News

Alessandro Del Piero consiglia come giocare con i propri figli in modo consapevole

Game

Lo storico capitano della Juventus si è mostrato in un video in cui consiglia ai genitori come aiutare i propri pargoli a gestire il tempo con i videogame.

Lo storico capitano della Juventus si è mostrato in un video in cui consiglia ai genitori come aiutare i propri pargoli a gestire il tempo con i videogame.

Del-Piero-nintendon
Dicembre 23, 2020

L’ex Campione del Mondo promuove l’utilizzo equilibrato dei videogiochi

Nonostante i videogiochi esistano ormai da decenni e i dispositivi per giocare siano ormai presenti in ogni casa, purtroppo il loro utilizzo viene ancora molto spesso demonizzato dai media e, più in generale, da chi non fa parte di questo mondo e tende a cercare i soli aspetti negativi, senza comprenderne la storia e le potenzialità.

Lo storico capitano della Juventus F.C., nonché Campione del Mondo ai mondiali di Berlino del 2006, si è mostrato nei panni di videogiocatore e padre di tre figli in un video realizzato per Tuttosuivideogiochi.it, in cui consiglia a tutti i genitori come aiutare i propri pargoli a gestire il tempo con i videogame.

Ho sempre amato giocare ai videogiochi e, come padre di tre figli, ho iniziato a condividere con loro questa passione. Amano giocare sia con me che per conto loro. Nella mia responsabilità di genitore, è sempre stato importante per me sapere che stanno giocando in modo equilibrato. Per questo motivo, ho imparato a configurare i controlli parentali sulle loro console per gestire il tempo che passano davanti allo schermo e monitorare gli acquisti all’interno del gioco.

Alessandro Del Piero

L’ex numero 10 della Juventus ha condiviso cinque importanti consigli che ogni genitore dovrebbe seguire per gestire in modo consapevole la passione per i videogame.

  • Informati su cosa piace ai tuoi figli e, meglio ancora, gioca con loro.
  • Usa i controlli parentali, stabilisci quanto tempo la famiglia può dedicare ai videogiochi e quanto può spendere.
  • Imposta i controlli parentali prima di consegnare la console ai tuoi figli.
  • Discuti le regole con la famiglia e coinvolgila.
  • Ricorda che le regole possono sempre essere cambiate!

Vi ricordiamo che esiste un’applicazione smartphone studiata appositamente per gestire il filtro famiglia di Nintendo Switch, in questo modo sarà sempre possibile tenere sotto controllo tutte le attività della console. Seguendo questi ottimi consigli sarà davvero facile capire come affrontare al meglio il mondo dei videogiochi e, perché no, trasformarlo in un divertimento anche per i genitori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *