News

Super Mario Bros. 3, trovato il porting per PC sviluppato da id Software

Game

Andrew Borman, curatore del Museum of Play, ha dichiarato di aver trovato una copia del porting per PC di Super Mario Bros. 3 ed è ora conservato all’interno del museo.

Andrew Borman, curatore del Museum of Play, ha dichiarato di aver trovato una copia del porting per PC di Super Mario Bros. 3 ed è ora conservato all’interno del museo.

Super-Mario-Bros-id-Software-NintendOn
Luglio 22, 2021

Ed è ora conservato in un museo

Per chi non lo sapesse, i fondatori della id Software crearono nel 1990 un porting di Super Mario Bros. 3 per PC, sviluppato attraverso l’innovativa tecnica ideata da John Carmack che permetteva di creare giochi a scorrimento laterale in modo efficiente anche su computer. Purtroppo Nintendo non era favorevole a rilasciare i loro titoli in hardware non prodotti da loro stessi e il progetto non venne mai rilasciato. Qualche anno fa, John Romero, il creatore di Doom, pubblicò un video dove viene mostrato la demo in azione, confermandone quindi l’esistenza.

Andrew Borman, curatore del Museum of Play, ha rivelato di aver trovato una copia del gioco su un vecchio floppy disk che gli era stato donato qualche tempo fa da un anonimo sviluppatore. Borman ha anche dichiarato che la demo manca di alcune caratteristiche che si sarebbero sviluppate se id Software fosse riuscita a collaborare con la grande N, ma si tratta comunque di un prodotto impressionante, che ora verrà preservata all’interno del museo.

Potrebbe interessarti: Un leak svela i progetti Wii scartati da Nintendo, tra cui un Metroid sviluppato da Intelligent Systems

Nonostante il rifiuto della grande N, la tecnologia di Carmack non fu inutile e portò alla nascita di Commander Keen. Si tratta quindi di una scoperta decisamente interessante, che mostra le grandi abilità dello sviluppatore americano.

Quanto avreste pagato ai tempi per giocare a un porting del genere?

Fonte: Arstechnica,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *