Guide

Fire Emblem Three Houses: Ombre Cineree, guida alle nuove classi

Game

Il DLC di Fire Emblem Three Houses ha introdotto ben 4 nuove classi, e noi siamo pronti a raccontarvele nel dettaglio.

Il DLC di Fire Emblem Three Houses ha introdotto ben 4 nuove classi, e noi siamo pronti a raccontarvele nel dettaglio.

Febbraio 22, 2020

Il DLC Ombre Cineree ha introdotto quattro nuove classi nell’universo di Fire Emblem, dotati di abilità uniche particolarmente interessanti che possono cambiare le sorti di ogni battaglia.

In questa guida vogliamo spiegarvi le caratteristiche principali delle nuove classi, e darvi qualche consiglio su come sfruttarle al meglio durante le battaglie.

Ladro Acrobata

La prima classe tra le nuove disponibili è il Ladro Acrobata, evoluzione del più classico Ladro. Abile nell’uso delle Spade, il ladro acrobata è in grado di aprire serrature di porte e casse senza dover ricorrere alle relative chiavi.

Come abilità unica il Ladro Acrobatico può sfruttare la mossa speciale “Acrobazia”, dal costo pari a 0 sulla durabilità dell’arma che gli permette di scambiarsi di posto con un altro personaggio entro un raggio di 4 caselle.

Grazie alla sua statistica di movimento pari a 6, è possibile creare strategie basate sullo scambio di posizione con personaggi particolarmente potenti, facendo comparire gli stessi nel bel mezzo della battaglia.

Sacerdote Guerriero

Il Sacerdote Guerriero è l’evoluzione improntata alla battaglia della classe “Sacerdote”. Grazie all’uso dei guanti d’arme è in grado di infliggere danni molto pensanti agli avversari.

L’’abilità unica “Colpo Prosciugante” permette al Sacerdote Guerriero di recuperare il 50% dei danni inflitti all’avversario sotto forma di punti vita, per un costo pari a -3 sulla resistenza dell’arma equipaggiata.

Nel DLC Ombre Cineree Balthus è equipaggiato con la reliquia “Vajira-Mushti”, che permette al Sacerdote Guerriero di accedere ad un’ulteriore abilità unica chiamata “Pugno Magico”, la quale permette di far scalare il danno inflitto all’avversario sul valore più basso del nemico tra Difesa e Resistenza. L’altra abilità esclusiva è “Attacco a distanza”, il quale permette di colpire a distanza un avversario con danno magico, infliggendo ingenti danni.

Il Sacerdote Guerriero, quindi, risulta perfetto se utilizzato come un vero e proprio ariete, poiché è in grado di subire un’ingente quantità di danni e di recuperare, al tempo stesso, diversi punti vita grazie alle abilità uniche della sua classe.

Cavaliere Arcano

La classe del Cavaliere Arcano è destinata unicamente alle unità di sesso femminile. Armata di spada ed abile nelle magie, il Cavaliere Arcano combatte a dorso di un Pegaso nero.

La sua grande mobilità data dal pegaso, che le permette di muoversi non solo di ben 7 caselle, ma anche di continuare il movimento dopo aver attaccato, si unisce alla particolare abilità di classe chiamata “Conversione Magica”.

Conversione Magica permette al Cavaliere Arcano di trasformare gli attacchi magici subiti in un boost a tutte le sue statistiche pari a +3 fino alla fine del turno del giocatore. È anche particolarmente affine alla magia nera, guadagnando +5 in attacco quando sfruttano le abilità magiche dello stesso genere.

Il Cavaliere Arcano, quindi, si dimostra un’unità perfetta per compiere attacchi mordi e fuggi ignorando le limitazioni degli ostacoli a terra. Attenzione però agli arcieri, in grado di eliminare quest’unità con grande facilità.

Valchiria

L’ultima delle quattro nuove classi apparse in Ombre Cineree è la Valchiria, classe particolarmente potente e dotata di magie nere in grado di spazzare via gli avversari con grande facilità.

La Valchiria, altra classe esclusivamente femminile, combatte a dorso di un cavallo che le dona grande mobilità, alla stregua dei cavalieri. Assieme a quest’abilità, è possibile sfruttarne altre due particolarmente interessanti chiamate “Magia Nera raggio +1” che permette di incrementare di 1 il raggio di azione della magia nera, e “Magia Oscura raggio +1”, la quale aumenta di 1 il raggio d’azione della magia oscura.

La sua arma per lo scontro ravvicinato è una lancia, ma vien da sé che l’utilizzo ideale per questa classe è quello che prevede attacchi mordi e fuggi anche a grande distanza, o dietro a muri od ostacoli del caso. Il raggio d’azione della magia elevato permette di ideare strategie particolarmente interessanti basate sul salvaguardare i propri personaggi, continuando a colpire gli avversari con potenti magie.

L’abilità unica di Hapi, la Valchiria del DLC Ombre Cineree, si chiama “Fascino Mostruoso” e le permette di danneggiare più facilmente i mostri. Al tempo stesso, rende Hapi una preda particolarmente interessante per gli stessi mostri che tenteranno di colpirla per prima.

Come equipaggiare le nuove classi nel gioco principale

Anzitutto, è bene precisare che conviene sempre portare a termine il DLC Ombre Cineree prima di iniziare una nuova partita nell’avventura principale di Fire Emblem Three Houses.

Una volta terminato il DLC, avremo modo di equipaggiare le nuove classi anche ai personaggi presenti nel gioco base. Per farlo, dovremo anzitutto avere a disposizione un Sigillo Sotterraneo (difficile da trovare normalmente, più facile da recuperare qualora decideste di reclutare i quattro protagonisti di Ombre Cineree nella vostra classe, i quali avranno a loro disposizione un sigillo ciascuno).

Le nuove classi rientrano nella categorie “Speciali” e richiedono ognuna dei requisiti differenti:

  • Ladro Acrobata: richiesta la certificazione “Ladro”, Spada “B o Superiore” e “Fede B o superiore”
  • Sacerdote Guerrieri, richiesto “Pugni B+ o superiore” e “Fede C+ o superiore”
  • Cavaliere Arcano, classe femminile, richiede “Ragione B+ o superiore” e “Volo C o superiore”
  • Valchiria, classe femminile, richiede “Ragione B o superiore” e “Equitazione B o superiore”

L’ultimo requisito base per poter accedere alla certificazione per queste classi è quello di aver portato il personaggio interessato almeno al livello 20, oltre che, ovviamente, di possedere il già citato Sigillo Sotterraneo.

Reclutare i nuovi personaggi nel gioco base

A seconda dei vostri progressi nella storia del DLC, avrete la possibilità di reclutare uno dei quattro personaggi dei Lupi Cinerei anche all’interno della storia principale del gioco base.

  • Constance, reclutabile dopo aver completato il capitolo 2 del DLC
  • Balthus, reclutabile dopo aver completato il capitolo 4 del DLC
  • Hapi, reclutabile dopo aver completato il capitolo 5 del DLC
  • Yuri, reclutabile dopo aver completato il capitolo 6 del DLC

Ovviamente, per reclutare i nuovi personaggi è necessario recarsi nell’abisso. Per farlo, dovrete anzitutto aver terminato il capitolo 1 del DLC, poi nel gioco base dovrete parlare con il Misterioso Mercante presente dietro agli alloggi di Byleth.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *