News

La scena competitiva di Tetris sta reagendo alla perdita del suo giocatore simbolo

Game

Il mondo competitivo di Tetris sta pian piano ripartendo dopo la morte del suo giocatore simbolo, Jonas Neubauer.

Il mondo competitivo di Tetris sta pian piano ripartendo dopo la morte del suo giocatore simbolo, Jonas Neubauer.

tetris neubauer
Maggio 5, 2021

Jonas Neubauer ha settato un asticella fatta di tetramini.

Conosciamo tutti la fortuna di Tetris, anche grazie a quel fantastico Tetris 99 che lo ha riportato in voga nell’online di Switch, ma il Tetris del NES rimane sempre l’incarnazione più popolare del titolo e il Classic Tetris World Championship dell’anno scorso ha attirato partecipazioni record.

Purtroppo, a gennaio di quest’anno si è spento il volto del Tetris competitivo mondiale, il trentanovenne Jonas Neubauer, per un’aritmia cardiaca con cause indeterminate. Un personaggio che è riuscito a vincere il CTWC ben 7 volte nei suoi primi 8 anni e che si era dedicato a creare tutorial su Tetris atti a demistificare alcune credenze imprescindibili per il gioco competitivo. Ha anche accidentalmente battuto un record durante una live di Twitch ed era uno dei veri e propri ambasciatori del gioco.

Ovviamente il mondo del Tetris competitivo ha subito il contraccolpo e viene da chiedersi quale sarà la direzione che la scena intraprenderà in seguito all’evento. Casey Pelkey, vice presidente e general manager della Tetris Company, crede ci sia ancora così tanto potenziale nel mondo degli esports, anche se perdere Neubauer è stato un duro colpo:

In tutta onestà, esiste un sacco di margine di crescita. Il nostro punto di vista interno è quello di non volerla forzare. Deve accadere in modo naturale, e il giusto tipo di gioco – o le giuste persone – ci porteranno al livello successivo, ed il CTWC è un grandioso esempio di questo. Jonas è in un certo qual modo, il Ben Hogan del mondo Tetris. Il CTWC è sbocciato adesso, e stiamo vediamo età medie molto più giovani e anche differenti generi competere…Quindi Jonas ha settato lo standard, e adesso guarderemo costantemente a tutti i concorrenti e diremo, ‘Chi è il prossimo?’

Casey Pelkey

Forse la risposta a questa domanda è il giovane Joseph Salee, che nel 2018 ha dato vita ad uno degli episodi più visti nella scena competitiva battendo proprio Neubauer in finale. Salee aveva studiato proprio i tutorial di Neubauer battendolo poi con una tecnica conosciuta come “hypertapping” (che ha sorpassato in tempi recenti la tecnica del “rolling”).

Queste tecniche hanno spodestato il gioco di pilastri come Neubauer, ma come ha detto la sua vedova, Heather Ito, suo marito non è mai stato amareggiato da queste sconfitte:

È stato agrodolce per lui. L’hypertapping era qualcosa al di là delle sue capacità…ma essendo uno di coloro che hanno aiutato a crescere questa community, lui era estasiato nel vedere in che direzione stava andando ed i nuovi livelli – letteralmente – a cui stavano portando il gioco.

Heather Ito

Quest’anno l’evento sarà quasi certamente virtuale per via della pandemia, e si attenderanno i dovuti riconoscimenti per Neubauer, forse con un premio speciale in suo nome.

Ito ha anche aggiunto:

Ho appena parlato con Joseph [Salee] e gli ho detto ancora, che è stato un grande campione. La sua risposta è stata ‘Hey, Jonas ha settato lo standard. Noi manterremmo le cose in ordine.’ Quindi questo gruppo di giovani ha visto come funzionano le cose, e vogliono mantenere l’ambiente, proprio come avrebbe voluto Jonas: un posto per nerd con menti simili in cui potersi divertire insieme.

Heather Ito

Conoscevate Jonas Neubauer? Che ne pensate della risposta del CTWC e dei giovani della scena competitiva di Tetris alla perdita del loro faro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *