TCG

TCG – Calyrex Ice Rider… Il cavaliere di ghiaccio

Game

Bella raga dal vostro Xabi e benvenuti in questo nuovo articolo Lost zone TCG!Abbiamo visto la settimana scorsa il Calyrex Cavaliere Spettrale, oggi è la volta del Calyrex Cavaliere Glaciale!Non vorrei anticipare troppo le considerazioni […]

Bella raga dal vostro Xabi e benvenuti in questo nuovo articolo Lost zone TCG!Abbiamo visto la settimana scorsa il Calyrex Cavaliere Spettrale, oggi è la volta del Calyrex Cavaliere Glaciale!Non vorrei anticipare troppo le considerazioni […]

Luglio 21, 2021

Bella raga dal vostro Xabi e benvenuti in questo nuovo articolo Lost zone TCG!
Abbiamo visto la settimana scorsa il Calyrex Cavaliere Spettrale, oggi è la volta del Calyrex Cavaliere Glaciale!
Non vorrei anticipare troppo le considerazioni finali, quindi dirò solo questo: è un tier 1, ma non penso sia forte come Cavaliere Spettrale. Andiamo a leggere la lista insieme e poi, spazio alle considerazioni finali.

LA LISTA

1 Marshadow UNB
1 Mew UNB
4 Calyrex Cavaliere Glaciale V CRE

Ecco qui il primo dei nostri cavalloni in modalità ghiacciolo. Il Calyrex V con 1 energia acqua può usare l’attacco “Perforare”per infliggere 40 danni
Il secondo attacco, “Lancia Glaciale”, con 2 energie acqua e 1 incolore infligge 200 danni ed è un signor attacco, solo Zacian V e pochissimi altri V infliggono 200 o più danni con 3 energie; certo poi scarta 2 energie, ma con Melania (che vedremo dopo) può non essere così male.

3 Calyrex Cavaliere Glaciale VMAX CRE

Il padrone del mazzo è lui!
2 attacchi molto forti:
Cavalcata dell’Imperatore” (un nome di una maestosità unica) con 2 energie incolore infligge 10 danni + 30 per ogni Pokémon nella panchina avversaria;
Dynalancia” (dal nome un po’ meno figo, ma decisamente più efficace) infligge 10 danni + 120 per ogni energia acqua che scartiamo da lui (possiamo scartare massimo 2 energie), praticamente 250 danni con 2 energie.
Impossibile un OHKO importante (salvo debolezze), l’idea è di puntare al 2HKO attaccando prima con il primo attacco per poi infliggere il KO nel turno successivo, con il secondo attacco.

4 Sobble CRE
4 Drizzile SSH
1 Inteleon SSH
3 Inteleon CRE

Il motore Inteleon ormai non è più una novità.
Chilling Reign ha aggiunto alla famiglia un nuovo Inteleon Colpo Rapido che, con la sua abilità “Tiro Istantaneo”, mette 2 segnalini danno su un qualsiasi Pokémon sul terreno dell’avversario. Capiterà raramente, ma in uno scenario ideale potremmo anche arrivare a mettere 6 segnalini danno a turno anche se più verosimilmente questi Inteleon ci permettono di aggiustare i KO che normalmente mancheremmo di pochi danni.

3 Ordini del Capo
2 Evoaroma
2 Ricerca Accademica
1 Timbro Reset
2 Secchio Capiente
4 Velox Ball
1 Fune di Fuga
4 Melania

Mi soffermo su questa carta perché molti la considerano la nuova Saldatrice. Tuttavia se nei mazzi Saldatrice il motore era essa stessa, qui non è così. Il motore del mazzo è Inteleon in tutta la sua linea evolutiva mentre questa è una carta che ci permette di caricare Pokémon con risorse già utilizzate in precedenza. Con Melania infatti, possiamo caricare un’energia acqua dalla pila degli scarti a un nostro Pokémon V e pescare 3 carte. Ecco perché avere energie acqua nella pila degli scarti può essere comunque utile.
Non è Saldatrice (semplicemente perché Saldatrice è una carta sbroccata), ma è una carta che non può mancare in questo mazzo.

2 Mary
2 Palloncino
3 Level Ball
4 Sentiero Biancacima

Non avendo il classico pacchetto di supporto composto daDedenne GX/Cobat V/Eldegoss V questa carta è davvero molto forte perché blocca le abilità di tutti i Pokémon V, GX e Prisma in gioco. Possiamo negare ogni Dedenne GX all’avversario, attaccare uno Zamazenta ignorando la sua abilità, bloccare l’abilità di Cavaliere Spettrale ecc…

9 Energia Acqua

CONCLUSIONE

Ragazzi c’è poco da pensarci su; questo mazzo è sicuramente un Tier1!
Tuttavia, per quanto lo reputi più divertente del Cavaliere Spettrale, non lo considero altrettanto forte per diversi motivi: la debolezza acciaio lo rende troppo vulnerabile, soprattutto considerando che non c’è una tech per contrastare Zacian &Co (ad esempio nel Cavalierie Spettrale c’è lo Zapdos per contrastare Eternatus).
L’altro problema (almeno di questa lista) è che giocando 4 Sentieri Biancacima siamo troppo vincolati al motore Inteleon senza poter usare Crobat o Dedenne e questo a volte ci mette davanti ad una situazione in cui non abbiamo granchè in mano e dobbiamo scegliere tra fare Melania per caricare il Calyrex o aspettare un turno per fare Ricerca Accademica e avere più carte in mano. L’alternativa è quindi ridurre i sentieri biancacima per poter utilizzare Pokémon di supporto con abilità di pescaggio.
Torno sul punto “Melania non è Saldatrice” per dirvi che non dovete commettere l’errore di considerarla tale. Pensare di poter assegnare energie alla rinfusa perché “tanto c’è Melania” è sbagliato, Melania carica 1 sola energia e molto spesso sempre sullo stesso Calyrex per cui potremmo non avere il doppio Calyrex carico e trovarci quindi scoperti in caso di KO. Gestite bene le risorse, la catena evolutiva di Inteleon vi aiuterà.
Come sempre è una lista in continua evoluzione, ma è un ottimo punto di partenza per iniziare a testarlo.

Bene ragazzi siamo giunti alla fine anche di questo articolo, io vi rimando al video del Fede sul nostro canale YouTube Lost Zone TCG e noi ci rivediamo al prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *