TCG

TCG – Spiritomb, Forever Alone

Game

L’abbiamo visto in compagnia dei più svariati Pokémon.Lo ritroviamo in veste solitaria al primo posto del LOS Weekly #24,guidato dall’italiano Stefano Bassis.Buona lettura! Professor Vinch Non posso credere di tornare a parlare di questo Pokémon! […]

L’abbiamo visto in compagnia dei più svariati Pokémon.Lo ritroviamo in veste solitaria al primo posto del LOS Weekly #24,guidato dall’italiano Stefano Bassis.Buona lettura! Professor Vinch Non posso credere di tornare a parlare di questo Pokémon! […]

Aprile 6, 2021

L’abbiamo visto in compagnia dei più svariati Pokémon.
Lo ritroviamo in veste solitaria al primo posto del LOS Weekly #24,
guidato dall’italiano Stefano Bassis.
Buona lettura!

Professor Vinch


Non posso credere di tornare a parlare di questo Pokémon!
Anche se in realtà non è mai sparito davvero, forse caduto in disuso ma è sempre rimasto aggrappato al meta trovando un piccolo spazio in Eternatus VMAX.

Bella raga dal vostro Fabri e benvenuti in questo nuovo articolo di Lost Zone TCG!
Tutti lo davano per morto dopo la perdita di pezzi importanti come l’Energia Arcobaleno e la Cintura Frenesia, ma questo spiritello infernale può ancora dire la sua (ECCOME se può dirla) e resta in pista con un ultimo colpo di coda, l’ultimo si, perché ad Agosto, salvo sorprese, ruoterà.
Parliamo ovviamente dello Spiritomb (di Legami Inossidabili) e lo facciamo utilizzando la lista del grande Stefano Bassis, il fautore di questa lista, vediamola insieme!

LA LISTA

4 Spiritomb UNB

Assoluto protagonista, unico attaccante del mazzo.
Un mostriciattolo da soli 60 punti vita ma capace di sparare fino a 310 danni con una sola energia, e dopo vedremo come.
1 abilità e 1 solo attacco.
L’abilità “Accumulo Dispettoso” ci fa mettere un segnalino danno sul nostro Spiritomb… Quindi è un suicida? No, perché l’attacco “Grida di Tormento” infligge 10 danni + 30 per ogni segnalino danno presente su se stesso. Cattivo veramente!

1 Crobat-V
1 Dedenne-GX
1 Oricorio-GX

Ormai li vediamo ovunque (letteralmente), sono i nostri “motorini” da utilizzare SOLO nei momenti di difficoltà. Se è vero che un mazzo del genere trae vantaggio nel dare solo 1 premio per ogni KO che subiamo, è anche vero che con loro diamo la possibilità all’avversario di velocizzare la sua corsa alla vittoria. Sicuramente Oricorio è quello che più vi consiglio di utilizzare, subendo verosimilmente un KO a turno considerata la poca vita dei nostri Spiritomb, il pennuto psico con l’abilità “danza del tributo” ci fa pescare 3 carte ogni volta che subiamo un KO.

2 Jirachi TEU
1 Marshadow UNB

Come vedremo dopo, ma questo mazzo necessita OBBLIGATORIAMENTE della propria stadio, e quale Pokémon c’è meglio di Marshadow per difenderci dalla “Caos Gravitazionale” avversaria? Prezioso.

1 Mew UNB

Vorrei risparmiamelo, ma ogni carta in questo mazzo ha la sua utilità.
Mew è quel Pokémon che protegge la nostra panchina da eventuali danni con la sua abilità “Panchinafranca”.

1 Jynx UNM

È il turbo del mazzo.
Con la sua abilità “Posa Nefasta” può spostare 1 segnalino danno da un nostro Pokémon ad un altro dei nostri Pokémon, utile per incrementare il danno dei nostri Spiritomb più velocemente.

4 Spikeville

Con le Carte Allenatore parto dalla regina: la carta stadio, il vero motivo per cui questo mazzo è tornato. Ogni volta che portiamo un Pokémon dalla posizione di attivo alla panchina, vengono messi 2 segnalini danno su quel Pokémon…capito? Con l’aiuto di Retini, Switch e Funi di Fuga e Avicoltore i nostri Spiritomb faranno una montagna di danni in un solo turno.

3 Ordini del Capo
4 Mantello della Tenacia

L’equipaggiamento perfetto per il nostro piccolo Pokémon buio.
Con questo mantello i suoi punti vita aumenteranno di 50 portando i PS a 110. Grazie a questo equipaggiamento possiamo mettere fino a 10 segnalini danno sullo Spiritomb, il che significa ben 310 danni a pieno carico. Spaventoso!

2 Amo Normale
4 Ricerca Accademica
3 Avicoltore
4 Velox Ball
4 Retino di Recupero
4 Fune di Fuga
4 Level Ball

Beh, meritano anche loro una spiegazione. Nei mazzi popolati di soli Pokémon “grossi” non abbiamo altro che Velox Ball per andarli a prendere. Siamo quindi costretti a scartare una carta per poterli andare a cercare.
Level ball invece ci fa prendere un Pokémon con un massimo di 90PS dal deck alla mano, e senza scartare. Perfetta per questo mazzo!

4 Scambio
4 Energia Oscurità 
4 Energia Nascosta

CONCLUSIONE

Bene ragazzi, siamo arrivati alla fine di questo articolo. Per la prima volta mi sento di dire che questa non è una base, ma è la lista definitiva per poter giocare Spiritomb.
D’ora in avanti le uniche modifiche che potrete fare saranno quelle imposte da un cambiamento del meta, perché così va alla grande!
A parità di velocità questo mazzo non teme nessuno, ma è verosimile pensare che più se ne vedranno in giro più aumenterà il numero di Empoleon V in circolazione (Che blocca tutte le abilità dei Pokémon base che abbiamo in campo…già).

Per un ulteriore analisi e gameplay del mazzo vi rimando al video di Fede sul nostro canale YouTube “Lost Zone TCG” a questo link.

Bella e al prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *