Banned list 2019 – Gioco di Carte Collezionabili Pokémon

Chi esce dal gioco?

Ciao ragazzi! Come ben sapete, la fine della stagione significa anche rotazione (di cui abbiamo già parlato in questo articolo) e review della banned list.

Importanti i cambiamenti per quanto riguarda quest’ultima: il formato Standard non avrà carte bannate, in Expanded invece, non saranno più utilizzabili le seguenti carte (modifica in vigore dal 17 Agosto 2018):


Ghecis

Allenatore – Aiuto

Il tuo avversario mostra le carte che ha in mano e rimischia tutte le carte Strumento dalla sua mano nel suo mazzo. Poi, tu peschi un numero di carte pari al numero di carte Strumento che il tuo avversario ha rimischiato nel suo mazzo.


Streghetta

Allenatore – Aiuto

Fino alla fine del prossimo turno del tuo avversario, le abilità dei Pokémon in gioco, in mano ai giocatori o nelle loro pile degli scarti non hanno più effetto (incluse quelle delle carte entrate in gioco in quel turno).


Enigma Cronologico

Allenatore – Strumento

Puoi giocare due carte Enigma Cronologico alla volta. • Se hai giocato una carta, guarda le prime tre carte del tuo mazzo e rimettile in cima al tuo mazzo nell’ordine che preferisci. • Se hai giocato due carte, prendi due carte dalla tua pila degli scarti e aggiungile alle carte che hai in mano.


Lino

Allenatore – Aiuto

Cerca nel tuo mazzo una carta che si evolve da uno dei tuoi Pokémon (esclusi i Pokémon-EX) e mettila sopra quel Pokémon (quest’azione vale come evoluzione del Pokémon). Poi rimischia le carte del tuo mazzo. Puoi usare questa carta durante il tuo primo turno o su un Pokémon che hai messo in gioco nel turno in corso.


Ecco la comunicazione di TPC, direttamente dal sito ufficiale:

Quattro carte sono state dichiarate non autorizzate per il formato esteso per i seguenti motivi:

  • L’obiettivo generale del formato esteso è di offrire un ambiente di gioco divertente, in cui i giocatori possano sperimentare una vasta gamma di strategie. Ghecis e Streghetta sono state individuate come carte che smorzano la creatività e che bloccano la realizzazione di diversi tipi di strategie. Inoltre, potrebbero avere un impatto negativo importante su un avversario prima che questi riesca a iniziare il suo primo turno e da questa situazione potrebbe derivare un’esperienza frustrante. Lino in combinazione con Trevenant crea dei problemi simili, per cui ha subito lo stesso trattamento. Si spera che l’esclusione di queste carte possa avere un effetto positivo sull’ambiente di gioco.
  • Enigma Cronologico è una carta flessibile che può tornare utile in tante strategie diverse, per cui viene utilizzata molto frequentemente nei mazzi più di successo, offrendo la possibilità di creare tante combinazioni potenti. L’eliminazione di questa carta influenzerà la costruzione di molti mazzi e auspicabilmente porterà una ventata di novità e di cambiamento al formato esteso.

Quindi, a detta di Pokémon Company, questo intervento è mirato a mantenere il gioco fresco e salutare.
Da parte mia posso dire che mi trovo d’accordo con la rotazione: obiettivamente, quelle carte creavano troppo gap tra chi aveva la fortuna di vincere il lancio della monetina e quindi partire.

Il prossimo check verrà effettuato il 18 ottobre 2018, chissà se avremo nuovi annunci al riguardo!
Nel mentre potete verificare tutte le carte non autorizzate a questo link.

Io vi do appuntamento al prossimo articolo!

A prestissimo.
Un saluto dal vostro Vinch