News

Nintendo Switch surriscaldato? Controllate la slitta dei Joy-Con

Game

Un negozio di riparazioni giapponese si è accorto che una delle cause di surriscaldamento di Nintendo Switch può essere la guida di attacco dei Joy-Con.

Un negozio di riparazioni giapponese si è accorto che una delle cause di surriscaldamento di Nintendo Switch può essere la guida di attacco dei Joy-Con.

Ottobre 14, 2020

Non sempre il colpevole è l’hardware interno

Anche se Nintendo Switch è una console ibrida e quindi progettata per essere tenuta in mano, ci sono frangenti in cui la situazione può farsi decisamente calda. Con titoli particolarmente impegnativi o durante sessioni di gioco più prolungate le temperature possono salire notevolmente, senza sottovalutare il fatto che le console con qualche primavera sulle spalle si trovano sicuramente svantaggiate dal punto di vista termico, rispetto a quelle appena tolte dalla scatola.

Il canale YouTube del negozio di riparazioni Asuka Repair Hall Co. Ltd. ha notato un aumento dei Nintendo Switch surriscaldati negli ultimi tempi e afferma che spesso la causa non sono i comuni problemi hardware come ventola o CPU. Nel video, il tecnico utilizza un monitor termico per misurare la temperatura della console, rilevando oltre i 70°C in alcune zone.

La questione sembra originarsi a partire dalla guida in metallo di aggancio del Joy-Con destro. In quel punto, possono raccogliersi molti detriti o polvere e nel video si consiglia di pulire regolarmente la propria console per evitare problemi di surriscaldamento. Per eliminare la polvere, è sufficiente soffiare dell’aria nella zona interessata e poi utilizzare uno spazzolino da denti (asciutto!) per eliminare i residui più resistenti.

Il video mostra un’operazione un po’ più complessa, visto che viene sostituita l’intera guida, ma il risultato è un’abbassamento della temperatura massima fino a poco più di 40°C. Nel caso in cui questo intervento non dovesse risolvere i problemi di surriscaldamento, il negozio suggerisce di far controllare in maniera più approfondita la vostra console.

Fonte: YouTube,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *