News

Nintendo, è record di profitti ma è previsto un calo per quest’anno

Game

I risultati della casa di Kyoto presentano una crescita tangibile rispetto al periodo di riferimento precedente, ma è previsto un calo.

I risultati della casa di Kyoto presentano una crescita tangibile rispetto al periodo di riferimento precedente, ma è previsto un calo.

nintendo switch
Maggio 7, 2021

La pandemia ha giocato un ruolo fondamentale

Se molte attività hanno avuto danni incalcolabili dovuti alla pandemia, lo stesso non si può dire per Nintendo dato che il freno delle attività lavorative ha giocoforza incentivato la spesa in attività ludiche tra cui, ovviamente, i videogiochi.

I risultati della casa di Kyoto per l’anno fiscale appena conclusosi, infatti, parlano abbastanza chiaro, con numeri importanti e una crescita tangibile rispetto al periodo di riferimento precedente ovviamente grazie soprattutto alle prestazioni di Nintendo Switch, capace di macinare risultati impressionanti.

Secondo quanto diffuso dal report annuale di Nintendo, ci sarebbe stato un aumento importante in tutte le categorie di analisi:

  • + 85,7% del profitto netto per un totale di 480,3 miliardi di yen
  • +34,4% dei ricavi netti di vendita per un totale di 1.758,9 miliardi di yen
  • +81,8% dell’utile operativo (risultato ottenuto prima delle imposte e degli oneri) per un totale di 640,6 miliardi di yen

Ciò nonostante la stessa Nintendo è conscia del fatto che parte della crescita sia dovuta al periodo di pandemia di Covid-19, che ha afflitto i principali mercati durante il 2020, e infatti prevede un calo di vendite nel prossimo anno fiscale del 9%, e un profitto netto inferiore del 29,2% su quanto appena ottenuto.

Va infine precisato che la pandemia non stravolge solamente la abitudini dei consumatori, ma anche le tempistiche dei processi produttivi, cosa che potrebbe comportare un rallentamento della produzione di console come accaduto negli ultimi mesi anche per i competitor diretti.

Potrebbe interessarti:
Nintendo Switch supera il GBA e raggiunge quota 84.59 milioni di console vendute

Cosa ne pensate dei risultati di Nintendo? E secondo voi la Grande N lancerà Nintendo Switch Pro nel 2021 per cercare di invertire la tendenza negativa prevista?

Fonte: Nintendo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *