News

Pokémon Spada e Scudo, Game Freak parla dei salvataggi automatici

Game

Game Freak parla dell’introduzione dei salvataggi automatici in Pokémon Spada e Scudo.

Game Freak parla dell’introduzione dei salvataggi automatici in Pokémon Spada e Scudo.

Pokémon Spada e Scudo NintendOn
Novembre 4, 2019

Una piccola rivoluzione

Per la prima volta nella serie, Pokémon Spada e Scudo introdurranno una funzione di salvataggio automatico. Nulla di eccezionale, senza dubbio, ma, per chi segue la serie da tempo, risulta essere una rivoluzione. Sarà comunque possibile salvare manualmente disattivando il salvataggio automatico.

Parlando di ciò con Eurogamer Portugal, il producer Junichi Masuda e il direct Shigeru Ohmori hanno dichiarato:

Junichi Masuda e Shigeru Ohmori

L’hardware di Nintendo Switch ci ha aiutato a prendere questa decisione: su Game Boy, 3DS e altre piattaforme, abbiamo sempre pensato a come implementare la funzione di salvataggio. Ma salvare lo stato del momento del gioco richiedeva tempo: il giocatore doveva fare una pausa per attendere che il salvataggio si completasse. Questa volta, abbiamo hardware più potente. Dopo aver iniziato a sviluppare, abbiamo scoperto che il salvataggio avrebbe richiesto solo poco tempo, quasi istantaneo, e abbiamo pensato “perché non introdurre una funzione di salvataggio automatico qui?”. Abbiamo discusso delle conseguenze di questa caratteristica e se sarebbe stato stato un buon momento per aggiungerla. Naturalmente, ci possono essere giocatori che preferiscono salvare il gioco da soli, e per quei giocatori, c’è la possibilità di disattivare la funzione nelle impostazioni.

Un altra ragione, è che, in generale, le persone che salvano il gioco spengono anche la console dopo aver smesso di giocare. I proprietari di Switch sono abituati, però, a mettere la console in modalità riposo, il che può causare lo scaricamento della batteria se la lasciato in questo stato per lungo tempo. In tal caso, il salvataggio potrebbe non avvenire. Con questo in mente, il salvataggio automatico sembra essere una decisione necessaria. Ovviamente il gioco non salverà per ogni singola azione svolta, ma ci sono situazioni in cui questa funzionalità potrebbe tornare utile, come salire di livello o l’evoluzione di un Pokémon, poiché perdere progressi del genere potrebbe essere frustrante.

Cosa ne pensate? Avete già visto i leak recenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *