TCG

TCG – Calyrex Shadow Rider… Il Cavaliere Oscuro

Game

Spostiamo l’attenzione sul meta competitivo.Fabri ci racconta quello che sembra essere il BDIF (Best Deck In Format).Buona lettura! Professor Vinch Bella raga dal vostro Xabi e benvenuti in un nuovo articolo di Lost Zone TCG. […]

Spostiamo l’attenzione sul meta competitivo.Fabri ci racconta quello che sembra essere il BDIF (Best Deck In Format).Buona lettura! Professor Vinch Bella raga dal vostro Xabi e benvenuti in un nuovo articolo di Lost Zone TCG. […]

Luglio 17, 2021

Spostiamo l’attenzione sul meta competitivo.
Fabri ci racconta quello che sembra essere il BDIF (Best Deck In Format).
Buona lettura!

Professor Vinch


Bella raga dal vostro Xabi e benvenuti in un nuovo articolo di Lost Zone TCG.

Oggi parliamo di un mazzo la cui protagonista è una carta talmente forte da poter creare una nuova era.
Di accoppiate forti, Pokémon, ultimamente ne sta tirando fuori parecchie. Zacian V e Zamazenta V, Urshifo Rapid e Urshifu Single sono solo degli esempi.
Novità di “Regno Glaciale” ci sono loro, Calyrex Cavaliere Spettrale e Calyrex Cavaliere Glaciale
Sono ENTRAMBE carte fortissime su cui nel giro di pochissimo tempo (praticamente meno di un mese) sono state costruite già più liste, con tanti ottimi piazzamenti in diversi tornei.

LA LISTA

Oggi vediamo il Calyrex “Psico”; leggiamo la nostra lista insieme prima di fare delle belle considerazioni finali.

4 Calyrex Cavaliere Spettrale V CRE
4 Calyrex Cavaliere Spettrale VMAX CRE

L’abilità “Portale Sottomondo” è strepitosa; 1 sola volta per turno possiamo assegnare dalla mano una energia Psico ad un nostro Pokémon Psico in panchina e pescare 2 carte. Accelerare l’assegnazione di energia e aumentare le nostre carte in mano, tutto in una sola volta. Immaginate quando avete 4 Calyrex Vmax in gioco… +4 energie, +8 carte in mano!
L’attacco “Dynaspirito” con 3 energie incolore infligge 30 danni per ogni energia Psico che abbiamo in gioco, a partita inoltrata sarà possibile mettere KO in un solo colpo un VMAX.
Questo Pokémon è tutto, è un supporto e anche un attaccante, forse il più completo mai visto.

1 Zapdos di Galar V CRE

È la nostra cosiddetta “Tech” (termine che sta ad indicare quella carta messa per contrastare Matchup difficili) contro Eternatus.
Grazie alla sua abilità “Istinto da Combattente” possiamo effettuare il suo attacco riducendo il costo di un’energia incolore per ogni V presente sul campo avversario. L’attacco è “Calcio Rotante” che infligge 170 danni con 1 energia lotta e 3 incolore. Contro Eternatus, che gioca moltissimi V, attaccheremo sempre con un’energia lotta (che nella lista è rimpiazzata dalle aurora), quindi potremo calare Zapdos e nello stesso turno mettere KO Eternatus VMAX con 1 solo attacco sfruttando la debolezza a nostro favore.

1 Dedenne-GX UNB
1 Alcremie V CPA
1 Alcremie VMAX CPA

Anche lui finalmente trova la sua utilità.
La sua uscita è passata completamente inosservata perché il suo attacco “Gigafrusta” con 2 energie Psico infligge 60 danni per ogni energia Psico che scartiamo dai nostri Pokémon.
Caricare energie per infliggere un danno decente risultava un’operazione piuttosto lenta, ora con i Calyrex si potrebbe shottare un VMAX anche dopo solo un paio di turni.
Tech migliore in caso di mirror, ma anche la possibilità in più di fare un grosso KO quando abbiamo 5 o 6 energie in gioco.

1 Gengar & Mimikyu-GX TEU

La sua principale utilità sta nell’attacco GX. Non permette all’avversario di giocare carte dalla mano.
Questo ci rende in grado di giocare un nuovo turno a campo praticamente invariato. FONDAMENTALE!
Avere un turno in più per poter usare una nuova carta aiuto, evolvere e caricare subito energie con i Calyrex VMAX non è banale, anzi, ci consente di portare avanti la nostra partita in maniera importante lasciando indietro il nostro avversario.

1 Marshadow UNB

Giocando un mazzo che fà dell’abilità di Calyrex Cavalierie Spettrale VMAX, ci obbliga a giocare Marshadow. Sarebbe un peccato se Sentiero Biancacima (stadio che annulla abilità di GX e V in campo) venisse a romperci le uova nel paniere.
Abbiamo sicuramente 2 Chaos, ma non abbiamo modo di andarle a prendere se non essendo fortunati nella pescata, mentre Marshadow tra Velox Ball e Cristalli di Bruma possiamo andarlo a prendere in qualunque momento.

1 Necrozma UNM

Altra tech per avere un matchup più semplice contro Decidueye, ma attenzione, è anche un ottimo attaccante contro Pokémon come Zamazenta. Il suo attacco “Laser Speciale” con 2 energie Pisco e una incolore infligge 100 danni +60 se ha assegnata un’energia speciale. 

1 Fune di Fuga
3 Ordini del Capo
1 Amo Normale
1 Comunicazione Pokémon
2 Incenso Evolutivo
4 Ricerca Accademica
2 Chaos Gravitazionale
1 Timbro Reset
4 Velox Ball
1 Scartaoggetti
3 Mary
2 Palloncino
4 Cristallo di Bruma
2 Scambio
11 Energie Psico
3 Energia Aurora

CONLCUSIONE

Questo mazzo delle volte mi fa arrabbiare; è fortissimo ma potrebbe esserlo ancora di più. Ci ho fatto talmente tante partite che mentre sto scrivendo questo articolo, ho già cambiato la lista 10 volte.
Questa è un’ottima base di partenza, ma ha ampi margini di miglioramento. Va solo capito cosa è veramente utile e cosa invece è solo “bello ma non balla”.
Si può pensare di ignorare alcuni matchup per renderlo più dritto e consistente, giocare il secondo Dedenne GX, il secondo Gengar & Mimikyu-GX, aumentare il numero di Incensi Evolutivi, Boss e Mary, insomma è un mazzo tutt’altro che definito, trovare un bilanciamento sembra molto difficile, soprattutto in Pokémon TCG dove il meta cambia ogni giorno.
Tutti i mazzi si stanno muovendo per counterare questo mostro che sembra inarrestabile, ed effettivamente dopo parecchie partite inizio a pensarlo anche io. Anche contro mazzi contro cui il matchup sembra impossibile, molto spesso si riesce a trovare una via d’uscita.
Intendiamoci, Eternatus, Darkbox, Decidueye (e adesso anche il nuovo ADP con Moltres) restano matchup ostici, ma utilizzando bene le tech e centellinando le risorse, si può vincere.
Contro tutto il resto c’è il necessario per vincere.

Bene ragazzi siamo giunti alla fine anche di questo articolo dove FINALMENTE abbiamo parlato di uno dei due Calyrex (Cavaliere Spettrale in questo caso).
Io vi rimando al video del Fede sul nostro Canale YouTube Lost Zone TCG a questo Link per ulteriori analisi e un po’ di Gameplay e noi ci rivediamo al prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *