Un’aggressiva operazione di awareness.
L’organizzazione PETA è conosciuta per le sue tattiche di marketing alquanto aggressive al fine di promuovere il proprio messaggio di rispetto degli animali e la scelta del veganismo. In questo caso, PETA è arrivata a indire una petizione per chiedere al buon Masahiro Sakurai di inserire la propria mascotte “Not a Nugget” come ultimo personaggio del DLC di Super Smash Bros. Ultimate. L’inserimento di questo personaggio nel roster del noto gioco di combattimento, metterebbe in luce le abilità degli animali e incoraggerebbe i giocatori a riconsiderare lo specismo, cioè la convinzione secondo cui l’uomo è l’essere superiore per status e valore.
Addirittura alcuni dei membri PETA amanti di Nintendo avrebbero pensato alle possibili abilità da conferire all’animaletto all’interno di Super Smash Bros. Ultimate, come si legge di seguito:
La PETA suggerisce che ‘Not a Nugget’ potrebbe servirsi di vari oggetti, come gli spinaci ed il tofu, utilizzabili per ripristinare il contatore dei danni; una pistola stordente convertita da un lavoratore di un mattatoio per sparare lampi mortali di elettricità ai nemici; ed una terrificante macina, come quelle utilizzate dall’industria delle uova per macinare i pulcini maschi, da utilizzare per far fuggire i propri rivali. Potrebbe anche avere diverse mosse nel proprio arsenale, tra cui lo Scudo (trasformandosi in un uovo), il Not a Nug Stomp (che gli permetterebbe di crescere di quattro taglie per schiacciare i personaggi vicini) ed il Super Flap (che spazzerebbe via i nemici con le sue potenti ali).
Potrebbe interessarti:
Animal Crossing: New Horizons, il PETA occupa il museo di Blatero in segno di protesta.
Ovviamente si tratta di una campagna di sensibilizzazione e nessuno crede veramente al fatto che la mascotte di PETA giunga a portare scompiglio nel meta di Smash. Come ha detto il vice presidente di PETA, Joel Bartlett:
Ci auguriamo che Nintendo vivacizzi il suo gioco aggiungendo il nostro soffice antagonista dello sfruttamento animale nella mischia.
Joel Bartlett
Che ne pensate di questa trovata di marketing? Conoscevate la PETA?