Nintendo Oltre Nintendo # 3 – Abobo’s Big Adventure

nintendo oltre nintendosm

Probabilmente, se siete cresciuti a tarallucci e Nintendo 8-bit, o se siete degli inguaribili retrogamer avrete giocato a un sacco di giochi per la prima console casalinga a cartucce di Nintendo. Avete solo un’altro passo da fare: giocare ad Abobo’s Big Adventure.

Questo gioco, nato da tre sviluppatori indie e completamente gratuito, è una vera e propria summa dell’inventario nes: il lavoro svolto è impressionante, si è trattato di prelevare dai giochi, e non solo i più famosi, personaggi, effetti sonori, musiche e con questa amalgama creare un gioco ex novo.

Abobo, boss di primo livello di Double Dragon, è il protagonista. Qui combatte contro un altro nemico da Double Dragon, Kid Niki dal gioco omonimo, un goomba e quel gorilla sopra che non mi ricordo proprio chi sia.

Abobo, boss di primo livello di Double Dragon, è il protagonista. Qui combatte contro un altro nemico da Double Dragon, Kid Niki dal gioco omonimo, un goomba e quel gorilla sopra che non mi ricordo proprio chi sia.

Certo, i giochi indie che omaggiano i retrogames non sono esattamente una novità, però mai nessuno è riuscito a creare un progetto di tale complessità, creando un gioco che sembra uscito dalle proprie memorie, seppure giocabilissimo oggigiorno.

Difficoltà permettendo. Perché il tasso di difficoltà è elevato per quanto non mi sento di accostarlo a quella difficoltà folle proposta da indie famosi, come SuperMeatBoy o VVVVV per intenderci, piuttosto a quella di un buon titolo NES, come Contra o Castlevania, ovvero c’è il dovere ,fisico e mentale, di dover imparare dai propri errori: le posizioni dei nemici, quando utilizzare lo special (dato dalla barra Rage che va riempiendosi colpo dopo colpo) e quant’altro. Il mix di meccaniche (picchiaduro, sparatutto, piattaforme, action adventure e altro ancora) funziona alla grande e perdere una vita richiede un’ammissione di colpa. E bestemmie gratuite.

Un’altra caratteristica del gioco è lo humor grottesco e volgare: “l’esperienza definitiva per i fan del nes”, come da definizione degli autori, diventa citazione e dissacrazione. Non meravigliatevi di essere introdotti in un dungeon Zeldoso dalla forma fallica o di calciare fuori dallo schermo un Diddy Kong distrutto dall’uccisione del padre (che voi avete causato): c’è di peggio,  quindi siete avvertiti. Se riuscite a sopportare le diverse incursioni nello splatter/gore che il gioco si concede avrete di ché divertivi, e probabilmente godrete di un gioco che spinge assolutamente al massimo le potenzialità del flash come, a distanza di due anni, nessuno ha più fatto.

Titolo: Abobo’s Big Adventure
Sviluppatore: Team Bobo
Disponibile su: PC e Mac, giocabile su browser(flash) o full screen grazie all’installer.
Costo: Gratis
Sito di Riferimento: http://abobosbigadventure.com/

Tags:

logo-bianco

NINTENDON EVENTI

Per la tua pubblicità su NINTENDON.IT

Regolamento Forum - Contatti - Nicer Design

Privacy Policy

Informativa estesa sui Cookie

©2017 NintendOn Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account