News

In Germania è al voto una legge per imporre il rating 18+ ai giochi con loot box

Game

Una camera del Parlamento tedesco ha votato a favore di una legge che imporrà il rating 18+ ai giochi con “meccaniche simili al gioco d’azzardo”.

Una camera del Parlamento tedesco ha votato a favore di una legge che imporrà il rating 18+ ai giochi con “meccaniche simili al gioco d’azzardo”.

Marzo 9, 2021

La legge è già stata votata al Bundestag

Ormai da diversi anni, il sistema delle loot box è un argomento parecchio controverso che da molti viene equiparato al gioco d’azzardo. Nonostante la reticenza dei vari publisher, non stupisce, quindi, che la problematica sia stata presa in considerazione dai governi di diversi Stati.

Tra quest’ultimi, la Germania pare aver preso una posizione storica sulla questione. I parlamentari del Bundestag – una della camere del Parlamento tedesco – hanno, infatti, votato a favore di una riforma del Youth Protection Act atta a “proteggere i bambini da meccaniche simili al gioco d’azzardo“. Ciò comporterà l’obbligo, per i giochi contenenti sistemi di loot box, di riportare il rating 18+ sulla confezione.

Le conseguenze di ciò sul mercato saranno tutte da valutare: basti pensare che un gioco come FIFA dovrebbe, in teoria, veder passare il suo rating da 3+ a 18+, a causa della controversa modalità Ultimate Team.

Va, comunque, precisato che la riforma non ha ancora corso legale in quanto dovrà prima passare per il voto dell’altra camera del Parlamento tedesco, il Bundesrat, che dovrebbe avvenire in primavera.

Potrebbe interessarti:
Nintendo, Sony e Microsoft: “Più trasparenza sulle loot box”

Quale pensate che potrebbe essere l’effettivo impatto di leggi come questa? Il mercato delle loot box si avvicina al tramonto?

Fonte: Eurogamer,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *