e al modo in cui renderà più divertente giocare insieme.

Tags:
  • Damiano Pauciullo

    La cosa dei sei gusci rossi mi spaventa a morte. Spero non lo abbiano reso ancora più casual di quanto già non fosse su Wii U…

    • Noirele

      ne sono abbastanza convinta

    • Se raddoppi gli oggetti, raddoppi i tiri di dado. Bisogna vedere se han cambiato i seed di generazione o no.

      • Noirele

        No. Fidati, sono bastate 20-30 partite

        • Vabbè, quindi hanno fatto rimanere i seed uguali raddoppiando i tiri?
          GENI.

  • Zenox (Luigi)

    Non mi pare molto entusiasta l’anteprima, per fortuna lo prendo a costo zero

    • Noirele

      Il problema è che io non sono entusiasta di Mk8. Ha cose fantastiche, ma la giocabilità NON casual è veramente pessima. Comunque l’anteprima è abbastanza neutra: sono dati di fatto

      • Zenox (Luigi)

        Non c’è scritto da nessuna parte che chi inizia a giocare a Mario Kart deve diventar un campione mondiale, è semplicemente lo stesso gioco con aggiunte e una modalità battaglia rifatta per correggere il difetto dell’edizione precedente, so che qui nel sito 3/4 di noi l’hanno giocato su Wii u, ma per chi non ha mai giocato da questa anteprima sembra un gioco mediocre. Se fosse uscito su ps4 avrebbe solo la scritta remastered schiaffato su ps4 senza roba extra. Se si aspettava grandi miglioramenti aspetti il 9

        • Noirele

          Mai detto che sia un gioco mediocre, intendo pure dargli un buon voto. Ma sono liberissima di trovare scadente la sua componente competitiva, perché scadente lo è.

          • Zenox (Luigi)

            ricordo che per il competitivo si poteva scegliere il tipo di oggetti da trovare in pista, da quelli normale, devastanti o altro, quindi per giocare senza handicap si mette senza quelli devastanti o altro, almeno credo, ognuno è libero di fare quello che si vuole, ma qui vedo un analisi per come dire “si ma io lo già preso per Wii u, quindi Nintendo cattiva mi devi dare un sacco di roba in più”.

          • Noirele

            No no guarda Luigi, non intendevo affatto dire questo. Anzi secondo me va decisamente preso anche avendolo già su Wii U, la vedo proprio al contrario.
            Però credo che la mia analisi più approfondita si dividerà in una parte sul casual e l’altra sul competitivo. MK8 è un gioco meraviglioso, ha piste stupende, tanti pg e musiche meravigliose, offre tantissimi contenuti e io lo adoro. Lo avrei preso al lancio su Switch in ogni caso. Ma giocando da “pro” e con i “pro” mostra una randomicità veramente tremenda e che è un grosso handicap per i tornei. Ma questo non influirà più di tanto sul voto finale, perché è corretto valutarlo per come viene giocato normalmente:un party game, o comunque un gioco senza ambizioni di competizione tipo Smash Bros

          • Noirele

            Nel senso, io non volevo nulla in più. Mi andava bene anche senza battle mode, figurati. Avrei invece apprezzato una sistemata alla distribuzione degli item

          • Zenox (Luigi)

            be lo so, io commentavo su quello che leggevo qui, non so qual’è il tuo pensiero globale sul titolo e le cose in più che ha la versione Switch rispetto a Wii u la sappiamo ormai quasi tutti, se si vuole cercare informazioni su internet, la pecca per me è che hanno reso tutto disponibile sin da subito (pezzi di kart a parte), ma almeno chi vuole usare il suo personaggio preferito fin da subito non si deve stressare.

          • Noirele

            Ti dispiace aver tutto sbloccato fin da subito? Pensa a me non dispiace, lo trovo comodo. Invece sbloccare TUTTI i pezzi di kart è una discreta impresa. Per fortuna si raccolgono monete facilmente anche con la battle mode

          • Zenox (Luigi)

            il bello per me nel sbloccare personaggi, è appunto la curiosità di provarlo subito, del tipo “oh ma chi è questo?”, lo provi e vedi se riesci ad usarlo bene, se no passi ad altro. Nei picchiaduro era un modo per provare tutti i personaggi, ora è proprio una cosa moderna avere tutto e subito e massimo nuovi personaggi arrivano per DLC. Per Mario Kart diciamo lo posso giustificare per chi ha già giocato la versione Wii u non deve rifarsi tutto da capo di nuovo.

          • Noirele

            Sì capisco il tuo punto di vista. Però a ‘sto punto se volevano evitare di far rifare tutto, potevano mettere tutti i kart 😀 !
            Che peraltro ora vanno riprovati tutti, essendo cambiati

          • Zenox (Luigi)

            ecco appunto, hai trovato il motivo perché non sono stati sbloccati tutti e subito.

          • Noirele

            Beh ma sai, c’è da dire che pure se ci fossero tutti dall’inizio…li riproveresti lo stesso!

          • Massimo8

            Mi intrometto facendo notare che Super Smash Bros. è nato ed è costruito come un party game. Per giocarlo competitivamente abbiamo stravolto il gioco, anche se tendiamo a dimenticarcene.
            E se Mario Kart senza oggetti (oppure tipo “solo banane/monete/funghi”) fosse super divertente ed allo stesso tempo competitivo e adatto a tornei di qualunque tipo ?
            Il problema è solo che non è un picchiaduro.
            Comunque, da partecipante e/o organizzatore di molti tornei, vi dico che a Mario Kart 8 vince il migliore, e non il più fortunato.
            Basta guardare più in profondità per notare che anche il sistema di distribuzione oggetti è ben bilanciato.

          • Brionac95

            A Mario Kart 8 non vince sempre il migliore, ma anche il più fortunato almeno per una buona metà delle volte, se non di più, e ti spiego anche i motivi qui sotto.

            Il sistema di distribuzione oggetti non è bilanciato proprio per niente. Ci sono situazioni in cui il secondo in classifica pesca oggetti come tripli gusci rossi o l’otto matto (questo perché l’item system è basato principalmente sulla distanza tra i giocatori e poi sulla posizione, sbagliatissima come cosa), mentre il primo è fortunato se gli capita un’oggetto difensivo, dato che 3/4 delle volte pesca sempre e solo monete, tra l’altro inutili anche per aumentare la velocità, dato che da primi si prendono le monete prima degli altri e si sta sempre a 10. Tra l’altro anche nelle ultime posizioni, se si è troppo vicini agli avversari davanti, capitano oggetti di dubbia utilità in quella determinata situazione. Tutto questo sui vecchi Mario Kart non succedeva.

            Mario Kart senza oggetti non ha senso ed è anche molto noioso, tanto varrebbe giocare ad un qualsiasi gioco di corse arcade non item-based. Tra l’altro, grazie alle spinte mal calibrate del gioco, dove anche un leggero può spingere un pesante molto lontano, le corse senza oggetti risulterebbero in una gara a chi spinge più gente fuori pista.

            Tutto ciò funzionava su Mario Kart 8, pensa sul Deluxe e con il raddoppio degli oggetti quanto ancora più random possano essere diventate situazioni del tipo che ho citato sopra.

  • NicknameAcaso

    Ho bisogno che Nintendo annunci dei dlc.
    Ho bisogno di una scusa per giustificare a me stesso il riacquisto.

    • Noirele

      Non ti serve una scusa dai. Puoi giocarlo in giro!

      • NicknameAcaso

        É che in giro non gioco quasi mai, nonostante abbia la fissa delle portatili.
        Lo avrei preso ventieri per le varie migliorie che hanno introdotto dalla versione WiiU. E per eventuali circuiti extra.
        Solo che non spenderei mai 60€ per dei fix.
        Soprattutto quando ci stanno roba tipo Echoes ed Ever oasis in uscita a breve.

        • usodabada

          Aspetta che finalmente inizino il programma punti per Switch seriamente. Secondo me sarà uno dei primi giochi che in cambio di qualche punto oro verrà scontato del 50%-30%

          • Noirele

            Questa è una buonissima idea

          • usodabada

            Beh a pensarci bene alla fine non è che su Switch ci siano poi così tanti giochi da mettere in saldo XD Zelda sicuramente non lo metteranno mai e Snipperclips ha già il bundle, poi il resto è 3rd party e non possono scontarti solo quelli.

          • Massi

            Se Nintendo sconta questo gioco al 50 io passo a Sony XD. Forse al 30 tra mesi e mesi

          • NicknameAcaso

            MK8 deluxe per me non lo scontano prima di due anni.

          • usodabada

            Vabbé dai sono stronzi se lo fanno, alla fine è MK8 con una DLC in più… Scontarlo con i punti dai lo sconto soltanto a chi compra tanto, quindi alla fine 90% della gente che va a comprarlo scontato è perché si è fatto tutta la gen wiiU. Prima o poi questo programma punti dovrà pur partire!

          • NicknameAcaso

            Eh appunto.
            Il loro ragionamento é questo:
            1)prima o poi
            2)poi
            3)2 anni sono poi

          • Massi

            Questo programma punti si è fermato al 40 per cento di Xenoblade 3d e Xenoblade wiiu credo. Poi praticamente basta purtroppo

          • Sumiwake

            Hai dimenticato un particolare: loro sono stronzi XD

          • usodabada

            Mi sono appena immaginato l’intero staff nintendo al prossimo direct/e3 con al posto della testa il cuscino a forma di cacca di Whatsapp. Sì insomma qualcosa del genere:
            http://i.imgur.com/y9JuXpy.jpg

  • kaarotstorm

    I miniturbo di variabile potenza: rosso —> blu —-> viola mi ha ricordato Diddy Kong racing.

logo-bianco

NINTENDON EVENTI

Per la tua pubblicità su NINTENDON.IT

Regolamento Forum - Contatti - Nicer Design

Privacy Policy

Informativa estesa sui Cookie

©2017 NintendOn Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account