Oninaki, una recensione in equilibrio tra vita e morte

I Tokyo RPG Factory tornano alla ribalta con Oninaki, un titolo tanto curioso e stuzzicante quanto altalenante.

Condividi l'articolo

Genere: Action RPG
Multiplayer: No
Lingua/e: Italiano

Il nuovo titolo Tokyo RPG Factory è un passo avanti rispetto al passato, ma con alcuni difetti storici.

Abbiamo avuto già modo di parlarvi dei Tokyo RPG Factory, lo studio minore di Square Enix che è completamente dedicato alla creazione di JRPG in salsa classica.

È tempo di buttarsi in una nuova avventura

Sulle nostre pagine abbiamo già recensito in passato I Am Setsuna, il primo titolo della software house, seguito poi da Lost Sphear, il secondo e confusionario titolo approdato anche su Nintendo Switch pochi anni fa. La voglia di sperimentare non manca nei ragazzi di Tokyo RPG Factor, i quali hanno voluto compiere un primo passo evolutivo annunciando Oninaki.

La vita e la morte sono relativi

Il trailer relativo all’annuncio di Oninaki lasciò poco spazio a pensieri e teorie. Parve chiaro sin da subito che il titolo avrebbe messo in campo diverse meccaniche legate al mondo dei vivi ed al mondo dei morti, con influenze sul gameplay e soprattutto sulla storia.

L’esperimento catturò immediatamente tantissimi giocatori, i quali non vedevano l’ora di poterci mettere le mani sopra. E, dopo aver concluso l’avventura principale e svolto diverse attività secondarie, possiamo finalmente parlare liberamente di questo gioco.

La vita e la morte sono concetti relativi per i Guardiani, coloro che vigilano sul trapasso delle anime dalla vita verso la Reincarnazione. Il culto della Reincarnazione stessa è molto sentito nel mondo di Oninaki, tanto da influenzare attivamente le vite di coloro che lo abitano.

Pfiù

I Guardiani hanno la possibilità di parlare con gli spiriti di coloro che sono morti con dei rimorsi, garantendo loro la pace risolvendo i problemi al posto loro. Ed è subito con questa premessa che facciamo la conoscenza di Kagachi, il protagonista dell’intera vicenda. Il nostro incontro con lui si dimostra violento sin da subito, creando una caratterizzazione del personaggio molto dura sin dalle prime fasi del gioco.

Come detto prima, la morte è un concetto relativo per i Guardiani, ma è anche uno dei motori della nostra avventura. Diverse fasi dello storytelling si incroceranno con diversi personaggi che dovranno compiere le proprie scelte, in costante bilico tra la vita e la morte dei propri cari, se non addirittura la morte di loro stessi. Ma è, purtroppo, proprio nello storytelling che troviamo uno dei primi difetti di Oninaki.

Anche nel mondo dei morti non c’è mai pace

La storia di Oninaki è tanto violenta quanto altalenante nel suo racconto. Passiamo da momenti assolutamente seri e dolorosi, profondi, pieni di ragionamenti sulla vita fino a momenti in cui i personaggi sembrano di marmo, incapaci di esprimere almeno un minimo di caratterizzazione. Ed è un gran peccato, perché uno sguardo più attento a questo fattore avrebbe reso Oninaki un’opera quasi imperdibile. Quasi.

Il demone che è in te

Il gameplay di Oninaki è, al tempo stesso, croce e delizia della produzione. Volendo partire dagli aspetti positivi, la scelta di voler dotare ogni Guardiano (compreso Kagachi) di un demone personale si è rivelata assolutamente azzeccata ed apprezzabile. In particolar modo il protagonista potrà, man mano che l’avventura procederà, sbloccare sempre più demoni da unire al proprio arsenale e da utilizzare in caso di necessità nelle più svariate situazioni.

ooooooondaaaaaaaa eeeeeneeeergeeeetiiiicaaaaaa

Ogni demone è diverso dall’altro, ed ognuno di loro fa affidamento ad armi ed abilità completamente differenti. Grande pregio sono anche le illustrazioni di questi demoni, tutte bellissime e di assoluta qualità. Ogni demone, come detto prima, avrà un’arma differente che darà a Kagachi per combattere. Va da sé, quindi, che malgrado la necessità di livellare il protagonista, ci troveremo di fronte alla possibilità ed alla necessità di potenziare e migliorare le armi dei demoni. Tali armi verranno spesso droppate in gran numero direttamente dai nemici che andremo ad uccidere. Non spaventatevi vedendo il numero enorme di armi che vi ritroverete nell’inventario, torneranno molto presto utili proprio per potenziare le armi che già usate.

I disegni dei demoni e dei personaggi sono semplicemente splendidi

Le abilità ed i moveset di ogni demone influiscono attivamente sul gameplay e sulle battaglie da affrontare. Il problema, però, risiede in una certa legnosità dei comandi che vanifica l’esperienza generale. Scattare con Mikatsuki-Oboro ci permette di evitare di venir colpiti dai nemici, ma l’azione non si attiva istantaneamente alla pressione del relativo tasto, così come in generale si avverte un certo senso di “durezza” nei combattimenti.

Completare l’albero delle abilità di ogni demone ci porterà via molto tempo

Fortunatamente l’albero delle abilità unico di ogni demone ci permette di accedere a tante abilità e di potenziare quelle già esistenti. Menzione d’onore, poi, per la possibilità di sbloccare pezzi di storia sotto forma di racconti relativi ad ogni demone. Essi non sono solo degli “oggetti”, ma una volta erano vere e proprie persone dotate di loro sentimenti e di una loro storia. Questa meccanica riesce a creare un feeling molto positivo con il demone che ci troveremo ad utilizzare.

Bucare il velo tra vita e morte

L’altra caratteristica interessante di Oninaki è proprio la possibilità di passare liberamente tra il mondo dei vivi e dei morti. Premendo un tasto potremo infatti passare all’altro mondo (in tutti i sensi) per risolvere certe quest o per parlare con determinati personaggi o spiriti.

Quella parete non nasconderà assolutamente un passaggio, no no.

Malgrado la meccanica risulti estremamente interessante e potenzialmente “rivoluzionaria” per i Tokyo RPG Factory, non posso non sottolineare l’enorme spreco della stessa. È vero, potremo passare da un mondo all’altro, affrontare più nemici e risolvere determinate quest. Ma il tutto si riduce unicamente a queste poche azioni.

Il level design, già non eccellente e piuttosto lineare di suo, non cambia di una virgola cambiando tra il mondo dei vivi e dei morti. L’unica differenza è la comparsa di piccoli passaggi (simili a dei portali) che ci permetteranno di accedere ad un’altra area del livello. Nemmeno i nemici cambiano, poiché essi rimangono inalterati in forma e moveset tra i due mondi.

Meno male che ad alzare un po’ il valore della produzione ci si mette la colonna sonora, molto bella ed orecchiabile e praticamente quasi mai fastidiosa. Anche la palette colori risulta praticamente sempre gradevole alla vista.

Vita o morte per Nintendo Switch?

Un aspetto importante, soprattutto per noi, è ovviamente la qualità del porting per Nintendo Switch. Come si comporta, dunque, questa produzione sull’ammiraglia Nintendo??

Volendo tenere fede all’intera produzione, in maniera altalenante. In modalità docked il gioco risulta bello da vedere e fluido (almeno la maggior parte delle volte), mentre in modalità portatile a volte ci troveremo di fronte a qualche scatto fastidioso (specialmente nella prima città, nella zona del mercato) e ad una patina di sfocatura che contraddistingue ciò che non è in primo piano. Nulla di trascendentale o che influisca troppo sulla bontà del titolo, ma sicuramente un lavoro di porting non propriamente eccelso.

È tempo di picchiare mostri enormi

Oninaki è sicuramente un esperimento riuscito, migliore dei due titoli passati e molto più coraggioso in tanti aspetti. Peccato per alcuni difetti che i Tokio RPG Factory si portano dietro sin dalla loro prima produzione, storytelling in primis. Probabilmente 49.99€ per questo gioco sono anche troppi, ma già con un piccolo sconto sarà possibile portarsi a casa un’avventura tutto sommato piacevole e impegnativa.

Terminato dopo oltre 15 ore su Nintendo Switch grazie ad un codice gentilmente offertoci
Pro: Storia matura, art design molto bello, colonna sonora all’altezza
Contro: Legnosità dei comandi, altalenanza nella qualità dello storytelling, alcune hitbox mal costruite
7

Potrebbero interessarti

Recensioni

Unicorn Overlord, una Vanillarecensione

Vanillaware sgancia la bomba e porta un gioco strategico di tutto rispetto nelle nostre maniSono anni e anni che sentiamo parlare di Vanillaware, una software

Recensioni

Persona 3 Portable, recensione di mezzanotte

Il terzo capitolo sbarca su Nintendo Switch con l’edizione più controversaSe Persona 4 Golden è stato il titolo dell’ascesa di Atlus nell’olimpo del genere JRPG

Persona 4 Golden
Guide

Persona 4 Golden, guida ai quiz in classe

Ecco una pratica e utile guida per districarci nel panorama scolasticoPersona 4 Golden è un gioco già molto stratificato di suo, tra battaglie all’ultimo sangue

Articoli

Le abilità di copia più forti di Kirby!

Riscopriamo l’arsenale della pallina rosa a pochi giorni di attesa da Return to Dream Land DeluxeAmiche e amici di NintendOn, buon San Valentino! In occasione

Recensioni

Warp Drive, una recensione in 240p

Belli i giochi di corse, ma è meglio vedere dove si vaNel corso degli anni su Nintendo Switch sono arrivati praticamente tutti i generi videoludici

Recensioni

Circle of Sumo – Recensione

Yonder porta lo sport del sumo su Nintendo Switch, ma in un modo totalmente diverso da come potevamo immaginarlo. Circle of Sumo è una festa multiplayer!

Speciali

Fantastico Studio – Milan Games Week 2018

È tutto FantasticoLa Milan Gamesweek è stata come al solito un grande momento di incontro tra ogni tipo di giocatori. Le cose da vedere e

Recensioni

All-Star Fruit Racing – Recensione

Fruttariani, fatevi avanti!Da qualche anno a questa parte l’Italia ha iniziato a compiere i suoi primi passi nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Sembra che il bel

Speciali

La mie paure per Metroid Prime 4

Attendo il nuovo Metroid Prime 4 con tutto me stesso. Ma gli ultimi giochi Nintendo, stanno facendo vacillare il mio entusiasmo. Perché?

Recensioni

Hey! PIKMIN – Recensione

Hey tu! Sì, parlo a te col fiore in testa!Hey Joe è un pezzo della tradizione americana portato alla ribalta dalla celeberrima versione di Jimi

Recensioni

Kirby’s Blowout Blast – Recensione

Una palletta rosa tra le parole Nintendo e 3DS!Kirby si trova alla grande su Nintendo 3DS/2DS: quella che la sfera rosa di HAL Laboratory ha intrapreso

Recensioni

I and Me – Recensione

Non un gatto, ma due. O è lo stesso?I and Me è un misto tra platform e puzzle game che più indie di così non

Recensioni

Flip Wars – Recensione

Flippami e Switchami tutto!Nintendo Switch e multiplayer, un connubio perfetto fin dal primo video che ha presentato al mondo la console della casa giapponese con