Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Cyrus

Continuiamo la carrellata di approfondimenti sui protagonisti di Octopath Traveler: oggi parliamo di Cyrus.

Vi ricordo sempre che a ogni personaggio corrisponde una classe, e ogni classe ha 8 abilità base e 4 abilità di supporto. Per comprarle servono Punti Classe (PC), guadagnati al termine delle battaglie. Le prime due abilità sono gratuite, le altre costano: 30, 100, 500, 1000, 3000 e infine 5000 PC. Le abilità di supporto, invece si sbloccheranno autonomamente man mano che comprate le abilità, ma ricordatevi di equipaggiarle dal relativo menù. Il consiglio è di sbloccare prima le abilità che ritenete più utili. Un’ultima nota: l’ultima abilità di ogni eroe è un’abilità divina, utilizzabile al costo di 30 Punti Azione (PA) e di 5 Punti Potenza (PP).

Inoltre ogni personaggio ha un’abilità di viaggio da poter usare al di fuori delle battaglie. Alcune abilità sono ben viste dagli NPC, altre molto meno, e mettono a repentaglio la vostra reputazione. Dopo quattro tentativi andati a vuoto, non potrete più utilizzare l’azione viaggio dei personaggi nella città, a meno di pagare l’oste nella taverna affinché faccia circolare voci che riabilitano l’opinione comune su di voi.

Cyrus è il Sapiente del gruppo e, insieme ad Alfyn che abbiamo già approfondito, è il personaggio che più di tutti usa gli attacchi elementali, in special modo fuoco, ghiaccio e fulmine. La sua abilità è simile a quella di Alfyn, e si chiama Valuta. Proprio come Indaga, serve a scoprire le backstory degli NPC e altre informazioni, tuttavia la sua è un’attività che non va tanto al genio alla gente comune e quindi avrete una probabilità di insuccesso con cui fare i conti. Ovviamente più alto è il livello di Cyrus, più le probabilità di successo di Valuta aumenteranno.

Tra le informazioni che potrete ricavare non ci saranno solo quelle relative alla storia principale (attenzione: memorizzate bene le informazioni perché poi verrete interrogati dal gioco in merito) e alle missioni secondarie, ma anche altre utili che vi offriranno oggetti nascosti da trovare, sconti per la locanda, nuove armi ed equipaggiamenti vari dai rispettivi venditori, e perfino “trucchi del mestiere” per aumentare le probabilità delle azioni viaggio degli altri personaggi. Quindi fare Valuta su ogni npc che incontrate è altamente consigliato.

Il suo Talento da usare in combattimento è: Studia nemico. Prima che inizi la battaglia rivela una delle vulnerabilità di un nemico sconosciuto.

Abilità del personaggio

Ecco le abilità che è possibile apprendere:

  • Palla di fuoco (costo 8 PA): infligge danni da fuoco a tutti i nemici
  • Vento Gelido (costo 8 PA): infligge danni da ghiaccio a tutti i nemici
  • Saetta (costo 8 PA): infligge danni da fulmine a tutti i nemici
  • Analizza (costo 1 PA): rivela i PV e un punto debole di un nemico
  • Furore di fuoco (costo 22 PA): infligge danni da fuoco a tutti i nemici due volte
  • Tormenta (costo 22 PA): infligge danni da ghiaccio a tutti i nemici due volte
  • Boato di fulmine (costo 22 PA): infligge danni da fulmine a tutti i nemici due volte
  • [Abilità Divina] Luce di Alephan (costo 30 PA): Per tre turni, la magia di un alleato che colpisce tutti i nemici diventa a bersaglio singolo e causa effetti maggiori

Abilità di supporto:

  • Manovre evasive: Se assegnata a un membro, dimezza la probabilità di incontri casuali
  • Evoluzione elementale: fornisce +50 all’attacco elementale del personaggio
  • Percettività: se assegnata a un membro, annulla le probabilità di essere sorpresi dal nemico
  • Forza e vigore: il personaggio rigenera PV a ogni turno

Note e consigli: Non sottovalutate l’abilità Analizza, special modo quando affrontate un boss. Costa 1 PA e serve a mettere in luce le vulnerabilità dei nemici, quanti PV hanno all’inizio dello scontro e quanti ne rimangono al momento in cui utilizzate il talento. In questo gioco infatti i PV dei nemici non sono mostrati, anche se una piccola indicazione la potete avere dal nome dei nemici, man mano che questi perderanno PV il nome tenderà sempre di più sul colore rosso.

L’abilità di supporto Manovre evasive dimezza la probabilità di incontri casuali, ottimo per visitare luoghi infestati da mostri senza essere interrotti con troppa frequenza, ma ricordatevi eventualmente di disattivarla durante le fasi di grinding o, perché no, prima di un boss per fare spazio a un’altra abilità di supporto data da una seconda classe.

Per il resto con molta probabilità userete molto spesso i suoi attacchi elementali, qui l’unico consiglio è di scegliere l’attacco più potente per colpire due volte (e velocizzare il dominio sui nemici), e di scegliere quello meno potente se non è indispensabile per risparmiare PA.

Statistiche del personaggio

Il level cap è 99, ma le statistiche aumentano quando equipaggiate una classe secondaria. Nella griglia a seguire trovate tutte le statistiche del personaggio al suo potenziale massimo, senza contare variabili come equipaggiamento o variazioni impartite con le noci, ovviamente.

Prevedibilmente, Cyrus è il personaggio con le statistiche di attacco elementale migliori. In compenso è anche quello con le statistiche di PV, Attacco fisico, e Precisione peggiori. Inoltre non ha il peggiore PA, ma poco ci manca, dato che farete un uso smodato delle sue abilità, vi consiglio quindi di equipaggiare un accessorio che potenzi i PA.

Per quel che riguarda gli abbinamenti con una seconda classe, consiglio assolutamente l’Artista, dato che così lo dotate di un attacco tenebra e boostate per bene l’Attacco elementale, e al massimo possibile la Velocità e la Schivata. Gli altri valori che vengono portati al massimo da altre classi sono i PV con lo speziale (ma ve lo sconsiglio per il discorso sull’abilità Amputazione che ho fatto sulla sua guida), e la Precisione con il cacciatore.


Tra le classi avanzate quelle che boostano di più le stats sono Condottiero con Precisione, Attacco e Difesa Fisici (ma sono statistiche che non ci interessano, essendo Cyrus l’equivalente di un mago nei gdr classici), e l’Incantatore, questo sì con stats interessanti, che portano al massimo possibile i PA, e l’Attacco e la Difesa Elementali.

Quindi per un mero discorso di valori aumentati, le classi consigliate sono Artista e Incantatore, poi ovviamente siete liberi di sperimentare le varie combinazioni, tenendo conto che ci sono anche altre variabili in gioco che potreste considerare, non per ultimo la disponibilità di abilità che appartengono a personaggi che solitamente lasciate in panchina.


Guarda le nostre guide strategiche di Octopath Traveler:

Guida a Octopath Traveler: Dove ottenere le classi secondarie e avanzate
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Alfyn
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Cyrus
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Tressa
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Ophilia
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: H’aanit
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Therion
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Olberic