TCG

TCG – Venusaur “The Jungle” VMAX

Game

Bella raga dal vostro Fabri e benvenuti in un nuovo articolo di Lost Zone TCG!Sono davvero felice di raccontarvi il mazzo di oggi; come detto nell’articolo precedente, infatti, l’erba è il tipo che più amo.Cercherò […]

Bella raga dal vostro Fabri e benvenuti in un nuovo articolo di Lost Zone TCG!Sono davvero felice di raccontarvi il mazzo di oggi; come detto nell’articolo precedente, infatti, l’erba è il tipo che più amo.Cercherò […]

Maggio 4, 2021

Bella raga dal vostro Fabri e benvenuti in un nuovo articolo di Lost Zone TCG!
Sono davvero felice di raccontarvi il mazzo di oggi; come detto nell’articolo precedente, infatti, l’erba è il tipo che più amo.
Cercherò di essere imparziale, ma sappiate che Bulbasaur (e di conseguenza la sua catena evolutiva) è il mio Pokémon preferito.
Potrete quindi immaginare la mia felicità nel vedere che la Pokémon ha deciso di far uscire in Promo Card il mitico Venusaur VMAX.
Siate sinceri, se vi chiedessi di pensare ai primi 3 starter e di sceglierne 1, probabilmente Bulbasaur sarebbe la scelta meno gettonata, e questo (purtroppo, soprattutto per me!) ha infatti generato un meccanismo a catena anche sul Trading Card Game lato.
A mia memoria infatti non ricordo nessun mazzo competitivo contenente Venusaur; quando iniziava ad affacciarsi sul meta il Venusaur e Celebi Alleati (ottenendo discreti risultati), un mazzo parecchio “Tankoso”, ecco la mazzata data da Legami Inossidabili con l’uscita di Saldatrice che ha fatto spopolare i mazzi fuoco e sotterrato quelli erba.
OGGI INVECE… no, scherzavo, neanche oggi il Venusaur VMAX probabilmente potrebbe competitivo (LOL), Saldatrice continua a mietere vittime importanti e probabilmente dopo la sua rotazione, il Victini VMAX (attaccando con solo 2 energie fuoco) potrebbe continuare l’egemonia FIRE!
TUTTAVIA, se escludiamo i mazzi fuoco (che comunque senza Saldatrice potrebbero diminuire), continuo a sostenere che i mazzi erba non siano poi così brutti; anzi, l’EggRow ha dimostrato che il tipo erba può regalarci mazzi divertenti e competitivi anche contro i Top Tier.

Basta fronzoli, andiamo a leggere la lista insieme!

LA LISTA

1 Crobat-V DAA
1 Eldegoss-V RCL
1 Dedenne-GX UNB
3 Venusaur-V PR-SW

Nel TCG abbiamo 2 tipi di Venusaur V e questa è assolutamente la versione migliore! Non c’è confronto.
Il primo attacco, “Assorbifoglia”, infligge 50 danni e ci cura di 30.
Il secondo attacco è molto più interessante; “Sdoppiatore” infligge 190 danni e ci danneggia di 30.
Eccetto Zacian V e pochissimi altri, non ci sono Pokémon base con attacchi a 3 energie capaci di infliggere 190 danni.
Difficile pensare di attaccare con Venusaur V, ma potrebbe succedere in alcune situazioni di emergenza. Attenzione però che Venusaur va caricato “a mano” e assegnargli 3 energie può essere problematico, nonostante l’aiuto degli scambi di energia.

2 Venusaur-VMAX PR-SW

Eccolo qui!
Grosso, cattivo (personalmente bellissimo) e con un fiore a mo’ di cappello da samurai.
Con questa “Giungla” a 4 zampe saremo sempre propensi ad effettuare il primo attacco, “Tempesta Floreale”, che con 2 energie incolore infligge 30 danni per ogni energia erba assegnata a TUTTI i nostri Pokémon. Vi anticipo già che se pensate di fare KO al secondo turno un VMAX rischiate di rimanere delusi. Più plausibile (e assolutamente accettabile) che ve ne togliate uno di torno con 2 attacchi.
Il secondo attacco, “Gigassorbimento”, con 2 energie Erba e 2 incolore infligge 210 danni e cura il nostro Pokémon di 30 danni. Non credo riuscirete mai ad usarlo, a meno che non riusciate a far diventare il vostro Venusaur VMAX un Highlinder che sopravvive a tutti gli attacchi o con un superbo utilizzo degli scambi di energia.

3 Cherubi BST
3 Cherrim BST

Letteralmente il motore del mazzo.
La sua abilità “Fioritura Primaverile” ci consente di asseegnare quante energie erba vogliamo dalla nostra mano a qualsiasi Pokémon PURCHE’ non abbia una “Regola Speciale”. Le Regole speciali sono quei riquadrini infondo alle carte Pokémon, ad esempio come sulle Carte V dove dice “il tuo avversario prende due carte Premio ogni volta che uno che uno dei tuoi Pokémon-V viene messo KO”.

1 Shaymin Prisma TEU

Il nostro Jolly!
Non solo  ritira a zero e concede 1 solo premio, ma ha praticamente lo stesso attacco di Venusaur VMAX, “Tempesta Floreale
In mazzi con diversi tipi, è anche meglio perché infligge 30 danni per ogni energia BASE assegnata a tutti i nostri Pokémon, non solo energie Erba.

1 Tapu Bulu BST

Altro utilissimo membro del “Club degli attaccanti del mazzo”.
Concede un solo premio, può essere caricato in un attimo dal Cherrim per effettuare il suo secondo attacco che infligge 80 danni al Pokémon avversario o 160 danni se scartiamo tutte le energie a lui assegnate.

1 Mew UNB

Che ve lo spiego a fare…
Con tutti gli Urshifu Rapid Strike che ci sono in circolazione, senza di lui potreste ritrovarvi a subire un doppio KO di Cherrim senza i quali avreste perso la partita.

1 Avicoltore
4 Comunicazione Pokémon
4 Velox Ball
4 Level Ball

Sicuramente le Ball più preziose in questo mazzo.
Senza dubbio sono da giocare assieme alle Velox Ball e le Comunicazioni Pokémon.
Sembra facile settarsi, ma non lo è mai; questo mazzo richiede tanti modi per andarsi a prendere il Pokémon giusto al momento giusto.
Le Level Ball ci fanno prendere praticamente tutti i Cherubi, Cherrim, Mew e Shaymin, ma potrebbero anche essere utili in una mano in cui abbiamo Comunicazione e zero Pokémon. Quindi con Level possiamo prendere un Pokémon “piccolo” e con Comunicazione scambiarlo con ciò che vogliamo davvero.
Il più delle volte servirà per il Venusaur VMAX.

2 Recupero di Energia

Utili come il pane!
Utilizzate entrambe nello stesso turno potrebbero renderci disponibili 4 energie extra dalla pila degli scarti ed incrementare di ben 120 danni l’attacco di Venusaur VMAX (o Shaymin)

3 Ordini del Capo
3 Mary
2 Palloncino
1 Cortile di Allenamento
4 Ricerca Accademica
2 Scambio di Energia
13 Energia Erba

CONCLUSIONE

L’ho detto a inizio articolo: non aspettiamoci il mazzo della vita.
Il fatto che volutamente questa lista non preveda “Energie Debolezza” la dice lunga sul fatto che (a meno di miracoli) non potremo mai vincere contro Mazzi fuoco. Per questo io e Fede abbiamo rinunciato a inserirle, anche perché non abbiamo un motore Richiamo Alleati e Guzman e Hala con cui poterla andare a prendere.
Faccio una  precisazione sul secondo attacco di Venusaur VMAX: è complicato ma non impossibile. Personalmente l’ho utilizzato a partita inoltrata, quando piano piano riuscivo a mettere energie su energie.
Fare 210 con il primo attacco vuol dire avere 7 energie in gioco, per cui, nel momento in cui vengono a mancare, l’unica speranza che abbiamo è effettuare questo attacco cercando di boostarlo con gli scambi di energia.
Shaymin sarebbe meraviglioso, ma non è caricabile con Cherrim, tuttavia insieme a Tapu Bulu sono le uniche armi che abbiamo contro Zamazenta, Decidueye, Altaria e simili.

Bene ragazzi siamo arrivati alla fine di questo articolo.
Se per puro caso aveste obiettivi giornalieri a tema erba, questa può essere un’alternativa, e chissà che qualcuno di voi non possa trovare un modo più efficace di raggiungere un ammontare di danni elevato già al secondo turno.


Per ulteriore analisi e gameplay vi rimando al video del nostro Fede a questo Link sul nostro canale YouTube Lost Zone TCG.

Bella raga dal vostro Fabri e noi ci rivediamo al prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *