News

Nintendo è leader di vendite nella nazione con il mercato più grande

Game

Nintendo domina il mercato cinese con le vendite di Nintendo Switch e si prepara a sfruttare il potenziale di crescita di tale fetta.

Nintendo domina il mercato cinese con le vendite di Nintendo Switch e si prepara a sfruttare il potenziale di crescita di tale fetta.

Switch-Cina-nintendon
Gennaio 12, 2021

Andare in Cina per fare il milione.

A partire dal lancio di Switch in Cina al termine del 2019, Nintendo ha già rifornito il mercato più grande del mondo con un milione di console, secondo il partner Tencent. Questo dato pone la grande “N” al di sopra anche di Microsoft e Sony nella vendita di console.

Inoltre, sembrerebbe che il numero totale di console Switch presenti in Cina sia di oltre quattro milioni, se si tiene conto di quelle che sono state importate da altri paesi. Questo secondo Daniel Ahmad di Niko Partners, che fa notare anche che con il raggiungimento del milione di dispositivi venduti dal 2019, Switch avrebbe superato le vendite combinate di dispositivi PlayStation 4 ed Xbox One nello stesso periodo, sempre tenendo il mercato cinese come riferimento.

Bisogna tenere in considerazione anche che in generale il mercato cinese è dominato dal mobile e dal PC e le console sono considerate una nicchia, addirittura, fino al 2014 erano persino bandite: ecco perché la conquista di questo mercato è così ambita, dato il potenziale di crescita ben superiore rispetto all’equilibrio che si ha negli Stati Uniti, in Giappone o in Europa.

Niko Partners indica inoltre la possibilità che il mercato console cinese raggiunga i 2.15 miliardi di dollari nel 2024, raddoppiando il dato del 2019. Nintendo potrà sfruttare questa crescita nella domanda per raggiungere i suoi obiettivi di vendita: al momento Switch ha venduto 68.30 milioni di unità nel mondo, partendo dal 30 settembre 2020. L’obiettivo per l’anno che termina (finanziariamente) a marzo 2021 per Nintendo, sarebbe quello di vendere circa 24 milioni di unità.

Potrebbe interessarti: l’arrivo delle console Next-Gen non ha fatto calare le vendite di Nintendo in Giappone.

Che ne pensate di questi dati di vendita? Ce la farà Nintendo a mantenere il dominio del mercato cinese?

Fonte: Reuters, Twitter,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *