Game Freak parla delle critiche, del collegamento con Pokémon GO e altro

Game Freak parla dei feedback negativi, del collegamento con Pokémon go, di Pokémon Let's go e di altro ancora.

Condividi l'articolo

L’intervista fa luce su tanti aspetti del brand

Eurogamer ha ultimamente avuto modo di parlare con Shigeru Ohmori e Junichi Masuda, due dei principali esponenti di Game Freak. Di seguito uno spezzone dell’intervista, che potete leggere per intero qui:

EU: Ci sarà una connessione con Pokémon GO?

SO: In merito a Pokémon Spada e Scudo, non ci sarà nessuna connessione con Pokémon GO, ma ci sarà invece fra Pokémon Home e Pokémon Go, ovvero sarà possibile trasferire Pokémon dal secondo al primo.

EU: È difficile accontentare le richieste di tutti? Lavorate sempre con una certa pressione addosso?

SO: Sì, ci sentiamo sicuramente un po’ sotto pressione mentre lavoriamo al gioco, ma questo non rende il lavoro necessariamente più stressante. Alla fine della giornata siamo comunque felici di aver lavorato a qualcosa che ci piace. Ma in ogni caso noi cerchiamo comunque di soddisfare i desideri e le aspettative di tutti, questa è una costante sfida per noi. Nel complesso potremmo dire che nel nostro lavoro c’è sia divertimento che pressione.

EU: E riguardo i feedback negativi?

JM: Beh, certamente, ogniqualvolta uno sviluppatore vede criticato un proprio lavoro non può fare a meno di sentirsi un po’ giù. Però le critiche vanno accettate. Ad esempio con l’uscita di Pokémon Let’s Go ci furono subito molte critiche a causa dell’eccessiva facilità e del fatto che sembrasse troppo rivolto ai bambini. Questi commenti noi ce li segniamo e ne facciamo tesoro, cercando di migliorarci nel capitolo successivo della serie.
Parlando delle critiche riguardo il Pokédex invece (il taglio di molti Pokémon, n.d.r.), ammettiamo che è stata una decisione piuttosto difficile da prendere. Ne abbiamo discusso spesso con tutto lo staff, e alla fine siamo giunti alla conclusione che potevamo rendere l’esperienza di gioco molto ricca anche rinunciando a un certo numero di Pokémon.

EU: Avete dei piani su altri eventuali giochi stile Let’s Go?

JM: Al momento no, ma se i fan lo volessero allora dovrebbero dirlo a gran voce, e sicuramente li ascolteremmo!

Potrebbero interessarti