News

Nintendo fa rimuovere centinaia di giochi fan-made da Game Jolt

Game

Nintendo ha inviato varie notifiche DMCA a Game Jolt per far rimuovere dal sito giochi che riutilizzavano materiale della grande “N”.

Nintendo ha inviato varie notifiche DMCA a Game Jolt per far rimuovere dal sito giochi che riutilizzavano materiale della grande “N”.

Nintendo Pirateria
Gennaio 7, 2021

Il martello di Nintendo torna a colpire.

Forse conoscete il sito Game Jolt, un portale che ospita centinaia di giochi indie e titoli creati dai fan. Tra questi giochi pare ci fosse parecchio materiale collegato a Nintendo, ma da poco sembra sia stato rimosso.

Nintendo ha infatti inviato notifiche DMCA (Digital Millennium Copyright Act) a Game Jolt perché rimuovesse ben 379 giochi fan-made dal proprio portale. I dettagli tecnici di ogni gioco rimosso non sono stati specificati, ma a quanto pare Nintendo aveva come obiettivo titoli che riutilizzavano materiali presi dai propri giochi, che si trattasse di musica, elementi visivi o qualsiasi forma di codice. Non è dato sapere neanche se Nintendo abbia fatto rimuovere giochi che sono interamente creati dai fan con materiale inedito.

Al momento quando si tenta di accedere ai giochi rimossi il risultato è una pagina di errore 404, cosa che fa pensare che nessuno di quei titoli tornerà in funzione.

Che ne pensate di questo ennesima iniziativa di difesa dei propri materiali da parte di Nintendo? Conoscevate i titoli del sito Game Jolt?

Fonte: Techdator,