“Gardeon” le fate si difendono – Pokémon TCG

Condividi l'articolo

Fra tutti i TAG TEAM usciti fino ad adesso, questo è uno di quelli che meno si sono visti giocare… Fino ad ora.

Gardevoir & Sylveon-GX è una carta con molte potenzialità, attorno a cui costruire mazzi assolutamente competitivi. Dalla top 16 all’ultimo campionato del mondo, alla vittoria del regionale di Sheffield è sempre comunque presente nelle varie top di tutti i maggiori tornei.

Come funziona il mazzo? Andiamo a scoprirlo insieme osservando una delle liste di Sheffield!

Buona lettura!

Caleidotempesta per vincere!

I Pokémon di questo mazzo sono:

4 Gardevoir & Sylveon-GX UNB

260PS e tre attacchi compreso il GX che ci permettono sia di fare danni sia di gestire al meglio le nostre risorse.

Canto di Fata: al costo di un’energia incolore ci permette di cercare 2 energie folletto nel nostro mazzo e assegnarle a piacimento ai nostri Pokémon in panchina.

Caleidotempesta: con due energie folletto e una incolore possiamo infliggere 150 danni al Pokémon avversario e in seguito distribuire a piacimento le energie di tutti i nostri Pokémon.

Magia Miracolosa GX: tre energie folletto e 200 danni. In più se questo pokémon ha tre energie folletto extra oltre al costo di questo attacco, l’avversario rimischia le carte che ha in mano nel mazzo.

Fondamentalmente l’attaccante principale e quasi “unico” del nostro mazzo. Quasi sicuramente punteremo a fare sempre il nostro secondo attacco Caleidotempesta. Il primo attacco durante il primo turno per aumentare le energie presenti in campo, in modo da poterle gestire con i successivi attacchi. Un GX che magari non mette KO in un colpo il Pokémon avversario, ma se utilizzato alla sua piena potenza, darà molto fastidio. Iniziare un turno senza carte in mano? In nostro avversario non sarà per niente contento.

1 Xerneas-GX FLI

Secondo e ultimo attaccante del nostro mazzo. Pokémon GX, necessario per affrontare la presenza di Latios GX che con il suo attacco ci impedisce di infliggergli danni con Pokémon TAG TEAM. Un attacco GX che sposta tutti i danni dai nostri Pokémon a quello attivo dell’avversario. Un modo sia per fare KO, sia per curare tutti i nostri Pokémon dai danni.

4 Esplorazione di Verde

Beh che dire, una delle supporter più in voga negli ultimi tempi. Andare a cercare dentro il mazzo 2 carte allenatore a scelta non è cosa da poco, ovviamente a patto di non avere Pokémon con abilità in campo. Né Gardeon né Xerneas GX hanno abilità, quindi questa trainer fa proprio al caso nostro.

4 Coach

Molto semplice. Pesca due carte se il tuo Pokémon attivo è un TAG TEAM pesca altre 2 carte. Considerando che il nostro “quasi unico” Pokémon è Gardeon, un +4 carte non ci dispiace. 

1 Analisi di Bill

1 Adventure Bag

3 Pregio Ball

4 Acchiappa-Pokémon modificato

3 Gran pozione

Non si scherza con i Pokémon TAG TEAM, con un paio di KO la nostra partita sarà finita. Dobbiamo avere un’estrema cura delle nostre fate. Gran pozione ci permette di curare 50 danni da un Pokémon GX, per aiutarci a salvaguardare i nostri Pokémon.

4 Scambio

2 Scambio Alleato

4 Pokegear 3.0

2 Spinner Energetico

Uno degli obiettivi principali è tirare fuori le energie dal mazzo, per poi averle a disposizione e spostarle a piacimento con l’attacco di Gardeon. Lo spinner ci aiuta a fare questo, andare nel mazzo e aggiungere alla nostra mano un’energia oppure, partendo secondi, durante il nostro primo turno aggiungere ben 3 energie alla nostra mano.

2 Timbro Reset

Ora osserviamo la presenza di una serie di oggetti Pokémon presenti nel nostro mazzo per aiutarci ad affrontare vari metchup:

1 Elmoscelta

Il Pokémon a cui è assegnato questo oggetto subisce 30 danni in meno dai Pokémon GX e EX, semplice e pulito.

2 Amuleto Folletto L

2 Amuleto Folletto P

2 Amuleto Folletto UB

Un set di amuleti per le nostre fate. Ognuno di essi previene i danni inflitti al Pokémon a cui è assegnato l’oggetto dai Pokémon  GX o EX del tipo indicato. Per esempio, l’amuleto folletto L. Previene tutti i danni inflitti da un Pokémon GX elettro del nostro avversario. Stessa cosa per il tipo Psico e dalle Ultra creature GX. Oggetti molto utili data l’enorme presenza di Pokémon GX nel meta attuale.

4 Centrale Elettrica

1 Labirinto Meraviglioso

Qualche stadio non fa male. Fondamentalmente è presente la Centrale elettrica che ci permette di annullare le abilità dei Pokémon GX e EX. Molto utile nel matchup contro Mew & Mewtwo GX per esempio, negando l’abilità Perfezione. Oppure contro Pikarom per negare l’abilità di Zeraora GX e quindi la ritirata gratuita dei suoi Pokémon.

Labirinto meraviglioso, costringe i Pokémon non folletto ad attaccare con un’energia in più, non male per dare ancora più difficoltà al nostro avversario.

9 Energia Folletto

Conclusioni:

Ovviamente questa è una lista base, nulla vi toglie di modificarla a vostro piacimento per inserire le carte che a voi più piacciono. 

Detto questo, vi ringrazio per aver letto un altro dei miei articoli, spero vi piacciano e raccontino tutto quello che serve per farvi capire le basi dei vari mazzi.

Al prossimo articolo,

Alessandro

Potrebbero interessarti