TCG

TCG – Un Muro di Metallo

Game

La finale della Players Cup è ormai bella che andata ma ci ha lasciato in eredità un mazzo davvero carino.Ce lo racconta il nostro Fabrizio.Buona lettura! Professor Vinch Bella raga dal vostro Fabrizio!Si è conclusa […]

La finale della Players Cup è ormai bella che andata ma ci ha lasciato in eredità un mazzo davvero carino.Ce lo racconta il nostro Fabrizio.Buona lettura! Professor Vinch Bella raga dal vostro Fabrizio!Si è conclusa […]

Settembre 18, 2020

La finale della Players Cup è ormai bella che andata ma ci ha lasciato in eredità un mazzo davvero carino.
Ce lo racconta il nostro Fabrizio.
Buona lettura!

Professor Vinch


Bella raga dal vostro Fabrizio!
Si è conclusa durante il Week End tra il 29 e il 30 Agosto la Players Cup, il primo torneo Ufficiale Pokémon sul PTCGO.
La competizione è iniziata a giugno con la scrematura dei giocatori dei 4 continenti “occidentali”, che si sono affrontati giocando con il formato UPR-On, ed ha avuto la sua finale, per l’appunto a fine Agosto, in cui si è giocato con il formato, ormai post rotazione, TEU-On. Risultato? Top 16 con un meta nuovo e rinfrescato. Qualche vecchia conoscenza e qualche new entry. A spuntarla è stato l’Australiano Jack Millar con il suo MetalBox.
Non sbagliamo dicendo che questo mazzo è risultato dominante, infatti un altro australiano, Matthew Burris, con la stessa lista ha ottenuto il secondo posto, evidenziando ancora di più la superiorità del deck in questo torneo.

LA LISTA

4 Zacian V

Lo conosciamo tutti; ottima potenza di attacco con 230 danni al costo di 3 energie metallo ed un’abilità “Spada Indomita” con cui possiamo pescare 3 carte, assegnando eventuali energie metallo presenti tra esse, e finire il turno.

2 Lucario & Melmetal-GX

Nel 90% dei casi, la prima mossa da fare sarà quella di usare il suo attacco GX “Metalmuraglia” di nome e di fatto.
Al costo di 1 energia incolore tutti i nostri Pokémon acciaio subiscono 30 danni in meno dagli attacchi dei Pokémon avversari.
Con 2 energie incolore invece, oltre ai 30 danni in meno, scartiamo tutte le energie all’attivo avversario.
Se lo fate al momento giusto, può essere devastante.

2 Zamazenta V

In un meta in cui i VMAX la fanno da padrone, Zamazenta V è il counter perfetto, quindi meglio esserne sicuri e metterne 2.       
La sua abilità gli permette di non subire danni dai VMAX, mentre il suo attacco “Azione d’Assalto” (2 energie metallo e 1 incolore) infligge 130 danni e scarta un’energia speciale al Pokémon attivo dell’avversario; un effetto anche abbastanza utile se si considerano le tante energie speciali che girano oggi (Energia Velocità, Energia Orrore, Energia Cattura ecc.)

2 Bronzor TEU 100
2 Bronzong TEU 101

La reale sorpresa del mazzo è stato lui. Millar si sarà detto “con Zamazenta V blocco i VMAX, ma il Centiskorch VMAX ha a disposizione Pokémon come Heatran GX o Volcanion, come li fermo?”, ed ecco Bronzong. La sua abilità gli previene i danni da qualsiasi Pokémon di tipo fuoco, una mossa super vincente in quanto nessun Centiskorch in Top 16 giocava Pokémon diversi dal tipo fuoco (ad esclusione di Eldegoss V, ma con Occhialini Metallici e GX di MetalCario, 50 danni non sono abbastanza).

4 Ricerca Accademica
3 Mary
2 Ordini del Capo
2 Mallow & Lana
1 Cynthia & Caitlin
4 Velox Ball
4 Comunicazione Pokémon
4 Piatto di Metallo

Strumento fondamentale per caricare velocemente i Pokémon di questo mazzo.
Il “piattello” consente di assegnare un’energia metallo dalla pila degli scarti ai nostri Pokémon Acciaio in panchina.

4 Scambio
3 Richiamo Alleati
4 Occhialini Metallici

Loro meritano una spiegazione. Tanto per cominciare, fatico a ricordare mazzi che giocano ben 4 Tool di questo tipo, poi hanno un ruolo fondamentale; parano da abilità ed effetti che mettono segnalini danno (come Zigzagoon o Dragapult VMAX) e fanno subire 30 danni in meno dagli attacchi dei Pokémon avversari, che diventano 60 in meno se sommiamo il GX di Lucario & Melmetal. Ciò significa che i nostri Pokémon non subiscono in nessun modo One Hit KO da Pokémon come ADP, Zacian, Eternatus VMAX e tanti altri.

13 Energia Metallo

CONCLUSIONE

Tutto sommato, oggi come oggi, non è neanche tra i mazzi più costosi (non giocando Crobat V o VMAX vari). L’idea di base è ottima, un grande antimeta piazzato nel posto giusto al momento giusto, talmente forte che altri mazzi hanno dovuto iniziare a sistemare il matchup (Alcuni ADP giocano Tool Scrapper per occhialini, Centiskorch sta inserendo un Cramorant per Bronzong, ecc.).

Io ci farei un pensierino!

Per oggi da Fabrizio è tutto.
Bella a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *