TCG

TCG – Kung Fu Urshifu

Game

Siamo onesti, ci abbiamo provato e riprovato con i Pokémon di tipo lotta, ma negli ultimi 2 anni non è mai nato niente di veramente buono.Hitmonchan, Hitmonlee, Hitmontop? Bella meccanica, forte contro Pikakrom, ma mai […]

Siamo onesti, ci abbiamo provato e riprovato con i Pokémon di tipo lotta, ma negli ultimi 2 anni non è mai nato niente di veramente buono.Hitmonchan, Hitmonlee, Hitmontop? Bella meccanica, forte contro Pikakrom, ma mai […]

Marzo 30, 2021

Siamo onesti, ci abbiamo provato e riprovato con i Pokémon di tipo lotta, ma negli ultimi 2 anni non è mai nato niente di veramente buono.
Hitmonchan, Hitmonlee, Hitmontop? Bella meccanica, forte contro Pikakrom, ma mai davvero incisivo.
Falinks? Simpatico…e basta.
Coalossal? Ecco, forse questo poteva essere quella luce di speranza, ma non è mai stato REALMENTE preso in considerazione tra i mostri sacri.

Bella raga dal vostro Fabri e benvenuti in un nuovo articolo di Lost Zone TCG!
Oggi parliamo di un mazzo nuovo, un mazzo che può finalmente far tornare il tipo lotta tra i top tier del meta: Rapid Strike Urshifu VMAX!
Rapid Strike perché il suo gemello, il Single Strike, al momento non è considerato granchè.
Prima di andare a leggere la lista vi ricordo che l’elenco che leggerete è sicuramente una buona base di partenza per un mazzo che (vi anticipo) sicuramente funziona, ma può essere modificata a vostro piacimento, soprattutto perché si parla di un mazzo nuovo e nessuno ha una lista ben rodata. 

LA LISTA

1 Crobat V
2 Dedenne-GX

E’ vero, questi 2 Pokémon sono ONNIPRESENTI, danno una grande consistenza anche se sono allo stesso tempo antipatici quando siamo costretti a startare con uno dei due. Tuttavia vi do un consiglio: in questo caso centellinate l’utilizzo di Crobat e Dedenne. Oltre ad essere premi gratuiti per l’avversario, intasano slot in panchina che potrebbero essere utili per altro.

1 Galarian Zigzagoon

Come nello scorso articolo (quello di Dragapult VMax) vi assicuro che è davvero utile.
La sua abilità “Bottintesta Collerico” ci fa mettere un segnalino danno su uno qualsiasi dei Pokémon dell’avversario quando lo caliamo dalla mano alla panchina. Ci aggiusta diversi KO.

4 Rapid Strike Urshifu V
3 Rapid Strike Urshifu VMAX

Eccoli qua, i protagonisti del mazzo, coloro i quali sono gli unici reali attaccanti che abbiamo a disposizione. Urshifu V ha due attacchi che sono più belli a dirsi che a farsi: “Mitragliare” e “Cento Colpi Distruttivi” MA CHE NOMI FIGHI SONO? Il primo, con 1 energia lotta, infligge 30 danni e facendoci poi scambiare l’Urshifu con un Pokémon in panchina; il secondo infligge 150 danni con 3 energie lotta.
Non perdiamo altro tempo e andiamo su Urshifu VMAX.
Devo confessare che MAI come in questo caso sono costantemente indeciso se fare il primo o il secondo attacco.
“Raffica di Stoccate” con 1 Energia Lotta infligge 30 danni + 120 se questo Pokémon è passato dalla panchina alla posizione di attivo nel turno corrente; “Gigaflusso Rapido” con 2 Energie Lotta e 1 Incolore infligge 120 a 2 Pokémon dell’avversario, scartandoci poi tutte le energie assegnate a questo Urshifu. Veramente FORTE!

3 Jirachi TEU
1 Jirachi-GX

Giochiamo in un meta che vede ancora l’utilizzo di Mewtwo Mew Tag Team, il ritorno di Dragapult VMAX e il Mad Party (per citarne alcuni).
Il Jirachi GX è totalmente dedicato a parare la debolezza del nostro Kung Fu Panda. Con l’abilità “Zona Psichica”, finchè è in campo toglie la debolezza al tipo psico a tutti i Pokémon in campo (i nostri e dell’avversario)

1 Mewtwo UNB

Devo essere onesto, in un mazzo che prevede 4 retini ci può sempre stare, ma non l’ho usato ancora granchè.
La sua abilità “Report Mentale” ci fa mettere una carta aiuto dalla pila degli scarti in cima al deck quando lo giochiamo dalla mano alla panchina.
È utile per recuperare Ordini del Capo o il mono Ester (carta aiuto che vedremo dopo) nei Matchup contro Pokémon che non possono subire danni dai Pokémon V (che, ahimè, sono i nostri unici attaccanti).

3 Ordini del Capo
4 Comunicazione Pokémon
3 Ricerca Accademica
1 Demetra

Questa carta aiuto ci permette di curare TUTTI i danni da TUTTI i Pokémon evoluzione che abbiamo in campo scartando però tutte le loro energie. Il momento perfetto per utilizzare Demetra è il turno successivo a quando abbiamo utilizzato l’attacco “Gigaflusso Rapido”.

1 Ester

Utilizzando Ester annulliamo per quel turno tutti gli effetti e le abilità attive sul Pokémon dell’avversario. Utile per attaccare Pokémon come Zamazenta V, Altaria ecc.

4 Velox Ball
4 Mary

2 Fune di Fuga
2 Palloncino
4 Retino di Recupero
4 Scambio

Fondamentali strumenti di scambio, utili per utilizzare al meglio il primo attacco di Urshifu VMAX e utilizzare svariate volte le abilità dei vari Zigzagoon, Jirachi, Mewtwo.

2 Dojo Di Arti Marziali

Di stadio utili ce ne sarebbero tante ma questa al momento mi sembra quella più adatta.
Utile soprattutto per recuperare qualora dovessimo essere lenti e subire il primo ko. Questa stadio ci consente di infliggere 10 danni in più con i nostri Pokémon con una Energia Base Lotta assegnata, ma qualora avessimo più carte premio dell’avversario, i danni diventerebbero 40.

6 Energie Lotta
4 Energia Colpo Rapido

Inutile sottolineare quanto siano fondamentali.
Quest’energia può essere assegnata solo a Pokémon Colpo Rapido e fornisce 2 energie di tipo Lotta o Acqua a nostra scelta (anche misti). Potrebbe essere utile per l’inserimento di Pokémon di tipo diverso, ad esempio il nuovo Empoleon V.

CONCLUSIONE

Bene ragazzi l’articolo finisce qui.
La mia modesta considerazione finale è che di questo Rapid Strike Urshifu VMAX ne sentiremo parlare molto.
La forza del mazzo sta nella sua semplicità, è al momento costoso, ma il fatto di avere un unico grande attaccante ci consente di creargli attorno la cornice che vogliamo. ogni giocatore può cambiare completamente faccia al mazzo facendogli indossare il vestito che preferisce.
Ho avuto l’occasione di provare 3 versioni e in ogni caso il mazzo funziona ed è forte, più forte di altri. Non vorrei dire che è nato un Top Tier, è ancora presto, ma le premesse sono ottime.


Io vi rimando per ulteriore analisi tecnica e gameplay al video del Fede Moro sul nostro canale YouTube “Lost Zone TCG” a questo link.


Bella raga dal vostro Fabri e al prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *