Guide

Come spegnere, riavviare e caricare Nintendo Switch senza rischiare danni

Game

Nintendo Switch permette diversi metodi di spegnimento: ecco come spegnere, riavviare e caricare la console.

Nintendo Switch permette diversi metodi di spegnimento: ecco come spegnere, riavviare e caricare la console.

Nintendo Switch accensione
Dicembre 1, 2020

Impariamo le procedure

Se hai acquistato una console Nintendo Switch e l’hai correttamente configurata e collegata alla tua TV, puoi finalmente immergerti nel fantastico mondo dei giochi Nintendo! The Legend of Zelda, Mario Kart 8 Deluxe, Pokémon Spada & Pokémon Scudo o Super Mario Odyssey: la scelta non manca di certo e avrai sempre qualcosa da giocare in casa e fuori.

Nintendo Switch è una console unica per via della sua natura “ibrida”, che consente di collegarla ad una TV o portarla in giro come faremmo con un tablet o un cellulare grazie alla batteria interna.

  • Per le console Nintendo Switch con un numero di serie che inizia con “XK”, la durata della batteria va all’incirca dalle 4 ore e mezza alle 9 ore.
  • Per le console Nintendo Switch con un numero di serie che inizia con “XA”, la durata della batteria va all’incirca dalle 2 ore e mezza alle 6 ore e mezza.
  • Per Nintendo Switch Lite, la durata della batteria va all’incirca dalle 3 alle 7 ore.

Ricorda che come per la maggior parte delle batterie a ioni di litio, la durata della batteria della console diminuirà gradualmente col passare del tempo. Dopo circa 800 cicli di carica, la durata della batteria della console scenderà a circa l’80% della batteria di una console nuova. Ciò è normale e non significa che la console o la batteria sia difettosa.

Per assicurarti il corretto funzionamento della console e la maggior durata possibile della batteria in ogni condizione è importante concludere le proprie sessioni di gioco con le giuste procedure, si tratti di impostare la console in Modalità Riposo o spegnerla completamente.

Impostare Nintendo Switch in Modalità Riposo

La Modalità Riposo ti consente ti interrompere una sessione di gioco e ricominciarla in qualsiasi momento senza attese e senza spegnere completamente la console grazie alla sua capacità di ridurre il consumo della batteria.

Per impostarla è sufficiente premere il pulsante POWER in qualsiasi momento: lo schermo si spegnerà ma la console sarà comunque attiva e preserverà i vostri progressi fino alla successiva accensione.

Nintendo Switch caratteristiche

È possibile impostare la Modalità Riposo anche dal menù principale della console, selezionandola con il tasto standby visibile in basso.

Nintendo Switch Home

È possibile impostare la Modalità Riposo anche nei seguenti modi:

  • Dal menu POWER.
    1. Premi e tieni premuto il pulsante POWER per almeno tre secondi per visualizzare il menu POWER.
    2. Seleziona “Opzioni di spegnimento” > “Modalità riposo”.
  • Tramite la schermata Avvio rapido.
    1. Tieni premuto il pulsante HOME sul Joy-Con destro per almeno un secondo per aprire la schermata Avvio rapido.
    2. Seleziona “Modalità riposo”.

Per riattivare la console e uscire dalla modalità riposo, premi il pulsante POWER o il pulsante HOME.

Come spegnere completamente Nintendo Switch

Se non siete nel bel mezzo di una partita e volete spegnere la console completamente per preservare la durata della batteria è consigliabile spegnerla completamente.

Per farlo è necessario accedere accedere al menù POWER come indicato per la Modalità Riposo e selezionare “Opzioni di spegnimento” > “Spegni

Come riavviare Nintendo Switch

Questa procedura è utile principalmente quando si incorre in qualche piccolo malfunzionamento di sistema o di gioco e si vuole provare il classico riavvio prima di contattare l’assistenza.

Per eseguirla accedi al menù POWER e seleziona “Opzioni di spegnimento” > “Riavvia”.

Come ricaricare Nintendo Switch

Giocando in Modalità TV non avrai mai bisogno di ricaricare la console Nintendo Switch in quanto questa sarà alimentata direttamente dal Blocco Alimentatore e non userà la sua batteria interna.

Giocando in Modalità Tavolo o Modalità Portatile invece la batteria andrà inevitabilmente ad esaurirsi secondo i tempi indicati ad inizio articolo e quindi dovrai ricaricare la tua console per continuare a giocare.

Per farlo è sufficiente collegare Blocco Alimentatore per Nintendo Switch ad una presa di corrente e collegarlo alla console con il suo cavo USB Type-C.

Nintendo Switch ricarica a muro

Se dovete ricaricare la console e avete a disposizione la Base per Nintendo Switch collegata alla vostra TV vi basterà inserirla al suo interno, come per giocare, senza accenderla.

Nintendo Switch ricarica in dock

Ricorda:

  • La console Nintendo Switch è compatibile solo con il blocco alimentatore per Nintendo Switch (modello num. HAC-002).
  • La console Nintendo Switch richiede approssimativamente 3 ore per caricarsi completamente.

Ora hai chiaro come comportarti per preservare al meglio la batteria della tua console, per divertirti più tempo possibile!

One thought on “Come spegnere, riavviare e caricare Nintendo Switch senza rischiare danni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *