Guide

I migliori giochi per Nintendo Switch: esclusive, indie e titoli terze parti

Game

Quali sono i migliori giochi approdati su Nintendo Switch? Ve lo diciamo noi con questo articolo-guida.

Quali sono i migliori giochi approdati su Nintendo Switch? Ve lo diciamo noi con questo articolo-guida.

giochi nintendo switch
Dicembre 18, 2020

Una libreria sconfinata per la console ibrida!

Dal lancio, la libreria di Nintendo Switch si è infoltita al punto da rendere difficile una selezione accurata da parte dell’utenza. Tra esclusive, indie a non finire e port di giochi terze parti, il territorio della piccola ibrida potrebbe essere davvero arduo da esplorare. Questo articolo nasce quindi con l’intento di guidare gli adopter più confusi (o anche i più esperti, un recap non fa mai male) all’acquisto dei migliori giochi disponibili sulla piattaforma.

Procederemo seguendo l’ordine di uscita, così da rendere più chiaro ed eterogeneo il percorso di accrescimento della libreria. Pronti a scrollare? Si parte!


The Legend of Zelda: Breath of the Wild — Esclusiva Switch

Metacritic: 97Trailer

Il capolavoro che ha incoronato il lancio di Nintendo Switch. Nato su Wii U, ripensato per Switch, BOTW è la dimostrazione di quanto una saga, già leggendaria di suo, possa stravolgere le origini e proporre qualcosa di completamente nuovo, in grado di settare nuovi standard per il genere. Imprescindibile per ogni possessore della piccola ibrida, essenziale per chi ama perdersi sospinto dal vento dell’avventura.

Recensione

Link Amazon


Mario Kart 8 Deluxe — Esclusiva Switch

Metacritic: 92Trailer

La versione rifinita dell’immenso Mario Kart 8 uscito su Wii U. Maggiore pulizia grafica, ribilanciamento generale degli oggetti, supporto alla versatilità dei Joy-Con. Perfetto nel gameplay, onnipresente con amici e parenti. Il “party game” definitivo su ruote, affiancato da un ottimo comparto online.

Recensione

Link Amazon


ARMS — Esclusiva Switch

Metacritic: 77Trailer

Un vero e proprio esperimento di Nintendo, nonché nuova IP. Un picchiaduro nelle tre dimensioni molto dinamico, che mette in scena un roster di personaggi davvero fuori dalle righe. Con le caratteristiche uniche dei Joy-Con il divertimento è assicurato, ma un Pro Controller saprà soddisfare i giocatori più “classici”. Una chance è d’obbligo!

Recensione

Link Amazon


Splatoon 2 — Esclusiva Switch

Metacritic: 83Trailer

Un altro esperimento che ha letteralmente spopolato su Wii U e che con questo secondo capitolo ha saputo conquistare una fetta enorme del pubblico nintendaro. Frenetico, vario nell’equipaggiamento, coloratissimo e soprattutto divertente da giocare insieme agli amici online. Una IP ormai consolidatissima, supportata a lungo nel tempo e ricca di modalità da — e qui il termine calza a pennello — spolpare.

Recensione

Link Amazon


Mario + Rabbids: Kingdom BattleEsclusiva Switch

Metacritic: 85Trailer

In poche parole? Lo strategico che non vi sareste mai sognato di vedere, ma di cui avete davvero bisogno. La combinazione Mario + Rabbids è riuscitissima, sinergica dal punto di vista del gameplay ed esilarante tra un’avventura e la successiva. Il DLC con Donkey Kong aggiunge ulteriore (ottima) carne a cuocere, per un’esperienza che accontenterà tutti, neofiti e non del genere. Confezionato da Ubisof Milano è, tra le tante cose, un orgoglio tutto italiano.

Recensione

Link Amazon


SteamWorld Saga

Metacritic: 75-91Trailer

Image & Form è riuscita a dare forma ad un mondo post apocalittico dalle tinte steampunk ben definito, abitato prevalentemente da robot umanoidi. In ordine di uscita: SteamWorld Dig, SteamWorld Heist, SteamWorld Dig 2 e SteamWorld Quest sapranno trasportarvi in uno dei progetti indie più riusciti dell’ultimo decennio, particolarmente apprezzato dal pubblico nintendaro.

Recensione

Link Amazon


Thimbleweed Park

Metacritic: 84Trailer

Un’avventura grafica ideata dalla geniale mente di Ron Gilbert e Gary Winnick, creatori di Maniac Mansion e della leggendaria saga di Monkey Island. Celebrativo nelle meccaniche, riesce comunque a svecchiare una formula, attualizzandola e affiancandola ad una storia degna di essere tramandata ai posteri. Obbligatorio per tutti i fan di Guybrush Threepwood e delle avventure LucasArts, un ottimo modo per scoprire il genere se siete dei novellini.

Recensione


Stardew Valley

Metacritic: 87Trailer

Zappare non è mai stato così divertente! In Stardew Valley si inizia con pochi spiccioli a coltivare un pezzo di terra, per arrivare a gestire un’enorme fonte di introiti! Ma il gestionale di Eric “ConcernedApe” Barone non è solo questo: personaggi memorabili, eventi, segreti da scoprire e lo scorrere del tempo che fa affezionare a ciò che le mani sono riuscite a creare. Una piccola perla che vale più di ciò che inizialmente potrebbe sembrare.

Link Amazon


Super Mario Odyssey — Esclusiva Switch

Metacritic: 97Trailer

Il vero “sequel” di Super Mario 64. Un gameplay sopraffino e la meccanica della cap-tura rendono questo platform tanto moderno quanto classico; il nostro amato idraulico baffuto correrà lungo terre fantastiche in giro per il mondo, cap-turerà tutto il cap-turabile e affronterà ogni sorta di insidia. Una vera goduria per gli occhi e per l’animo da videogiocatore. Se si ha un Nintendo Switch, l’acquisto è obbligatorio.

Recensione

Link Amazon


Snipperclips Plus: Cut It Out, Together! — Esclusiva Switch

Metacritic: 84Trailer

Snip e Clip sono i protagonisti di carta di un puzzle game davvero stimolante, soprattutto quando giocato in coppia! I rompicapo si basano sul concetto di forma e puzzle solving intuitivo, come un criceto da salvare o un pallone da mandare a canestro. Parola d’ordine: cooperazione!

Recensione

Link Amazon


The Elder Scrolls V: Skyrim

Metacritic: 84Trailer

Probabilmente il gioco con più iterazioni nel mondo videoludico, ma allo stesso tempo simbolo di un genere che non stanca mai e continua ad appassionare gli amanti dei gioco di ruolo fantasy in prima persona. The Elder Scrolls V: Skyrim è la personificazione dell’avventura, di mondi che collidono e di storie che accompagnano il giocatore in una vera e propria seconda vita. Una vita dove i draghi svettano fieri e intrepidi sulla testa di un soldato con una freccia conficcata nel ginocchio.

Recensione

Link Amazon


Xenoblade Chronicles 2 + Torna: The Golden Country — Esclusiva Switch

Metacritic: 83-80Trailer

Il sequel spirituale del primo Xenoblade torna a farci visitare mondi enormi, con una storia emozionante e personaggi memorabili. Con questo capitolo i ragazzi di Monolith Soft fanno di nuovo centro regalandoci un combat system profondo, tantissime ore di gioco e l’espansione di un universo del quale se ne vuole sempre più. E quel più arriva proprio con Torna: The Golden Country, vero e proprio prequel della storia di Rex e compagni. Per gli amanti dei GdR, entrambi i titoli sono imprescindibili.

Recensione

Link Amazon


Celeste

Metacritic: 92Trailer

Celeste è una sfida, dapprima con se stessi e poi contro il gioco. In senso strettamente ludico, ma anche metaforico. La scalata di Madeline rappresenta ad oggi una pietra miliare del genere platform: controlli perfetti, varietà dei livelli a dir poco sorprendente e uno stile artistico in pixel art davvero peculiare. A contornare il tutto, una storia semplice, dai tratti dolci, ma pregna di significato.

Link Amazon


Night in the Woods

Metacritic: 85Trailer

Mae è una gattina antropomorfa che fa ritorno alla sua cittadina natale priva di motivazioni e con tanta confusione nella testa. Con l’aiuto della sua vecchia banda di amici proverà a ripartire, ma troverà lungo il percorso una lunga serie di ostacoli, quelli tipici di chi cresce, conditi da un mistero agghiacciante che “i grandi” sembrano ignorare. Coadiuvata da uno stile artistico pazzesco e una colonna sonora fuori di testa, la storia di Mae e dei suoi amici vi conquisterà come poche cose al mondo.

Recensione


Owlboy

Metacritic: 87Trailer

Un titolo che ha richiesto 9 anni di sviluppo. Il motivo? La grafica in pixel art, probabilmente la più dettagliata tra i tanti esponenti. Ma Owlboy non è solo estetica: l’avventura platformica di Otus è un viaggio alla ricerca del coraggio e dell’amicizia, che omaggia i grandi classici ma sprizza personalità da tutti i pori. Un must have del mondo indie che non potete farvi sfuggire per nulla al mondo!

Recensione

Link Amazon


Bayonetta 1+2 — Esclusiva Switch

Metacritic: 84-92Trailer

La Strega di Umbra, dopo esser approdata su Wii U con il primo capitolo e un secondo in esclusiva, torna su Nintendo Switch con un pacchetto imperdibile. Bayonetta, insieme a Dante di Devil May Cry, è sinonimo di hack-and-slash: sensualità e tanta azione sia per chi ama godersi una storia piacevole, sia per chi vuole spingere al limite le proprie capacità. In attesa del terzo capitolo, giocare i primi due non può che arricchire la vostra esperienza videoludica.

Recensione

Link Amazon


Donkey Kong Country: Tropical Freeze — Esclusiva Switch

Metacritic: 86Trailer

Non abbiamo dubbi ad ammetterlo: ad oggi, Tropical Freeze è il miglior platform 2D partorito dalle menti di Retro Studios, in grado di far concorrenza anche ad un certo idraulico baffuto. Questo port della versione Wii U lima qualche imperfezione grafica e arricchisce il pacchetto con la Funky Mode. Lo scimmione non è mai stato così in forma e, se ve lo siete perso sul paddone, è tempo di farlo correre e saltare nella sua versione ibrida!

Recensione

Link Amazon


Hollow Knight

Metacritic: 90Trailer

L’indie-non-indie, il metroidvania per eccellenza, probabilmente il gioco dal miglior rapporto qualità-prezzo che potreste possedere. Hollow Knight non riscrive i canoni del genere, ma offre un’esperienza talmente vasta ed appagante da settare nuovi standard di qualità complessiva. Combat system super stratificato, comparto estetico curato in modo maniacale, colonna sonora da imprimere nella memoria. Il tutto contornato da una storia narrata alla Souls maniera che saprà emozionarvi fino alla fine.

Recensione

Link Amazon


INSIDE

Metacritic: 91Trailer

Dai creatori di Limbo, arriva INSIDE, un puzzle platformer che vi farà vivere un’esperienza ansiogena, avvolta dall’oscurità di un mondo che non fa che darvi la caccia. Il puzzle solving si mischia allo stealth, in un susseguirsi di frustrazione ed emozioni forti. Da molti definito come la versione “incubo” di Journey.

Recensione


Octopath Traveler

Metacritic: 83Trailer

Otto personaggi, otto storie diverse, un’unica avventura e il pericolo che li unirà per un bene comune. L’ex esclusiva Square-Enix per Nintendo Switch è un must per chi ama i GdR vecchio stampo, sia per il gameplay che per il comparto grafico: con uno stupendo “HD-2D” e una colonna sonora magistrale, è impossibile rimanere impassibili di fronte ad un titolo tanto peculiare.

Recensione

Link Amazon


Captain Toad: Treasure Tracker — Esclusiva Switch

Metacritic: 82Trailer

Dopo essere approdato su Wii U, Captain Toad torna su Nintendo Switch con una versione “Deluxe” da godersi come, dove e con chi si vuole! Tanti enigmi che mettono a dura prova le abilità logiche del giocatore, ma anche ironia, boss battle e spirito di collezione. Captain Toad: Treasure Tracker è il titolo perfetto per divertirsi in spensieratezza, ma allo stesso tempo per lanciarsi in una sfida piuttosto impegnativa.

Recensione

Link Amazon


Sonic Mania Plus

Metacritic: 91Trailer

Su una console Nintendo, probabilmente il miglior Sonic dai tempi del Megadrive. Un gioco fatto con amore, nel rigoroso 2D pixellato che ha dato vita ad un’icona dei videogiochi, che strizza l’occhio al gameplay che ha fatto innamorare i bambini degli anni ’90. Tra giri della morte, musiche remixate, vecchie conoscenze e tanta velocità, gli orfani dei buoni giochi in due dimensioni di Sonic non dovrebbero lasciarsi scappare Mania Plus.

Recensione

Link Amazon


Okami HD

Metacritic: 89Trailer

Il capolavoro di azione e poesia di Kamiya, un concentrato di arte e cultura giapponese, che spesso e volentieri vanno a braccetto. Okami unisce miti e leggende e racconta la storia di Amaterasu, in un contesto medievale valorizzato da un comparto artistico fuori scala e tutt’oggi meraviglioso nonostante le generazioni trascorse dall’esordio.

Link Amazon


Undertale

Metacritic: 93Trailer

L’indie che ha messo sottosopra il genere dei giochi di ruolo, il seguito spirituale della saga di Mother. Una volta accettata l’acerba veste grafica, Undertale vi apre un mondo di scelte narrative e di gameplay, rompe la quarta parete e vi porta pian piano a sfogliare una storia piena zeppa di personaggi incredibili e risvolti di trama sorprendenti. Una volta finita la prima run, c’è una sola cosa da fare: cominciarne un’altra.


Dragon Ball FighterZ

Metacritic: 87Trailer

Il picchiaduro per eccellenza dedicato all’universo di Dragon Ball è tutto ciò che i fan di Goku e compagni possono volere su Nintendo Switch. Frenetico, tattico, divertente e con tante modalità per offrire il massimo ai giocatori. Il lavoro di ottimizzazione svolto da Arc System Works ha permesso un’esperienza pari a quella delle altre console, ma con il plus di avere Dragon Ball FighterZ ovunque grazie alla portabilità!

Link Amazon


Child of Light + Valiant Hearts

Metacritic: 8477Trailer

Child of Light è una di quelle perle di rara bellezza, che non ti aspetti. Un GDR a turni vecchio stile ma dai tratti moderni, con un comparto artistico mozzafiato e una storia narrata superbamente, in versi, con tante chiavi di lettura. L’emozionante colonna sonora confeziona un’esperienza magica, che forse in pochi sapranno apprezzare, ma che resterà impressa a vita nella memoria dei giocatori. Valiant Hearts ripercorre la filosofia di Child, ma si concentra con passione sulla storia, sulla contestualizzazione storica della guerra, intrecciando i destini di povere anime separate da bombe a mano e trincee. Una piccola enciclopedia visiva di un’epoca per fortuna lontana, ma che continua ad affascinare i più romantici.

Recensione

Link Amazon


The World Ends with You: Final Remix

Metacritic: 77Trailer

L’incredibile GdR di Square Enix, inizialmente uscito su DS, torna su Nintendo Switch nella sua versione migliorata e rimasterizzata. Una storia incredibile, ricca di personaggi caratterizzati divinamente, con un sistema di combattimento originale e pensato soprattutto per il touch screen. Una piccola perla da recuperare, soprattutto in seguito all’annuncio del sequel.

Recensione

Link Amazon


Pokemon: Let’s Go, Pikachu! & Let’s Go, Eevee! — Esclusiva Switch

Metacritic: 80Trailer

Passano gli anni, ma Kanto questo non lo sa e continua a tornare, a rifocillarci di momenti nostalgia. I due Pokémon Let’s Go rappresentano l’esordio della serie su Nintendo Switch e al contempo cercano di sperimentare, pur adagiandosi in una regione ormai nota a tutti. Strutturalmente semplificati per raggiungere anche il pubblico meno esperto, l’avventura di Pikachu e Eevee riesce a sorprendere con delle trovate tutte nuove, prima tra tutte la possibilità di visualizzare i Pokémon selvatici durante l’esplorazione: addio incontri randomici, addio fastidiosi (ma pur sempre tenerelli) piccoli Zubat!

Recensione

Link Amazon


Super Smash Bros. Ultimate — Esclusiva Switch

Metacritic: 93Trailer

La versione definitiva del picchiaduro più grande mai pensato da Sakurai! Tutti (ma proprio tutti) i personaggi visti nella serie tornano in Super Smash Bros. Ultimate per una vera enciclopedia del videogioco. Tantissime modalità single player e online, oltre ad una nuova modalità avventura in cui bisogna combattere tra la Luce e l’Oscurità. Il picchiaduro per eccellenza che i fan Nintendo bramano ad ogni generazione di console!

Link Amazon


GRIS

Metacritic: 83Trailer

Gris è la dimostrazione di quanto arte e videogiochi siano fondamentalmente la stessa cosa, se mai ci fossero dubbi al riguardo. Una giovane donna si trova perso in un mondo astratto, dalle tinte pastello, meravigliosamente disegnato. Il viaggio di Gris procede verso la risoluzione del suo struggimento, in un prosieguo di scenari immaginari magnifici mixati ad un sapiente puzzle solving.

Recensione


Tetris 99 — Esclusiva Switch

Metacritic: 83Trailer

Uno dei giochi più famosi al mondo torna su Nintendo Switch abbracciando il genere del nuovo millennio: la battle-royale! In Tetris 99 è possibile affrontare 98 avversari contemporaneamente, una vera lotta all’ultimo tetramino. Periodicamente aggiornato con eventi a tema per sbloccare nuovi sfondi e tracce sonore, il gioco è gratuito per gli abbonati al Nintendo Switch Online o a pagamento, con DLC inclusi, in versione su cartuccia che comprende anche un anno di abbonamento.

Link Amazon


Yoshi’s Crafted World — Esclusiva Switch

Metacritic: 79Trailer

Nuova avventura per il dinosauro più amato dei videogiochi! Un platform dai toni leggeri, adatto a grandi e piccini, con uno stile grafico unico che farà amare tutto ciò che è fatto di stoffa e carta. E poi la soddisfazione di colpire i nemici con le uova, con in sottofondo i versetti di Yoshi… una doppia goduria!

Recensione

Link Amazon


Cuphead

Metacritic: 87Trailer

Prendete un classico run and gun e fondetelo alle serie animate degli anni trenta: eccovi servito Cuphead! Il titolo è un turbinio di proiettili e nemici fuori di testa, boss fight iper impegnative e animazioni che farebbero impallidire anche il miglior studio Disney. Nato come esclusiva Microsoft, è arrivato anche su Switch con un’impeccabile operazione di porting.

Recensione

Link Amazon


Final Fantasy Saga (VII-VIII-IX-X/XII)

Metacritic: 90+Trailer

Chi non conosce la saga di Final Fantasy si passi una mano sulla coscienza. Sulla piccola ibrida è possibile recuperare gran parte dei capolavori di Square Enix, dal mitico ed intramontabile capitolo VII fino alle remastered del X e del XII, opere tuttora mitologiche e che hanno retto benissimo lo scorrere del tempo. Inutile girarci intorno, se siete fan dei JRPG vecchia maniera non vi resta che procedere al recupero immediato.

Recensione

Link Amazon


Cadence of Hyrule: Crypt of the NecroDancer Featuring The Legend of Zelda — Esclusiva Switch

Metacritic: 85 Trailer

Un The Legend of Zelda tutto da giocare a ritmo di musica? Proprio così! Prendendo il gameplay dell’originale gioco su cui si basa, Crypt of the NecroDancer, su Nintendo Switch arriva un vero e proprio gioco con Link, Zelda, armi, dungeon e tanti nemici, ma con un gameplay originale. Ad ogni mossa corrisponde un “tocco” di musica e ciò aiuta nell’azione, ma allo stesso tempo complica le cose! Se amate Zelda e i rhythm game, questo gioco è quello che fa per voi.

Link Amazon


Super Mario Maker 2 — Esclusiva Switch

Metacritic: 88Trailer

Ed ecco a voi l’editor mariesco per eccellenza, una fucina dove chiunque sia dotato di creatività può dare alla luce il livello ad ostacoli dei sogni. Super Mario Maker è ad oggi la dimostrazione di quanto la community del baffuto idraulico sia appassionata, con milioni di livelli condivisi in tutto il mondo. Un must have per gli amanti del platform, che troveranno un catalogo in continua espansione.

Recensione

Link Amazon


Fire Emblem: Three Houses — Esclusiva Switch

Metacritic: 89Trailer

Dopo il successo della serie su 3DS, Fire Emblem non poteva astenersi dal debuttare anche su Nintendo Switch. Three Houses è probabilmente il capitolo più massiccio in quanto a contenuti, con ben tre casate da poter guidare verso i titoli di coda: plus questo che aggiunge un importante fattore rigiocabilità. L’ottima componente strategica associata a un intrico di storie ben scritto saprà come intrattenervi per decine e decine di ore.

Recensione

Link Amazon


Astral Chain — Esclusiva Switch

Metacritic: 87Trailer

Platinum Games torna con un team di sviluppo dai nomi altisonanti per una nuova gemma per Nintendo Switch. In Astral Chain troviamo tutto quello che la software house ci ha fatto sempre amare con le sue produzioni: azione, combo spettacolari, storia accattivante, ma anche la novità delle fasi investigative e un’ambientazione futuristica affascinante, soprattutto per chi ama la compagnia di circuiti a quattro zampe.

Recensione

Link Amazon


Divinity: Original Sin II – Definitive Edition

Metacritic: 93Trailer

Ambientato un migliaio d’anni dopo il primo capitolo, Original Sin II si presenta come un GDR molto più dark e con un combat system ancora più raffinato. Creature sconosciute sono state evocate dal Vuoto, che ormai ingloba il mondo intero e ricaccia indietro gli dei. L’esperienza definitiva del capolavoro di Larian Studios Games, da vivere sul grande e piccolo schermo come una vera e propria seconda vita.

Recensione

Link Amazon


The Legend of Zelda: Link’s Awakening — Esclusiva Switch

Metacritic: 87Trailer

Un titolo originale per GameBoy torna su Nintendo Switch in una versione completamente rifatta, con uno stile grafico unico super chibi! In The Legend of Zelda: Link’s Awakening si parte per un’avventura magica, dai toni dolci e infantili, ma non per questo priva di profondità. Impegnativo come gli altri Zelda, non sarà impresa semplice portarlo a termine, soprattutto per i fan del 100%. Un gioco storico che va vissuto, soprattutto sulla console ibrida.

Recensione

Link Amazon


Dragon Quest XI S: Echi di un’era perduta

Metacritic: 91Trailer

L’undicesimo capitolo dell’intramontabile saga di Square Enix raggiunge la sua forma definitiva su Nintendo Switch con nuove storie, una colonna sonora orchestrata e una meravigliosa modalità nelle due dimensioni, vero tributo all’era pixelosa dei JRPG. Non tradendo le sue origini, Echi di un’era perduta è un viaggio epocale e allo stesso tempo un atto d’amore per i fan che vogliono sentirsi a casa.

Recensione

Link Amazon


Ori and the Blind Forest & Ori and the Will of the Wisps

Metacritic: 88-93Trailer

Nati su ecosistema Microsoft, i giochi di Ori sono miracolosamente giunti anche su Nintendo Switch. E probabilmente non potevano trovare console migliore per ospitare tanta bellezza. Il comparto artistico di entrambi i titoli è semplicemente fuori parametro, la giocabilità è perfetta e per certi versi “nintendosa”, la colonna sonora raggiunge e strapazza il cuore. Chiude il cerchio una storia commovente e alla quale è impossibile restare impassibili.

Recensione

Link Amazon


The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition

Metacritic: 85Trailer

La storia dello Strigo è probabilmente una delle più sfaccettate dell’intero medium videoludico. Accompagnate da un world building eccezionale e un cast di personaggi a dir poco incredibili, le gesta di Geralt di Rivia vi porteranno a scoprire un mondo vivo e pulsante, dove miti e leggende si intrecciano e gli esseri umani (ma non solo loro) danno il peggio di se stessi. C’è spazio anche per l’amore, la contemplazione, le feste. E, ovviamente, per il sangue che verserete sul campo di battaglia.

Link Amazon


Ring Fit Adventure — Esclusiva Switch

Metacritic: 83Trailer

Pioggia, neve, troppo sole, allergia, freddo… ora non avete più scuse per fare esercizio fisico! Con Ring Fit Adventure vivrete una vera e propria avventura single player in cui, avanzando tra i vari livelli, bisogna superare ostacoli, correre e sconfiggere nemici a suon di squat, corsa, yoga e tanti altri esercizi! Tutto è possibile grazie al Ring-Con, uno strumento tanto semplice quanto efficace per sudare divertendosi!

Link Amazon


Luigi’s Mansion 3 — Esclusiva Switch

Metacritic: 86Trailer

Il fratello più fifone (ma sarà davvero così arrivato alla sua terza avventura?) del duo Mario-Luigi fa il suo ritorno sul piccolo e grande schermo per salvare nuovamente i suoi amici, questa volta in un albergo infestato dai fantasmi! Tanta ironia, qualche tocco di “simpatico horror” e ambientazioni fantastiche elevano Luigi’s Mansion 3 ad uno dei migliori giochi per Nintendo Switch.

Recensione

Link Amazon


Pokemon Spada e Pokémon Scudo — Esclusiva Switch

Metacritic: 80Trailer

I Pokémon tornano su Nintendo Switch con i primi due capitoli principali della serie e tantissime novità. Una nuova generazione di creature, meccaniche da sfruttare per ribaltare il risultato delle battaglie, un vasto mondo da esplorare liberamente alla ricerca dei mostriciattoli tascabili. E, per la prima volta, due DLC che ampliano ancor più la storia e introducono nuove aree esplorabili!

Recensione

Link Amazon


To the Moon

Metacritic: 84Trailer

Una memoria da recuperare, una storia d’amore sofferta ed emozionante, tantissime lacrime, altrettante risate, un capolavoro. To the Moon, in pochi pixel, riesce a costruire una storia con poco gameplay ma tanti sentimenti, tanto da far affezionare ai personaggi come se fossero persone che si conoscono da anni. Struggente.

Recensione


Tokyo Mirage Sessions #FE Encore — Esclusiva Switch

Metacritic: 81Trailer

Dopo il debutto su Wii U, Tokyo Mirage Sessions #FE torna su Switch in una versione definitiva e migliorata, che ci mette di nuovo nei panni degli eroi di Shin Megami Tensei e Fire Emblem. Tanta musica e spettacolarità in un gioco di ruolo che prende il meglio dei due franchise per unirli in un unico gioco!

Recensione

Link Amazon


Devil May Cry 3: Special Edition

Metacritic: 82Trailer

Dante fa il suo debutto su Nintendo Switch con uno dei capitoli più apprezzati della serie! Affetta e spara a demoni infernali, fagli provare il dolore e vivi un’avventura ricca di spettacolare azione e colpi di scena. La modalità Freestyle aggiunge nuova carne a cuocere per i malati di combo, mentre la coop supportata dai Joy-Con permette di fare a fette le creature più mostruose in compagnia di un altro giocatore.

Recensione

Link Amazon


Animal Crossing: New Horizons — Esclusiva Switch

Metacritic: 90Trailer

Animal Crossing è un’esperienza di vita. Quasi da “vita vera” ci verrebbe da dire, perché in New Horizons, come nei capitoli precedenti, il fattore tempo la fa da padrone, premia i nostri sforzi e allo stesso tempo infierisce sulle nostre mancanze. L’ampio ventaglio di personalizzazione, la quantità smodata di abitanti e una sequela asfissiante di eventi quotidiani e stagionali vi porterà a tenere il gioco pronto alla partenza giorno dopo giorno.

Recensione

Link Amazon


Xenoblade Chronicles: Definitive Edition — Esclusiva Switch

Metacritic: 89Trailer

L’edizione definitiva del capolavoro uscito su Wii e 3DS porta nell’era dell’alta definizione uno dei migliori JRPG degli ultimi 10 anni. Una trama travolgente e un mondo enorme fanno sì che nessuno possa rimanere impassibile di fronte a Xenoblade Chronicles: Definitive Edition. Ad ampliare le vicende, anche una storia aggiuntiva con protagonisti Shulk e Melia, probabilmente ciò che legherà il tutto con il prossimo capitolo.

Recensione

Link Amazon


BioShock: The Collection

Metacritic: 84Trailer

Rapture e Columbia sono le città protagoniste di una serie ambiziosa, capace di stregare il pubblico col suo gunplay misto a tecniche speciali, derivanti da misteriose mutazioni genetiche. Le storie dei tre Bioshock raccontate in questa collection costruiscono le fondamenta di un mondo crudele, esasperato, ma non per questo privo di amore. Un amore talvolta folle.

Link Amazon


Catherine: Full Body

Metacritic: 80Trailer

Un puzzle game in perfetto stile Atlus, che proprio non riesce a distaccarsi dalla narrativa, che in questo titolo assume una forma viscerale. Catherine: Full Body è la versione definitiva dell’esperienza approdata anni fa sulla vecchia generazione, ricca di migliorie tecniche e nuove aggiunte sia lato contenuti che in fatto di trama. Un’esperienza unica nel suo genere da recuperare prima di subito.

Link Amazon


Paper Mario: The Origami King — Esclusiva Switch

Metacritic: 80Trailer

Nuovo capitolo della storica serie di Paper Mario, questa volta tutta a tema Origami! Mondi colorati, nuovo combat system, personaggi memorabili e tantissima ironia. Questi sono gli ingredienti di Paper Mario: The Origami King, che non può mancare nella libreria di chi ama le avventure mariesche distanti da piattaforme e doppi salti.

Recensione

Link Amazon


Hades + bonus giochi Supergiant

Metacritic: 93Trailer

Cosa succede quando si combina il genere roguelike ad una narrativa che si evolve di pari passo con i vostri progressi? Nascono capolavori come Hades, perle in grado di donare incredibili soddisfazioni sia lato gameplay, con un sistema di armi estremamente diversificato ed appagante, sia dal punto di vista narrativo. Ultima ma non per importanza, l’estetica del gioco, curata in ogni suo più piccolo dettaglio, che sembra uscita dalle pagine di un fumetto interattivo. E se Hades vi sembra un titolo degno di nota, potreste pensare di dare una chance anche alle altre produzioni di Supergiant Games: Bastion, Transistor e Pyre, titoli unici nel concept e artisticamente validissimi.


Ni no Kuni: Wrath of the White Witch

Metacritic: 84Trailer

Mettiti nei panni di Oliver ed entra in un mondo fatato nato dall’unione del talento Level-5 e il tratto distintivo dello Studio Ghibli. Tra creature bizzarre, una storia fantastica e un sistema di combattimento innovativo, gli amanti dei JRPG (e in particolare dei mostriciattoli tascabili) non possono lasciarsi scappare questo titolo, che sembra avvolta da un’aura mistica.

Recensione

Link Amazon


No More Heroes – No More Heroes 2 Remastered

Metacritic: 82Trailer

Dopo il suo debutto su Wii, Travis Touchhdown torna su Nintendo Switch non solo con il midsequel Travis Strikes Again, ma anche con i due originali No More Heroes e No More Heroes 2 in versione rimasterizzata! Tanta ironia, azione, provocazioni e sangue: caratteristiche in grado di rendervi l’assassino N. 1 al mondo.

Link Amazon


Pikmin 3 Deluxe — Esclusiva Switch

Metacritic: 85Trailer

Ci sono pianeti che sarebbe meglio lasciare inesplorati, ma questo la flotta di Olimar non lo sa e puntualmente parte all’avventura in compagnia dei Pikmin. La versione Deluxe del terzo capitolo, già approdato su Wii U, porta con sé migliorie grafiche e contenutistiche, un nuovo sistema di controllo tramite Joy-Con e la classica ironia della serie. Uno strategico atipico, che fa dell’empatia e dello spirito di collaborazione le sue armi principali.

Recensione

Link Amazon


Hyrule Warriors: L’era della calamità — Esclusiva Switch

Metacritic: 78Trailer

Cosa è successo durante la grande guerra avvenuta cento anni prima di Breath of the Wild? Nintendo torna indietro nel tempo e ci racconta, con un musou, come sono andate a finire le battaglie nella Hyrule che fu, mettendo nelle nostre mani le sorti di Link, Zelda, Impa e i Campioni. Un combat system semplice ma variegato si mixa ad una storia emotivamente molto coinvolgente.

Recensione

Link Amazon


Doom + Doom Eternal

Metacritic: 81Trailer

Lo sparatutto di id Software che ha messo sottosopra il genere degli FPS con la sua fame di sangue e la frenesia dell’azione su schermo. I port dei due capitoli su Nintendo Switch, opera di Panic Button, sono probabilmente tra le migliori dimostrazioni di ottimizzazione del settore. Se siete amanti del massacro e della violenza in prima persona e non disdegnate un gameplay adrenalinico e appagante, Doom è la serie che fa per voi.

Recensione

Link Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *