TCG

TCG – Victini VMax Firebox

Game

Che siano gli ultimi colpi sparati dai mazzi fuoco?C’è da dire che sicuramente Victini VMax aggiunge altro prestigio a questo tipo. Ce ne parla Fabrizio.Buona lettura! Professor Vinch Bella raga da Fabri e benvenuti in […]

Che siano gli ultimi colpi sparati dai mazzi fuoco?C’è da dire che sicuramente Victini VMax aggiunge altro prestigio a questo tipo. Ce ne parla Fabrizio.Buona lettura! Professor Vinch Bella raga da Fabri e benvenuti in […]

Aprile 13, 2021

Che siano gli ultimi colpi sparati dai mazzi fuoco?
C’è da dire che sicuramente Victini VMax aggiunge altro prestigio a questo tipo. Ce ne parla Fabrizio.
Buona lettura!

Professor Vinch


Bella raga da Fabri e benvenuti in un nuovo articolo di Lost Zone TCG.
Oggi siamo un po’ di parte perché parleremo del mazzo che ha portato il nostro Fabietto ad ottenere un grande piazzamento al torneo “Tropical Beach” di Limitless arrivando 31° su quasi 600 iscritti.
È un firebox un po’ particolare, molto completo e adatto a tutti i matchup: può affrontare i V, può affrontare gli SPA e può affrontare i cosiddetti “mazzi fastidiosi” come ad esempio il Decidueye.
Andiamo a vedere insieme questo fantastico mazzo!

LA LISTA

1 Victini V BST
1 Victini V SSH

Sembrano uguali e invece no. Il primo è più veloce, probabilmente il primo Victini che andremo a prendere ad inizio partita. Il primo attacco con 1 sola energia fuoco infligge 10+50 danni se attacchiamo un Pokémon V. Il secondo attacco con 2 energie fuoco infligge 120 danni e scarta le energie assegnate al nostro Victini, praticamente un KO fisso (considerata la debolezza) a Zacian, Zamazenta e compagnia cantante.
Il secondo Victini è più utile a partita in corso e vi spiego perché. Il primo attacco ci fa recuperare 3 energie fuoco dalla pila degli scarti e ce le fa assegnare ai nostri Pokémon a nostro piacimento; il secondo attacco infligge 30x per ogni energia assegnata a entrambi i Pokémon attivi.

2 Victini VMAX

In un meta pieno di V e VMAX, e in cui pochissimi di questi Pokémon hanno il One Hit KO (il KO in un colpo), questo Pokémon è molto forte.
Conserva l’attacco “Spargifiamma” ma è il secondo, “Dynavittoria”,
ad essere più interessante. Con 2 energie fuoco infligge 100 danni + 120 se attacchiamo un Pokémon V, praticamente 220 danni che mettono KO qualunque Pokémon V ed in range di KO qualunque VMax.

2 Crobat V
2 Dedenne GX
1 Eldegoss V
2 Volcanion

Utile praticamente dall’alba dei tempi, questo Volcanion ha detto e dirà la sua dalla sua nascita alla sua morte (che purtroppo avverrà ad Agosto).
Il primo attacco carica 1 energia fuoco dal Deck a un Pokémon qualsiasi, ma se partiamo secondi le energie da attaccare diventano 3, la partenza perfetta! Da non sottovalutare il secondo attacco (50 + 60 se abbiamo almeno 4 energie fuoco in gioco) perfetto per uccidere i vari Decidueye, Altaria ecc… Un tesoro!

1 Reshiram e Charizard GX
1 Zigzagoon SSH
1 Giratina UNM

L’abbiamo detto negli articoli passati: questo è il Pokémon perfetto in un meta sempre più colmo di energie speciali. Con la sua abilità, calandolo dalla mano, potremo scartare un’energia speciale al Pokémon attivo dell’avversario.

1 Mew UNB
1 Cramorant V

È vero che giochiamo già 4 copie di Boss Order per andare a colpire la panchina avversaria, ma non possiamo giocare allo stesso tempo Boss per acchiappare e Saldatrice per caricare. Se necessitiamo di fare un KO rapido nella panchina avversaria, il cormorano blu è il nostro Pokèmon.
Saldatrice servirà per caricare Cramorant, e poi? E poi con il suo attacco facciamo 160 danni a chi vogliamo! KO Tattico in panca.

1 Hetran GX

Anche lui come Volcanion, dall’alba al tramonto. Heatran GX ha però un’altra utilità perché a livello teorico, è l’unico Pokémon del mazzo in grado di mettere KO in un solo colpo un Gigantesco VMAX da 340 punti vita.
A partita inoltrata potremmo avere una situazione in cui abbiamo tante energie sparse in campo e sarà lì che dovremo usare il nostro Heatran. Con la sua abilità, quando passa dalla panchina alla posizione di attivo, possiamo spostare dagli altri nostri Pokèmon a lui quante energie fuoco vogliamo tra quelle assegnate agli altri nostri Pokémon. A quel punto possiamo usare il suo attacco GX che infligge 50x ogni energia assegnata ad Heatran. Vi assicuro che fare 350 danni non è impossibile, anzi.

4 Ordini del Capo
3 Focolare Gigante
4 Saldatrice
4 Velox Ball
4 Comunicazione Pokémon
2 Cristallo di Fuoco
4 Retino di Recupero
1 Timbro Reset
4 Scambio
10 Energia Fuoco

CONCLUSIONE

Bene ragazzi siamo arrivati alla fine di questo articolo.
Alcuni la amano altri la odiano ma finchè ci sarà, Saldatrice potrà regalare molta libertà di movimento ai mazzi fuoco. Questa è esattamente la lista che ha montato il nostro Fabietto assieme agli altri ragazzi del Team Alliance.
Io l’ho provata e posso dirvi che, eccetto che contro i mazzi acqua, ho trovato una soluzione a tutto. Puoi affrontare i VMAX con il Victini VMAX, il Decidueye con i Volcanion e i mazzi monopremio usando Pokémon da uno o massimo due premi.
Insomma un mazzo solido e poliedrico.

Io vi rimando al video del nostro Fede Moro per un’ulteriore analisi della lista e gameplay sul nostro canale Lost Zone TCG a questo link.

Noi ci rivediamo al prossimo articolo!
Bella raga, dal vostro Fabri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *