TCG

Sole e Luna “Eclissi Cosmica” – Pokémon TCG

Game

Quali carte tenere d’occhio? Ciao a tutti!Mancano ormai pochissimi giorni all’arrivo della nuova espansione Eclissi Cosmica. Sarà l’ultimo set del blocco “Sole e Luna”.La data di uscita ufficiale è fissata per il giorno 1 Novembre […]

Quali carte tenere d’occhio? Ciao a tutti!Mancano ormai pochissimi giorni all’arrivo della nuova espansione Eclissi Cosmica. Sarà l’ultimo set del blocco “Sole e Luna”.La data di uscita ufficiale è fissata per il giorno 1 Novembre […]

Ottobre 30, 2019

Quali carte tenere d’occhio?

Ciao a tutti!
Mancano ormai pochissimi giorni all’arrivo della nuova espansione Eclissi Cosmica. Sarà l’ultimo set del blocco “Sole e Luna”.
La data di uscita ufficiale è fissata per il giorno 1 Novembre 2019.
Si tratta di un set incentrato sugli Alleati (Tag Team) e composto da più di 230 carte.
Ci saranno inoltre: 7 nuovi Pokémon GX, oltre 20 carte Allenatore e una nuova Carta Energia Speciale.
Saranno anche introdotte le nuove Carte Aiuto Alleati.
Visitate il sito ufficiale www.pokemon.com/it/ per gli aggiornamenti sulla lista completa delle carte.

Sole e Luna tramonta in un’Eclissi

Insieme al mio amico RiccaBrozz ho stilato due Top10, una Pokémon e una Trainer.

Oggi si parla di questo!

Partiamo dalle carte Allenatore:

10. Guzma & Hala

Supporter Tag team

Cerca nel tuo mazzo una carta stadio, rivelala ed aggiungila alle carte che hai in mano.

Quando giochi questa carta, puoi scartare 2 carte dalla tua mano. Se lo fai, puoi cercare nel tuo mazzo una carta Oggetto Pokémon e una carta Energia Speciale, rivelarle ed aggiungerle alla tua mano.

Questa carta vi da la certezza di avere la carta stadio che vi serve, quando vi serve. Se dovessi pensare ad un mazzo in cui sfruttarne gli effetti, penserei a PikaRom (Monte del Tuono per attaccare e Skate per Jirachi) o Pidgeotto Oranguru (Tavola Inversione, Centrale Elettrica, Energia Riciclo), ma sicuramente ce ne sono altri che lascio a voi citare.

9. Cynthia & Caitlin

Supporter Tag Team

Metti una Supporter dalla pila degli scarti alla tua mano (esclusa una Cynthia & Caitlin o un’altra carta scartata per effetto di questa).

Quando giochi questa carta, puoi scartare una carta dalla tua mano. Se lo fai, pesca 3 carte.

Quante volte avreste voluto riprendere in mano una Supporter dagli scarti? Vero, in formato Standard abbiamo ancora Lusamine, ma Cynthia & Caitlin vi permette anche di scartare una carta dalla mano (più o meno utile in base al mazzo che state usando) e pescare 3 carte.
Sicuramente molto forte se giocata in combo con Lt. Surge (che vi fa giocare 2 Supporter addizionali).
Davvero carina nei mazzi Welder, dove spesso si hanno turni in cui non vengono giocate supporter e che quindi possono essere sfuttati per riprendere in mano appunto la Saldatrice pescando anche 3 carte.

8. Chaotic Swell

Stadio

Quando un giocatore gioca una nuova carta Stadio per scartare questa stadio dal gioco, scarta anche l’altra carta Stadio.

Io la chiamo Counter Stadio. La vedrei da dio in un mazzo come Keldeo GX come risposta ad una eventuale Centrale Elettrica. Il counter a questa carta è naturalmente Marshadow (che può essere messo dalla panchina agli scarti per rompere una stadio in gioco).

7. Clay

Supporter

Scarta le prime 7 carte del tuo mazzo. Rivela al tuo avversario tutte le carte Strumento scartate in questo modo ed aggiungile alla tua mano.

In un mazzo che gioca molti Strumenti e non ha molta paura di ciò che eventualmente può scartare, questa carta è un ottimo potenziamento.
Tra tutti, mi vengono in mente Mewtwo & Mew, dove scartare Pokémon ed energie non è un problema, anzi è quasi un bene, e Pidgeotto/Oranguru che tanto si ricicla tutto.

6. Lana’s Fishing Rod

Strumento

Rimescola dalla tua pila degli scarti al tuo mazzo una carta Oggetto e un Pokémon.

Un modo (non Supporter) per rimettersi Pokémon dagli scarti al mazzo ci è mancato in questi mesi senza Barella.
Ne rimescola soltanto uno, ma pensateci bene. Quante volte siete partiti con un Pokémon che avreste voluto trovare a metà/fine partita (per esempio Mew, per parare i danni in panchina)? Riciclare uno Skate di fuga o una Spettrotarga, non dev’essere poi così male.

5. Mallow & Lana

Supporter Tag Team

Scambia il tuo Pokémon attivo con uno nella tua panchina.

Quando giochi questa carta puoi scartare 2 carte dalla tua mano. Se lo fai, cura 120 danni dal nuovo Pokèmon attivo.

Prima di tutto è uno Switch, che male non fa. Chi di voi si sia mai trovato nella situazione di “ho bisogno di attaccare con tizio, ma ha troppi danni e rischio di beccarmi il KO di ritorno”, comprende l’utilità di questa carta.

4. Red & Blue

Supporter Tag Team

Cerca nel tuo mazzo un Pokémon GX che evolve da uno dei tuoi Pokémon in gioco e mettilo su quel Pokémon per evolverlo (seguendo le regole dell’evoluzione).

Quando giochi questa carta, puoi scartare 2 carte dalla tua mano. Se lo fai, cerca nel tuo mazzo 2 carte Energia Base e assegnale al Pokémon che hai appena evoluto.

La prima volta che ho letto questa carta ho pensato ad un unico Pokémon (forse per l’adorazione che ho verso il tipo Buio), Weavile GX.
Immaginate di scartare 2 energie per giocare il secondo effetto.
Quelle 2 le recuperate con Naganadel, 2 le assegnate dal mazzo con questa Supporter e 1 dalla vostra mano… 5 energie in gioco da spostare a vostro piacimento. Tutto ciò al vostro secondo turno.

3. Tag Whistle

Strumento

Cerca nel tuo mazzo fino a 2 carte Tag Team e aggiungile alla tua mano.

Vi serve una Supporter Tag Team o un Pokémon Tag Team? Nessun problema. Ma anche 2 Pokémon (PikaRom e ChuChu, per esempio). Ve le potete andare a prendere.
Questa sembra essere una delle carte più performanti di questa nuova espansione.

2. Great Catcher

Strumento

Scarta 2 carte dalla tua mano (se non lo fai, non puoi giocare questa carta).

Scambia uno dei Pokémon GX o EX nella panchina del tuo avversario con il suo Pokémon attivo.

Dopo la rotazione di Guzma, l’unica speranza (Strumento) per scambiare il Pokémon attivo avversario era affidata a Custom Catcher, con la sfortuna di doverne usare due contemporaneamente e quindi il risultato di poter fare questo scambio solo 2 volte durante la partita.
In un momento in cui Pokémon è popolato di ciccioni GX, questa carta arriva a fagiolo (anche per riportare il valore del Custom a livelli umani)

1. Rosa

Supporter

Puoi giocare questa carta solo se uno dei tuoi Pokémon è stato messo KO nello scorso turno del tuo avversario.

Cerca nel tuo mazzo una carta Pokémon, una carta Allenatore e una carta Energia Base. Rivelale e aggiungile alla tua mano.

In un meta in cui si infligge (e si subisce) un KO a turno, questa mi sembra davvero una delle carte Supporter più forti degli ultimi tempi.

Insomma, tante Trainer davvero utili che avranno un impatto importante sul competitivo.
Le vedremo ufficialmente in azione durante il LAIC (Latin America International Championship) di Sao Paulo, Brazil, dal 15 al 17 novembre.

Ma ora passiamo ai Pokémon:

10. Phione

Pokémon Base

Abilità Whirpool Drag:
Una volta durante il tuo turno, prima di attaccare, se questo Pokémon è nella tua panchina, puoi far scambiare al tuo avversario un Pokémon nella sua panchina con il suo attivo. Se lo fai, scarta tutte le carte assegnate a Phione e mettilo in fondo al mazzo.

[W] Wave Splash: 10 danni

Non eccezionale, ma pur sempre un modo per scambiare il Pokémon attivo avversario. Vero che non siete voi a scegliere chi e come, ma per togliere un attivo scomodo, può andare benissimo.

9. Oricorio GX

Pokémon GX Base

Abilità Dedicated Dance:
Una sola volta durante il tuo turno, prima di attaccare, se uno dei tuoi Pokémon è stato messo KO durante il turno avversario, puoi pescare 3 carte. Non puoi usare più di una abilità Dedicated Dance per turno.

[PCC] Razor Wing: 80 danni

[PCC] Strafe GX: 100 danni. Scambia questo Pokémon con uno nella tua panchina.

Sicuramente utile la sua abilità che ci permette di pescare 3 carte se lo scorso turno avversario un nostro Pokémon è andato KO (cosa piuttosto comune, vista la consistenza danni degli attacchi attuali).
Psico, quindi lo potete cercare con tesoro misterioso. Non il Pokémon migliore al mondo ma tutto ciò che fa pescare più di una carta, merita una citazione.

8. Mimikyu

Pokémon Base

Abilità Shadow Box:
Finchè questo Pokémon è in gioco, tutti i Pokémon GX (tuoi o del tuo avversario) con segnalini danno, non hanno abilità.

[CC] Perplexing Tail: 20 danni. Lancia una moneta. Se esce testa, l’attivo avversario viene confuso.

Abilità molto forte se si pensa ai Pokémon GX attuali. MewMew, Keldeo, Zeraora, Naganadel, ecc… Tutti con abilità molto forti.
Ecco, pensate che vi basta giocare la stadio Ara del Giudizio per infliggere 1 danno a tutti i Pokémon GX e quindi per fermare quasi completamente il mazzo avversario.
Counterabile usando Cappuccio Furtivo, ma non è semplice trovare spazio per piccole tech all’interno dei mazzi.

7. Silvally GX

Pokémon GX Fase 1

Abilità Disc Reload:
Una volta durante il tuo turno, puoi pescare dal tuo mazzo fino ad avere 5 carte in mano.

[CC] Buddy Brave: 50+ danni. Se hai giocato una carta Supporter in questo turno, questo attacco infligge 70 danni in più.

[CC] White Knight GX: Se il Pokémon attivo del tuo avversario è una Ultra Creatura, quel Pokémon viene messo KO.

Ottimo Pokémon di supporto ma anche ottimo attaccante.
Purtroppo la rotazione ha tolto a Silvally 2 Rom molto forti, la Psico e la Lotta. Di buono è rimasta la Rom Acqua, utile “Solo” contro Charizard & Friends.
Diversi modi di permettere a Silvally di attaccare subito, Saldatrice ad esempio. Forse il modo migliore è però Rosso e Blue, con cui ve lo potete direttamente cercare nel mazzo e, scartando 2 carte dalla mano, assegnargli 2 energie base dal mazzo.
Mettere KO Pokémon come Blacephalon GX e Nagazord Tag Team, può dare a Silvally GX l’importanza che merita.

6. Arceus Dialga Palkia GX Tag Team

Pokémon GX Tag Team

[WMC] Ultimate Ray: 150 danni. Cerca nel tuo mazzo fino a 3 energie base ed assegnale ai tuoi Pokémon come preferisci.

[M]+ Altered Creation GX: Per il resto della partita, gli attacchi dei tuoi Pokémon infliggono 30 danni in più all’attivo avversario. Se questo Pokémon ha almeno una energia W assegnata (in aggiunta al costo di attacco), quando il Pokémon attivo avversario viene messo KO dai danni di quegli attacchi, prendi una carta premio addizionale.

Il primo dei Ciccioni GX Tag Team di questa espansione. Difficile decidere chi venga prima e chi dopo. Sicuramente molto forte, soprattutto dopo aver attivato l’effetto dell’attacco GX. Si carica “facilmente” con l’ausilio della Supporter N’s Resolve (Scarta le prime 6 carte del tuo mazzo, assegna tutte le energie base scartate in questo modo ad uno dei tuoi Pokémon tipo Drago nella tua panchina.) e da li in poi è devastante. Può essere fastidiosa la debolezza folletto, vista la presenza di Gardeon in formato, ma ricordate che non si può vincere contro tutto.

5. Reshiram Zekrom GX Tag Team (ReshiRom)

Pokémon GX Tag Team

[RL] Thuderflame Dream: 90x danni. Scarta fino a 3 energie base R o L in qualunque combinazione dai Pokémon della tua panchina. Questo attacco infligge 90 danni per ogni energia scartata in questo modo.

[RRLL]+ Cross Break GX: Questo attacco infligge 170 danni ad un Pokémon nella panchina avversaria. Se hai giocato N’s Resolve dalla tua mano in questo turno, questo attacco infligge 170 danni ad un altro Pokémon nella panchina avversaria.

Un Pokémon che non le manda a dire. Big danni a basso costo.
Di modi per caricare i Pokémon in panchina ce ne sono tantissimi, come ad esempio Saldatrice. Anche avere dei Naganadel in panchina può aiutare.
Pokémon Drago, quindi vale la stessa cosa che abbiamo detto di Arceus riguardo la debolezza Folletto. Comunque un Pokémon capace di sprigionare migliaia di danni ogni partita.

4. Naganadel Guzzlord GX Tag Team (NagaZord)

Pokémon GX Tag Team

Abilità Gluttony:
Una volta durante il tuo turno, prima di attaccare, puoi scartare un Pokémon dalla tua mano. Se lo fai, Cura 60 danni da questo Pokémon.

[PDC] Jet Pierce: 180 danni.

[C]+ Chaos Order GX: Gira a faccia in su tutte le tue carte premio (restano così per tutta la partita). Se questo Pokémon ha assegnate a se almeno una energia P e una energia D (in aggiunta al costo dell’attacco), prendi 2 carte premio.

L’attacco GX di Nagazord è sicuramente qualcosa di spettacolare. Teoricamente vi basta fare 4 premi, perchè gli ultimi 2 ve li fa lui. Lo vedo bene come chiusura in un DarkBox (la psico ve la cercate con Bosco Smeraldo) o perchè no, anche come apertura. Avere tutti i premi a faccia in su e sapere già cosa andare a prendere non è poi così male. Già detto troppe volte oggi, ma occhio ai folletto!

3. Alolan Persian GX

Pokémon GX Fase 1

Abilità Smug Face:
Previeni tutti gli effetti degli attacchi, inclusi i danni, inflitti a questo Pokémon dai Pokémon Tag Team, Ultra Creatura o Pokémon con energie speciali assegnate, controllati dal tuo avversario.

[DCC] Claw Slash: 120 danni.

[DCC] Stalking Claw GX: questo attacco infligge 120 danni ad uno dei Pokémon del tuo avversario.

Un micio che non ama farsi accarezzare. Non dai Tag Team, non dalle Ultra Bestie, non dai Pokémon con le energie speciali assegnate. Insomma, trovate voi un modo per fargli male. Lui nel frattempo vi graffia.

2. Charizard e Braixen GX Tag Team

Pokémon GX Tag Team

[RRRC] Shiny Flare: 180 danni. Puoi cercare nel tuo mazzo fino a 3 carte e aggiungerle alla tua mano. Dopo, rimescola il tuo mazzo.

[R] + Crimson Flare Pillar GX: assegna a tuo piacimento 5 energie dalla pila degli scarti ai tuoi Pokémon. Se questo Pokémon ha assegnata a sè almeno una energia (oltre al costo dell’attacco), il Pokémon attivo avversario viene bruciato e confuso.

Per 20 anni hanno fatto carte di Charizard che servivano solo per completare collezioni. Negli ultimi mesi hanno deciso di farlo anche forte.
L’accoppiata con Braixen ne è la conferma. 180 danni e vi cercate 3 carte nel mazzo. Cioè, potenziale KO al Pokémon attivo avversario (e se non KO, comunque sono 180 pizze) più 3 carte a vostra scelta dal mazzo e senza rivelarle all’avversario.
Il GX non è niente di eccezionale, ma il suo attacco principale lo rende un must nei vari Welder Deck.

1. Mega Lopunny & Jigglypuff GX Tag Team

Pokémon GX Tag Team

[CCC] Jumping Balloon: 60+ danni. Questo attacco infligge 60 danni addizionali per ogni Pokémon GX e EX avversario in gioco.

[C]+ Puff Smasher GX: Il Pokémon attivo del tuo avversario è addormentato.
Se questo Pokémon ha 4 energie addizionali assegnate (rispetto al costo dell’attacco), questo attacco infligge 200 danni ad un Pokémon nella panchina avversaria.

In un meta popolato da Pokémon GX, questo è sicuramente il Punisher della situazione. Secondo me si merita questa posizione per la sua velocità di esecuzione. Immaginate uno scenario in cui l’avversario gioca Pikarom e in gioco ha Dedenne GX, Zeraora GX e lo stesso Pikarom. Il nostro coniglio rissoso e il suo amico Jiggly canterino, infliggono 240 danni. Giusti giusti per farvi fare 3 premi. L’attacco GX addormenta l’attivo avversario e infligge 200 danni (KO?) ad uno nella sua panchina. Insomma, un rullo compressore con la faccia da coniglietto di pasqua e la voce d’angelo.

Siamo giunti alla fine di questa classifica.
Ditemi le vostre idee, cosa cambiereste o quale carta secondo voi non ho inserito nella Top20.
L’espansione, in uscita il primo Novembre, sarà legale dal 15 Novembre (primo giorno del torneo Intenrazionale Sud Americano).
Chissà quali mazzi porteranno i super Pro da tutto il mondo per provare a vincere il primo slam della stagione Pokémon 2020.
Se volete scoprirlo, seguite con noi la Live in diretta sul canale Twitch di NintendOn. State connessi! Tante news in arrivo!

Rinnovo i miei ringraziamenti a RiccaBrozz per aver collaborato con me alla realizzazione della classifica e del video.

Dal vostro Professor Vinch è tutto!
Ci si vede alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *