TCG

E se l’avversario finisce il mazzo? – Pokémon TCG

Game

Cinccino Mill – Una vittoria per deckout! Ragazzi! Siamo qua per parlare di uno dei mazzi più forti del momento, dopo l’uscita di Spada e Scudo con tutte le sue carte e novità. Stiamo parlando […]

Cinccino Mill – Una vittoria per deckout! Ragazzi! Siamo qua per parlare di uno dei mazzi più forti del momento, dopo l’uscita di Spada e Scudo con tutte le sue carte e novità. Stiamo parlando […]

Marzo 5, 2020

Cinccino Mill – Una vittoria per deckout!

Ragazzi!

Siamo qua per parlare di uno dei mazzi più forti del momento, dopo l’uscita di Spada e Scudo con tutte le sue carte e novità.

Stiamo parlando di Cinccino Mill!

Come ben sapete, esistono tre modi per vincere una partita:

1- Finire le carte premio. Il classico.

2- Far finire i Pokémon dell’avversario.

3- Far finire le carte del mazzo dell’avversario.

Questi mazzi sono molto particolari, hanno il terzo punto come obiettivo principale: mandare l’avversario in “deck out”.

In che modo? 

Nel nostro caso, utilizzando una delle carte uscite nella penultima espansione, Eclissi Cosmica:  

Malicia e Fantasilvestro ALLEATI

Ovviamente dato che scarteremo 3 carte da entrambi i mazzi, prima dovremo mettere in salvo le nostre risorse, e per fare questo punteremo a pescare tutto il nostro mazzo. Con i vari metodi disponibili, nel giro di 3-4 turni riusciremo ad avere in mano tutte le nostre carte e potremo cominciare a distruggere il mazzo del nostro avversario. 

Prendiamo spunto dalla lista di James Williams, Top4 al recente Internazionale dell’Oceania ed andiamo, adesso, ad analizzarne le carte che ne compongono il mazzo:

4 Minccino SSH 145

4 Cinccino SSH 147

Semplicemente, come il caro e vecchio Zoroark-GX, scartando una carta, possiamo pescarne due dal nostro mazzo.

Per questo, vogliamo sempre averne in gioco 2 o 3 copie per pescare più velocemente possibile tutte le carte del mazzo. 

Fate attenzione a mantenervi un totale minimo di 6 carte tra quelle in mano e quelle del mazzo, in modo da evitare di essere esposti a Timbro Reset capace di mandarvi in deck out.

3 Zacian V SSH 138

Come mai in un mazzo che non punta a fare danni vogliamo 3 Zacian? 

Uno e un solo motivo, vogliamo sempre averlo t1 per usare la sua fantastica abilità. Difficilmente attaccheremo, quindi concludere il nostro turno pescando 3 carte ci torna molto utile per la strategia. Serve a questo Zacian. Nulla di più, nulla di meno.

Ne vogliamo uno in campo, non ne servono di più.

2 Oranguru UPR 114

Ormai questa carta è stata giocata in tutte le salse, affiancata da ogni Pokémon che permettesse di accelerare la pescata dal mazzo.

Qui si tratta di un KO scambiato volentieri per riprendere dagli scarti un paio di Bambole, Matelli, Blocco Amici o banalmente qualcosa scartato erroneamente con Malicia e gatto Silvestro.

1 Mewtwo e Mew-GX UNM 71 e 1 Magcargo-GX LOT 44

Magcargo-GX viene usato come chiusura, grazie al suo attacco GX “Magma Incandescente GX”, ci permette di scartare le prime 5 carte del mazzo del nostro avversario. 

Mewtwo e Mew GX ALLEATI ci serve per utilizzare l’attacco di Magcargo-GX senza dover inserire un vulnerabile Slugma nel mazzo. 

Nel caso in cui MewMew venisse inibito da una carta come ad esempio la Centrale Elettrica, possiamo sempre evolvere Magcargo-GX da Ditto⧫. 

Ricordatevi di controllare subito, alla prima ricerca utile, se entrambi sono nel mazzo; se così fosse, appena l’avversario scenderà a 11 carte nel suo (di mazzo) avrete matematicamente vinto!

Occhio a non perdere di mill contro i Magcargo avversari! 

1 Mew UNB 76

1 Ditto Stella Prisma LOT 154

4 Malicia e Fantasilvestro

3 Camilla e Catlina e 3 Richiamo Alleati

La parte più ardua del Setup può risultare il tirare fuori dal mazzo Minccino e Cinccino prima che i giganteschi Pokémon dell’avversario abbiano già fatto piazza pulita. Qui queste due carte fanno al caso nostro per duplice utilità:

1- Richiamo Alleati può cercare 2 Camilla e Catlina che ci assicureranno 3 carte extra a per due turni di fila in cerca dei nostri Pokémon o le Ball per cercarli;

2- In mezzo alla partita, Richiamo Alleati può tirare fuori dal mazzo 2 Malicia e Fantasilvestro e Camilla e Catlina possono invece riciclarli dagli scarti!

2 Strategia di Lt. Surge

1 Vicio

Questa carta contro alcuni match-up è una manna dal cielo. Come?

Ci permette di:

1- Mettere nell’area perduta un’Energia speciale assegnata ad un Pokémon del nostro avversario. Contro le energie Aurora o Arcobaleno.

2- Togliere uno Skateboard di Fuga o un Palloncino per rendere la vita del nostro avversario più complicata, costringendolo a trovare ed utilizzare Scambio o altri modi per muovere i propri Pokémon. 

3- Levare una stadio presente in gioco che ci da fastidio. Abbiamo parlato prima della Centrale Elettrica. 

4 Poké Bambola di Lylia

4 Velox Ball

4 Mega Ball

Per trovare i Pokémon durante i nostri primi turni abbiamo 8 Ball a disposizione:

1- Con le Velox Ball possiamo andare a prendere i base, quali Zacian-V e Minccino. 

2- Le Mega Ball sono meno sicure, in quanto possiamo guardare solamente le prime 7 carte del nostro mazzo, ma anch’esse ci danno una buona mano per cercare i nostri Pokémon.

4 Blocco Amici

Passare da carta di supporto Late Game a fulcro di una strategia è un bel salto di categoria, a casa ne saranno fieri.

Accumulare più Blocco Amici possibile in mano è un’ottima idea in funzione di potersi permettere di restare a 0 carte nel mazzo, promuovere una Bambola al posto di Oranguru e continuare a Millare (scartare le carte del mazzo avversario, ndr) con Malicia&co. solo l’avversario. Dopodiché, prima di passare, basterà rimescolarne due. 

4 Martello Dirompente

2 Amo Normale

Stesso discorso del Blocco Amici, permette di non perdere di mazzo ed accumulare risorse e, secondariamente, dà la possibilità di scartare a cuor leggero MewMew ed energie fuoco  durante i primi turni per poi recuperarli al momento propizio del colpo di grazia.

1 Evoaroma

1 Comunicazione Pokémon

Dice James che su questa carta si può ragionare. Ha iniziato a testare con 3 copie fino a scendere a 1. E’ dell’idea che il suo unico utilizzo sia tirare fuori il primo Cinccino qualora fosse necessario sfruttare una Velox Ball. Di conseguenza non c’è bisogno di giocare più di 0 o 1 Comunicazione Pokémon.

2 Palloncino

1 Caos Gravitazionale

2 Energia Fuoco

Andremo ad utilizzare queste energie per l’attacco “Magma Incandescente GX”. 2 copie sono sufficienti ma fin da subito dobbiamo controllare quante e se ne abbiamo nei premi, per  giocare di conseguenza. Alle strette possiamo usarle anche per fare altro ma stando sempre attenti a quanto detto sopra.

1 Energia Riciclo

Matchups:

ADPZ:

Questo matchup è molto ostico, ma ci sono delle possibilità anche per noi. Qua più di tutti vogliamo togliere lui le risorse il più in fretta possibile. L’attacco “Creazione Alterata GX” ci rende la vita molto difficile, in quanto per ogni KO l’avversario prenderà 2 premi.

Faba è una delle carte più importanti in questo caso, la possibilità di rimuovere l’Energia aurora da ADP prima che possa attaccare è fondamentale. Abbiamo a disposizione anche i martelli che, con un po’ di fortuna, possono aiutarci a scartare energie in più. 

Dopo che il nostro avversario ha fatto l’attacco GX, una situazione ideale sarebbe colpire l’Energia aurora con Faba e fare una testa con un Martello Dirompente per lasciarlo senza, e impedirgli di utilizzare “Raggio Finale” e accelerare caricando uno Zacian-V in un solo turno. Se riusciamo a rallentare il nostro avversario abbastanza i primi turni avremo molte più probabilità di vittoria.

MEWMEWMALLY e MEWMEWWELDER:

Prima cosa da fare è giocare ad ogni costo almeno 2 Pokémon in campo di primo turno, questo per evitare che l’attacco GX di Gengar e Mimikyu porti ad una sconfitta per aver finito i Pokémon il turno dopo.

Seconda cosa, tirare fuori Mew, appena il MewMew avversario ha le energie sufficienti per colpire la panchina copiando Naganadel GX UNM.

Superati i primi due passaggi è tutto un gioco di fortuna/sfortuna un quanto la strategia dell’avversario si basa su quello. Sopravvivere alla combo Mary + attacco di Trevenant e Dusknoir GX porta ad una veloce disfatta per l’avversario. 

Da tenere conto anche dell’attacco GX di Naganadel GX FLI che ci abbassa i premi da 6 a 3 e così facendo attiva l’effetto secondario del Blacephalon CEC. 

Contro la versione con Welder è un match più in discesa, in quanto l’avversario necessita di scartare parecchie carte per il setup e non può facilmente arginare le Bambole con Mew in campo.

FIREBOX:

Ogni mazzo con un Ninetales TEU al suo interno può giovare di essere avvantaggiato contro Cinccino. Le Bambole non possono difenderci ed ogni attacco è un KO. 

L’unico modo per vincere con questa lista è bloccare le Fornace Gigante dell’avversario con il Caos Gravitazionale e sperare di scartare il prima possibile i suddetti Ninetales con Malicia e Fantasilvestro. Appena la Fornace e la volpe scendono in campo, si può, purtroppo, concedere la partita.

Un numero adeguato di Cappuccio Furtivo può essere una buona aggiunta per aggiustare la partita, ma a discapito di quale carta?

PIKAROM:

Come per MewMew, dopo un efficiente setup con Mew in campo, diventa una semplice partita, in quanto anche PikaRom ha bisogno di scartare carte per raggiungere l’obiettivo.

MIRROR:

Questa lista non ha particolari carte per far fronte ad un mirror. James ha puntato su un veloce set up aumentando il più possibile il numero di carte atte al mettere giù i Cinccino immediatamente.

Girafarig LOT per rimuovere dal gioco i Malicia e Fantasilvestro avversari e Magneton CEC per andare sotto di premi ed attivare Strategia di Lt. Surge. 

Conclusioni

Sebbene sia un mazzo meccanicamente molto facile da giocare, avremo bisogno di stare molto attenti in alcune occasioni per non finire nella nostra stessa trappola. 

Ovviamente come tutti ha i suoi pro e contro, i suoi buoni matchup e le sue autoloss. In questo articolo abbiamo provato a toccare più punti possibili per dare una panoramica ampia di quello che è e di come si può comportare. 

Saluti

Sponfil e gatto Silvestro

ps. è la prima volta che scriviamo un pezzo a quattro mani e ci siamo divertiti un casino <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *