Guida di Mario Tennis Aces

GIT GUD

Il periodo di test torneistico di Mario Tennis sta stravolgendo molti giocatori che provano a dare il loro meglio per accumulare punti e vincere. I più bravi sul web iniziano a dare consigli; abbiamo ritenuto opportuno quindi proporre una traduzione di quelli dati da SareturuWeststar, un utente che ha vinto più di 16 tornei ed ha un winrate del 94%.

Colori e colpi

I colpi caricati al massimo infliggono un notevole effetto di contraccolpo sui nemici. E fin qui tutto normale. Quel che spesso sfugge ai giocatori è come il gioco abbia un sistema di contromisure per ridurne gli effetti e recuperare. Il tutto segue la regola dei colori. Top Spin (Tasto A, colore rosso) battono Slice (Tasto B, colore blu) e viceversa. Colpi piatti (Tasto Y, viola) vincono contro se stessi.

Essere colpiti da colpi del genere lascia scoperti, pertanto saper recuperare aiuta a rientrare in partita. Il problema sta nel capire bene quando usare i colpi ad effetto. Per esempio, per sfruttare al meglio un Colpo piatto (viola) dovrete usarlo in maniera preventiva, devono essere usati in anticipo per evitare perdite dell’indicatore di energia.

Attenzione ai colpi speciali, possono uccidervi. Se provate ad eseguirli con bassa energia e sbagliate il tempismo, lancerete la palla con una pessima traiettoria. L’avversario avrà tutto il tempo di posizionarsi sulla stella e caricare un colpo piatto che voi non avrete in alcun modo possibilità di intercettare.

Indicatore stella

Parlando dell’indicatore Stella, la sagoma a forma di stella che compare sul campo di gioco, non indica solamente dove cadrà la palla. Lanciando la palla mentre si è dentro all’indicatore, i vostri colpi normali hanno svariate proprietà extra. I colpi di Piatto saranno più veloci, i top spin avranno rimbalzi maggiori, i colpi smorzati (Analogico destro in giù + X) vedranno la palla cadere prima, i colpi di taglio hanno una curvatura più stretta e i pallonetti (Analogico destro in su + X) avranno la palla che curverà di più, andrà più in alto e sarà più difficile da raggiungere.

Il tipo di colpo da usare dipende dal tipo di personaggio che usate. Personaggi potenti beneficiano dei top spin, mentre personaggi tecnici come Rosalina preferiscono usare tiri di slice o pallonetti, per avere curvature superiori.

Gestione dell’energia

Ultimo ma non ultimo, non rimanete con l’indicatore di energia a non fare nulla. Una gestione efficace dell’energia vi permetterà di vincere molte partite. Energia non sfruttata è energia sprecata. Cercate di caricare al massimo i vostri colpi, tenendo premuto a lungo il tasto del colpo scelto. Effettuare tiri zona dall’indicatore stella porterà il vostro avversario a dover consumare più energia di quanta ne usiate voi per difendersi.

Abituatevi inoltre ai controlli motion, utilizzando il colpo intenso (R o ZR quando si è nell’indicatore stella) o il Colpo Speciale (L o ZL quando la barra è carica). Sul serio. Meno tempo impiegate per mirare i vostri colpi, meno tempo il nemico ha per rispondere e voi userete meno energia. Troppe persone mirano per più di 10 secondi, consumando l’intera barra.

Be foolish

Qualche altro consiglio: i personaggi potenza dovrebbero focalizzarsi sul non essere prevedibili. Non effettuate solo tiri forti, ma eseguite anche tiri ad effetto, il vostro effetto di contraccolpo è comunque maggiore degli altri tipi di personaggi. Potete potenziare il vostro colpo successivo schernendo l’avversario. Premete il tasto di tiro appena prima che l’avversario riporti la palla.

Con il tempismo giusto, avrete un’aura gialla di buff. I tiri ad effetto possono essere precaricati. Se darete l’input sullo stick destro molto presto, il vostro personaggio caricherà il colpo fino al tempo opportuno, e poi salterà nella direzione indicata. Se riuscite a leggere la direzione dei colpi avversari, questo garantirà il 100% del successo del colpo.

Fate tesoro di questi consigli e se ne avete altri da condividere, usate pure i commenti!