News

Nintendo Switch Lite, gli analogici sembrano essere diversi da quelli dei Joy-Con

Game

Derapate anche in versione lite? Uno degli argomenti caldi discussi dalla community sin dall’annuncio di Nintendo Switch Lite è l’eventualità che si verificassero nuovamente i fenomeni di drifting degli stick analogici che purtroppo sono capitati […]

Derapate anche in versione lite? Uno degli argomenti caldi discussi dalla community sin dall’annuncio di Nintendo Switch Lite è l’eventualità che si verificassero nuovamente i fenomeni di drifting degli stick analogici che purtroppo sono capitati […]

Stick Drifting Switch Lite
Settembre 27, 2019

Derapate anche in versione lite?

Uno degli argomenti caldi discussi dalla community sin dall’annuncio di Nintendo Switch Lite è l’eventualità che si verificassero nuovamente i fenomeni di drifting degli stick analogici che purtroppo sono capitati frequentemente con la versione originale della console. Il Joy-Con Stick Drift è il fenomeno per cui gli analogici registrano un input costante, nonostante l’utente non li stia toccando (come un’automobile che sbanda fuori controllo), influenzando il movimento durante il gameplay o la navigazione nei menu.

In considerazione del fatto che Switch Lite ha gli analogici assemblati internamente alla scocca della console, anziché nei Joy-Con, che sono per loro natura rimuovibili, risolvere l’eventuale comparsa del problema potrebbe voler dire dover intervenire aprendo tutta la scocca.

Lo youtuber Spawn Wave ha eseguito uno smontaggio del sistema per dimostrare che in realtà, gli analogici di Switch Lite sono effettivamente simili a quelli della versione originale, il che non è buono, considerando le problematiche che si portano appresso. L’utente The Retro Future però ha cercato di indagare questa problematica in modo specifico, come è possibile vedere nel video di seguito.

The Retro Future sembra aver scoperto che la protezione metallica che circonda lo stick all’interno di Switch Lite è diverso dalla stessa protezione nei Joy-Con, il che comunque permette di staccare inserire uno stick analogico dalla Switch Lite all’originale, risultando in un funzionamento comunque perfetto dello stick.

Benché vi siano già state alcune comunicazioni di drifting per la neonata console di Nintendo, queste sembrano essere relative a difetti di fabbricazione e non proprie della tipologia di analogici utilizzata. Solo tra qualche mese, probabilmente, conosceremo una risposta più accurata.

Nintendo dal canto suo ha già risposto alle problematiche del drifting in passato, con la sostituzione gratuita per chi dovesse incontrare il problema, almeno sulla versione normale della sua console. Vediamo se e come si attiverà nel caso in cui ciò accada anche su Nintendo Switch Lite.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *